Cerca e trova immobili

BERNAAltra carne di cavallo non dichiarata in cibi a base di manzo

16.04.13 - 10:36
Lo comunica l'Ufficio federale della sanità pubblica
Foto d'archivio (Keystone)
Altra carne di cavallo non dichiarata in cibi a base di manzo
Lo comunica l'Ufficio federale della sanità pubblica

BERNA - In Svizzera sono stati scoperti altri cibi contenenti carne di cavallo non dichiarata. Cinque dei 247 prodotti a base di manzo analizzati presentavano piccole quantità di carne equina. Per la salute dei consumatori ciò non rappresenta però alcun rischio, scrive l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in un comunicato odierno.

Nell ultime settimane l'UFSP ha esaminato in collaborazione con i laboratori cantonali 364 campioni raccolti in tutta la Svizzera. Nei 247 prodotti a base di carne bovina è stata esaminata l'eventuale presenza di carne equina non dichiarata, nella carne di cavallo quella di residui di medicamenti veterinari.

In uno dei 117 campioni di carne equina sono state rinvenute piccole quantità di fenilbutazone. Si tratta di un caso già reso noto a inizio marzo. Il laboratorio cantonale bernese aveva trovato tracce del farmaco antinfiammatorio in una costata importata dal Canada. La concentrazione - 1,7 microgrammi per kg - non rappresenta alcun pericolo per la salute dei consumatori, aveva allora indicato l'Associazione dei chimici cantonali svizzeri.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE