Cerca e trova immobili

GRIGIONIBrienz: domani gli abitanti rientreranno brevemente in paese

06.06.23 - 12:15
L'accesso sarà accordato a scaglioni a un massimo di 30 persone per volta.
Keystone
Fonte Ats
Brienz: domani gli abitanti rientreranno brevemente in paese
L'accesso sarà accordato a scaglioni a un massimo di 30 persone per volta.

BRIENZ - Domani gli abitanti del villaggio di Brienz (GR) potranno fare brevemente ritorno alle proprie abitazioni per la prima volta dopo l'evacuazione del paese. Gli agricoltori di Brienz possono recarsi ai campi per raccogliere il fieno già da oggi.

Il comune di Albula (GR), in un comunicato odierno, ha riferito che i residenti potranno rientrare al villaggio per due periodi di 90 minuti tra le 10.00 e le 13.30 di domani. Per motivi di sicurezza, degli 84 abitanti di Brienz è previsto che solo 30 potranno ritornarvi contemporaneamente. Il nullaosta è stato concesso in seguito a una valutazione dei geologi del servizio di preallarme.

Gli agricoltori sono potuti tornare al villaggio già da questa mattina, per la prima volta dall'evacuazione del 12 maggio, per falciare i campi da cui otterranno fieno o erba da stipare in appositi sili. Ciò è reso possibile dal fatto che l'area su cui opereranno è più sicura di altre, vista la diminuzione delle rocce che precipitano dal pendio della montagna, come ha riferito il responsabile della comunicazione di Albula, Christian Gartmann, a Keystone-ATS.

Il comune prevede di informare la popolazione evacuata in merito alla situazione attuale domani sera, in occasione di un evento informativo presso Tiefencastel (GR). Fino a due milioni di metri cubi di roccia, il volume di 2'000 case unifamiliari, minacciano di cadere dalla montagna sita sopra l'insediamento di Brienz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

357magum 9 mesi fa su tio
Ma non si poteva provocare la caduta ?
NOTIZIE PIÙ LETTE