Cerca e trova immobili

BRIENZ (GR)«Ho preso un peluche per mia figlia»

07.06.23 - 17:00
Dopo settimane, gli abitanti di Brienz sono tornati brevemente a casa. Ecco cosa ha recuperato Marcellina Alig
20 Minuten
«Ho preso un peluche per mia figlia»
Dopo settimane, gli abitanti di Brienz sono tornati brevemente a casa. Ecco cosa ha recuperato Marcellina Alig

BRIENZ - «Sono molto contenta di aver potuto prendere molte cose, ad esempio un flauto e un peluche per mia figlia».

Lo ha raccontato Marcellina Alig, abitante del villaggio grigionese di Brienz, ai microfoni di 20 Minuten, spiegando cosa ha portato via oggi dall'abitazione che il 12 maggio scorso ha dovuto lasciare in fretta e furia, visto il pericolo della frana imminente. Oggi, infatti, i residenti hanno potuto fare rientro - per circa 90 minuti - nel villaggio.

«Ieri sera mia figlia mi ha preparato una lista di cose da prendere, c'erano cinque pantaloni, magliette, un flauto, un peluche e degli occhiali da sole», racconta la donna, mostrando il peluche di un cagnolone. Ma qual è la cosa più importante che ha preso? «Vestiti, sicuramente. Avevo solamente due pantaloni lunghi e due pantaloncini. Ma anche abiti per i bambini, alcuni dei loro giochi e costumi da bagno, vista l'estate in arrivo».

Come è stato rivedere la propria casa, per la donna? «Sono andata in ogni stanza, aprivo ogni armadio e poi lo richiudevo. All'inizio non ho fatto nessun progresso. Mi chiedevo: “questo lo prendo o no?” È anche difficile fare le valigie quando non si sa per quanto tempo si sarà via». La precedenza, chiaramente, è andata agli oggetti più essenziali per la vita quotidiana, ma anche a qualche caro ricordo e oggetto affettivo.

È stata anche l'occasione di rivedere persone che, in precedenza, si incontravano giornalmente. «È stato bello vedere i vicini, persone che non vedevo da molto». In totale, sono circa una cinquantina le persone che si sono recate oggi nelle proprie abitazioni. Tutte loro, come Marcellina, hanno nuovamente già lasciato casa e non sanno quando potranno farvi ritorno. «L'incertezza è la cosa più brutta», afferma sospirando.

Sono due milioni di metri cubi di roccia, lo ricordiamo, che minacciano il piccolo villaggio di 84 abitanti. Questa sera alle 19 le autorità di Albula hanno indetto una conferenza stampa d'aggiornamento sulla situazione, non è chiaro se verrà annunciato un allegerimento della situazione di crisi o un peggioramento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 10 mesi fa su tio
ma non doveva venir giu tutto entro 3 settimane ? mha......

Maxt senior 10 mesi fa su tio
Ora che sappiamo cosa ha preso la signora Marcellina siamo tutti più tranquilli

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Maxt senior
👍👍👌

Righe76 10 mesi fa su tio
Notiziona!!

blitz65 10 mesi fa su tio
forza e coraggio 😘
NOTIZIE PIÙ LETTE