SVIZZERA
20.02.2014 - 10:070
Aggiornamento : 24.11.2014 - 20:06

Partite le trattative per il CCL FFS e FFS Cargo

BERNA - Sono iniziate ieri le trattative in vista del rinnovo del Contratto collettivo di lavoro FFS e FFS Cargo. L'esito della discussione tra la comunità di negoziazione delle associazioni del personale e le FFS è atteso per metà anno.

 

Si tratta della quinta versione del contratto collettivo di lavoro da quando le FFS si sono distaccate dall’amministrazione federale nel 1999. Il CCL attualmente in vigore può essere disdetto per la prima volta alla fine di quest’anno, ragione per la quale le trattative sono state pianificate per anticipare il termine di disdetta.

 

Nel corso di una prima seduta, le parti si sono già scambiate i rispettivi cataloghi dettagliati delle rivendicazioni. Per le associazioni del personale (SEV – Sindacato del personale dei trasporti, VSLF – Sindacato svizzero dei macchinisti ed aspiranti, transfair, ACTP – Associazione dei quadri dei trasporti pubblici), una definizione più chiara dell’evoluzione salariale figura in cima alla lista delle rivendicazioni; il pensionamento anticipato, la pianificazione del tempo di lavoro e i congedi, fanno pure parte delle principali preoccupazioni.

 

Le parti si sono accordate per un calendario che dovrebbe permettere di concludere le trattative nei tempi prestabiliti. Tutte le parti in causa dovranno in seguito sottoporre gli esiti delle trattative alle proprie istanze interne per le rispettive approvazioni.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-18 22:06:35 | 91.208.130.87