Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsercitazioni NATO perturberanno i voli (anche a Zurigo)

02.06.23 - 15:09
Durante il mese di giugno si svolgerà l'Air Defender 23. L'UFAC: «Non si possono escludere ritardi e persino delle cancellazioni».
BRK News (archivio)
Fonte ats
Esercitazioni NATO perturberanno i voli (anche a Zurigo)
Durante il mese di giugno si svolgerà l'Air Defender 23. L'UFAC: «Non si possono escludere ritardi e persino delle cancellazioni».

ZURIGO - Il traffico aereo europeo sarà particolarmente perturbato questo mese a causa delle grandi esercitazioni "Air Defender 23" delle Forze aeree della NATO. All'aeroporto di Zurigo-Kloten i decolli e gli atterraggi di aeroplani civili saranno prolungati in taluni casi sino oltre la mezzanotte.

È difficile prevedere l'impatto di "Air Defender 23" sul traffico aereo civile, ha indicato oggi all'agenzia Keystone-ATS l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Non si può «escludere una maggiore durata di alcuni voli, dei ritardi o persino delle cancellazioni», ha aggiunto l'UFAC.

In previsione di queste perturbazioni, l'aeroporto di Zurigo-Kloten ha modificato il suo regolamento operativo al fine di consentire decolli e atterraggi fino alle 00.30, e non più soltanto fino alle 23.30 come avviene normalmente. L'UFAC ha dato il suo accordo. Lo scalo di Ginevra-Cointrin non ha invece presentato una domanda in tal senso.

Una zona vietata al traffico aereo sarà istituita nel sud della Germania durante tutta la durata delle esercitazioni, dal 12 al 23 giugno. Ciò avrà sicuramente delle ripercussioni sui voli da e per Zurigo. Nei weekend non sono invece previste restrizioni, dato che "Air Defender 2023" avrà luogo soltanto durante la settimana.

In Svizzera, Skyguide, le Forze aeree e l'UFAC sono in stretto contatto con le autorità tedesche, che gestiscono le esercitazioni dell'Alleanza atlantica.

"Air Defender 23" è il più grande evento delle Forze aeree della Nato mai organizzato dalla sua creazione nel 1949. Vi parteciperanno 25 Paesi (tra cui Germania, Francia e Italia), 250 aerei e circa 10'000 soldati, ha annunciato la Bundeswehr. La Svizzera, che non è membro dell'Alleanza atlantica, non vi prenderà parte, ha confermato un portavoce dell'Esercito a Keystone-ATS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 10 mesi fa su tio
Esistono accordi internazionali tra le varie nazioni per intervenire in difesa dei paesi di piccola entità in caso di attacco militare, ma chi pensate quale sarebbe il paese incaricato per difendere la Svizzera? La nuova Zelanda o in Sudafrica secondo alcuni di voi?

Brissago 10 mesi fa su tio
Se mai un giorno avremo bisogno d'aiuto andiamo dal russo e non alla nato! poco tempo addietro abbiamo avuto bisogno per dei rimpatri di nostri concittadini ed abbiamo chiesto alla nato il trasporto in quanto noi non abbiamo aereo adatto a tale scopo in certe situazioni! Ma oggi non vorremmo che fanno queste esercitazioni! Che popolo strano e che memoria corta che abbiamo! La Nato e l'Europa c'è ne ricordiamo in modo positivo solo quando ci fa comodo!

s1 10 mesi fa su tio
C'è un aggressore e un aggredito ma la NATO spadroneggia in europa

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a s1
E per fortuna....preferivi che a spadroneggiare fossero quelli con la stella rossa?

s1 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
no sarebbe meglio l'indipendenza, l'applicazione della cosiddetta democrazia e l'autodeterminazione e il funzionamento della diplomazia, no lo spadroneggiare di un'organizzazione guerrafondaia a conduzione usa

matterhorn 10 mesi fa su tio
Follia pura!!! E che tempismo !! Proprio nel mese di giugno dove le persone/famiglie cominciano ad andare in vacanza..! Già il traffico aereo non è ben messo… intelligenza artificiale NATO all’opera 🤓

Tirasass 10 mesi fa su tio
Ma chi li vuole? Nato = org antidemocratica che nessuno ha votato. Mi spiace che Svezia e Finlandia si siano fatti prendere la mano. Ci vuole disarmo generale e cooperazione, che tutti abbiano il giusto e in accordo con madre natura. NATO pf sgommare dal nostro paese

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Eh già, Finlandia e Svezia si sono fatte prendere la mano... sarà che loro la Russia, che ha aggredito un Paese, ce l'hanno a fianco e non si fidano più? Lo sai che anche Polonia, Paesi Baltici, Moldavia, Rep. Ceca, ecc.. dei russi non si fidano e sono ben contente che ci sia la Nato? O sarai mica anche tu uno che segue la narrativa Filoputiniana che la Russia è la vittima di un complotto occidentale?

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Rivolgi la domanda a Putler, è a causa sua che S e FIN si sono sentite costrette ad aderirvi così come quasi tutti i paesi ex patto di Varsavia, dopo decenni di tirannia URSS, si sono rifugiati nella NATO.

Taurus57 10 mesi fa su tio
E gli aerei che entreranno nello spazio aereo svizzero? Saranno bloccati o la Svizzera si genufletterà a un'organizzazione estera che nulla ha a che fare con la neutralità svizzera?

La Fenice 10 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Anche se nulla in questo specifico periodo storico andrebbe dato per scontato; presumo che l'ultima frase dell'articolo sottolinei, tra le righe, che lo spazio aereo Elvetico non verrà violato. In altre parole la Svizzera, non essendo membro della coalizione atlantica, non partecipa all'esercitazione in oggetto e non fornisce accesso al territorio (spazio aereo in questo caso). In ogni caso capisco, legittimo e in parte condivido le tue preoccupazioni. Andrebbe specificato. Sopratutto se consideriamo l'andamento della politica esterna in merito al principio di neutralità (sopratutto nell'ultimo anno). Quindi ti capisco ma reputo che non arrivino a tanto. Concludo con un promemoria per tutti: "Neutralità: non abbiamo problemi con nessuno. Non vogliamo crearci problemi. Intendiamo commerciare ed avere relazioni di collaborazione con tutti."

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Puoi dire al tuo amico nonnobunker di finire la guerra così finalmente si potrà tornare a volare liberamente senza fare il giro della luzzina per andare a oriente?
NOTIZIE PIÙ LETTE