Cerca e trova immobili

SVIZZERACroce Rossa Svizzera in crisi, forse arriva Sommaruga

04.06.23 - 09:19
L'ex consigliera federale potrebbe prendere le redini dell'associazione. Sono già stato svolti primi colloqui esplorativi
Afp
Fonte Ats
Croce Rossa Svizzera in crisi, forse arriva Sommaruga
L'ex consigliera federale potrebbe prendere le redini dell'associazione. Sono già stato svolti primi colloqui esplorativi

BERNA - L'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga potrebbe assumere la guida della Croce Rossa Svizzera (CRS), che si dibatte con problemi interni. Lo scrive la NZZ am Sonntag.

Diverse fonti avrebbero confermato al domenicale che si sono svolti primi colloqui esplorativi informali con l'esponente socialista. Contattata dal giornale, l'interessata non ha però preso posizione. La 63enne ha lasciato il governo alla fine del 2022: era nell'esecutivo federale dal 2010.

Venerdì la presidente della Croce Rossa Svizzera Barbara Schmid-Federer, in carica da giugno 2022, si è dimessa con effetto immediato. Il predecessore se ne era andato per divergenze di opinioni. E al momento è vacante anche il posto di direttore dell'organizzazione umanitaria.

Stando alle ricerche di un altro domenicale, la SonntagsZeitung, la crisi interna alla CRS avrebbe un impatto importante sulle donazioni: nell'ultimo appello di marzo solo il 3% dei destinatari degli inviti ha dato un contributo alla Croce Rossa, mentre nel 2022 la quota era superiore al 5%. Anche l'importo medio donato è diminuito. Lo stesso giornale parla pure di un clima di lavoro difficile nella sede di Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monolite 9 mesi fa su tio
Piove sempre sul bagnato , fuori dalla porta rientra dalla finestra.

curiuus 9 mesi fa su tio
Se arriva la Simonetta, non vorrei essere nei panni della Croce Rossa 😢😢😢

RV50 9 mesi fa su tio
Catastrofe in arrivo ... ma non si era ritirata da consigliera federale per motivi famigliari , e ora é pronta a prendere un posto certamente impegnativo .... forse non le basta la pensione da ex consigliera federale , per fortuna quì c'é la democrazia e ognuno a diritto di fare quello che vuole , ma certe domande un cittadino medio se le fa

volabas56 9 mesi fa su tio
Ma anche no.

Focus123 9 mesi fa su tio
Sem aposcht

chivas 9 mesi fa su tio
Finalmente forse sono finiti i tempi, dove tutti facevano il bello ed il brutto con i soldi delle donazioni. Auto di lusso, viaggi, e soldi dati a destra e a manca nel mondo.

Taurus57 9 mesi fa su tio
Poveri noi la CRS può chiudere subito. Pensare ai danni che ha fatto (miliardi regalati nel mondo) di certo è la Compagna adatta ad affossare questa organizzazione.

Brasil63 9 mesi fa su tio
Pori nümm

robinson 9 mesi fa su tio
Magna magna
NOTIZIE PIÙ LETTE