Cerca e trova immobili

BERNAPolitica europea: UDC e PPD temono perdita della sovranità

26.06.13 - 20:14
Politica europea: UDC e PPD temono perdita della sovranità
BERNA - La via tracciata oggi dal Consiglio federale per rilanciare i negoziati bilaterali con l'Unione europea hanno sollevato varie reazioni tra i partiti di governo. In particolare UDC e PPD temono per la sovranità della Svizzera.

"Il governo vuole concludere un contratto coloniale" e con le decisioni adottate oggi "conferma i peggiori timori dell'UDC", afferma il partito in una nota. La Svizzera dovrebbe accettare di riprendere il diritto UE e di sottostare a giudici stranieri: "in questo modo il Consiglio federale rende la Svizzera un satellite dell'UE". Il partito di Toni Brunner rileva quindi che farà tutto il necessario per fermare questi piani.

Anche il PPD è scettico. Per il presidente del partito, la Svizzera sta per cedere all'UE. Christophe Darbellay non accetta una sottomissione di Berna alla Corte europea di giustizia, perché questo sarebbe problematico per la sovranità del paese. Il partito sostiene quindi un'altra idea. Auspica che la corte dell'AELS, che avrebbe un giudice svizzero, possa regolare le divergenze tra Berna e Bruxelles.

Il PLR rileva dal canto suo che per anni si è parlato di blocco nella politica europea. Oggi il governo ha mostrato quale sarà la strada da percorrere in vista delle trattative con l'Unione europea, afferma il partito accogliendo con favore questa decisione. Rileva tuttavia che "il popolo deve continuare ad avere l'ultima parola" sul recepimento del diritto dell'UE.

Per il presidente del PS, Christian Levrat, le spiegazioni date oggi dal consigliere federale Didier Burkhalter sollevano più domande che risposte. Ma si comincia a vedere in modo più realistico le conseguenze della via bilaterale, vale a dire l'ampiezza del costo di questa scelta, più elevato di quanto si fosse pensato, ha affermato.

Dal canto suo l'ASNI (l'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente) si dice "costernata dall'ingenuità del Consiglio federale". Teme per la sovranità della Svizzera e annuncia battaglia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE