Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'UDC si oppone all'intervento di Zelensky, ma il discorso ci sarà

06.06.23 - 10:51
La mozione dei democentristi è stata bocciata.
Keystone
Fonte Ats
L'UDC si oppone all'intervento di Zelensky, ma il discorso ci sarà
La mozione dei democentristi è stata bocciata.

BERNA - Il videomessaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alle Camere federali sarà trasmesso come previsto giovedì 15 giugno alle 14. Oggi il Consiglio nazionale, per 128 voti a 58, ha infatti bocciato una mozione d'ordine dell'UDC che voleva impedire il discorso.

Con questo intervento, ha argomentato Alfred Heer (UDC/ZH), si «danneggiano la credibilità e la neutralità della Svizzera». Spetta al Consiglio federale ascoltare il leader di Kiev, non al Parlamento, ha aggiunto il deputato zurighese.

«Capiamo che Zelensky sia pronto a fare di tutto per il suo Paese, ma non dobbiamo farci mettere sotto pressione. Poi chi vorrete invitare? Joe Biden? Ursula von der Leyen?», ha chiesto Heer rivolgendosi al plenum.

Dura la risposta di Cédric Wermuth (PS/AG), che si è espresso a nome dei contrari alla mozione d'ordine. «Non volete stare a sentire il presidente di una nazione che difende valori come la democrazia da oltre un anno?», ha domandato l'argoviese ai colleghi democentristi.

Questo intervento è «un fallimento morale» per l'UDC, ha affermato senza mezzi termini Wermuth. «Agite in favore di Mosca», ha rincarato la dose il deputato socialista.

In pausa pranzo - Il 3 maggio l'ambasciata ucraina in Svizzera aveva presentato una richiesta in merito al discorso, che era stata approvata dagli Uffici del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati due giorni dopo. L'ufficializzazione della data è stata comunicata ieri, mentre la durata non è ancora nota.

Da notare che l'intervento di Zelensky, che verrà trasmesso nella sala del Nazionale, non si svolgerà nel corso della normale seduta, ma durante la pausa pranzo. Il 15 giugno la Camera del popolo si ritroverà infatti dalle 8 alle 13 e poi nuovamente dalle 15 alle 19.

Le apparizioni di personalità straniere davanti al Parlamento sono rare, tanto da non essersi mai verificate fra il 1848 e il 1970. Poi si sono rivolti alle Camere federali 28 oratori ospiti, finora tutti di persona. Il collegamento video di Zelensky sarà dunque una prima assoluta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 10 mesi fa su tio
Io non sono nè udc nè prorusso, però credo che la gestione delle minoranze russe in ucraina nel decennio che ci precede sia un fattore che ha favorito la guerra attuale. Zelensky viene a fare pubblicità...

ZampadicapraXXX 10 mesi fa su tio
Ma a me pare tutta ‘na buffonata. A partire dalla guerra per territori di cui nessuno nemmeno si ricordava, reclamati dal precedente conduttore. La gente di quei territori parla Russo, i libri di testo e le lezioni si tengono in Russo. Ora tutti a lottare per quale principio? All’entrata dei russi che per le settimane precedenti alla guerra hanno mostrato le parti intime agli ucraini ci sono voluti 4 giorni affinché arrivasse un primo militare ucraino in difesa di quelle che oggi ci vengono vendute come terre fondamentali… BUFFONI. Ovviamente entrambi. Mi vergogno di questa filosofia Svizzera lecchina di EU e USA. Astensione e NEUTRALITÀ!

matthias87 10 mesi fa su tio
udc l'unica che usa la testa e non vuole calare le braghe

Golf67 10 mesi fa su tio
Deplorevole comportamento del nostro governo. Per coerenza dovrebbero accettare anche un eventuale intervento di Putin. Vergogna..

M70 10 mesi fa su tio
i nani che governano possono prendere il volo per l'Ucraina così sentono il discorso dal vivo..e poi cancelliamo il volo di ritorno

Lemmy 10 mesi fa su tio
La maggioranza del popolo non vuole il pagliaccio, è contro la guerra e all’invio di armi all’Ucraina! Sarebbe ora che i governanti ne prendano atto!

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
La maggioranza sicuramente è contro Putin e a favore della pace in Ucraina con il ritiro dell'esercito russo, questa è l'unica verità!

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
sarebbe interessante fare una votazione in materia, chissà chi rimarrà sorpreso??

matterhorn 10 mesi fa su tio
Speriamo che al 15 di giugno un meteorite vada a colpire il satellite di collegamento 🛰️ 📡 😏

LaLussy 10 mesi fa su tio
La combricola dei clown è sempre più grande! Coloro che spacciano per democrazia la dittatura più grande al mondo!

falco8 10 mesi fa su tio
il problema è che si presenta per far la morale nella sede del nostro governo cercando di inflenzare gli eletti su certe decisioni politiche e per questo reciterà più volte la cantilena magica 'stessivalori'; ma lo sapete che razza di governo era quello ucraino prima del conflitto? un governo di ladri, ma quelli veri, quasi tutti diventati oligarchi con un loro rappresentante ora presidente a vita! /////// l'udc si oppone? ebbene che non si presentino in aula quel giorno sennò è solo facile propaganda politica e non valgono di più degli altri partiti che criticano ////// ma forse gran parte dei nostri eletti recitano la parte moralista per il popolo che credono ancora ingenuo, mentre la loro vera agenda, quella scritta dagli sponsors, è quella di andare incontro il più possibile al governo ucraino per poter porre la firma sui contratti succulenti della ricostruzione, ABB e Holcim hanno già la bava alla bocca (grossi sponsors)...>>> ma ho una brutta notizia per loro, è solo una mia fredda analisi, alla ricostruzione ci penserà la Russia con i nuovi partners fra alcuni anni!

robinson 10 mesi fa su tio
Il discorso del pagliaccio sarà stato fortemente voluto dal suo collega “ministro degli esteri”

madras 10 mesi fa su tio
Dai che i sinistri danno dell’asilo al bue e puntano sempre più insistentemente al’UE e a vendere armi a un paese impegnato in un conflitto. Ormai la nostra neutralità e credibilità è andata batte&rei&l ma€rcia?piede

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Il beppe grillo ucraino difensore della democrazia? E di democrazia parlano i $inistri? 😂😂😂😂😂😂😂🎪🎪🎪🎪

PaoloB. 10 mesi fa su tio
Ma basta con questo telecomandato dagli USA

Poraccio 10 mesi fa su tio
L'UDC deve opporsi, sennò i soldini delle lobby del petrolio (Swissoil di Rösti) che smerciano il grezzo russo vanno a farsi benedire. Chissà perché è il partito che riceve più finanziamenti e allo stesso tempo si oppone alla trasparenza su questi? UDC = lo sc_hifo della politica

UnoQualunque1 10 mesi fa su tio
UDC! Fiero di non votarvi più da 10 anni!!

OrsoTI 10 mesi fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Batti il 5! Confermo anche io. Ciao ciao udc. La rovina della svizzera

LaLussy 10 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
UDC la rovina della Svizzera? 😂🤣 Se abbiamo ancora una Svizzera, è di sicuro grazie alla destra!

pardo54 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Eh già visto che vogliono mandarci in pensione a 65 anni!

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Parole sante, LaLussy.

Delfi64 10 mesi fa su tio
BRAVI UDC!! Anche se siete soli, continuate cosi!! Gli partiti…. no comment

S.S.88 10 mesi fa su tio
Risposta a Delfi64
Concordo!!!!

Cricchetto 10 mesi fa su tio
E basta!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE