Cerca e trova immobili

SVIZZERAContinua la saga degli F-35, problemi di approvvigionamento all'orizzonte

02.06.23 - 11:18
Un'indagine condotta dalla corte dei conti degli Stati Uniti metta a nudo il manco di trasparenza del pentagono
Reuters
Continua la saga degli F-35, problemi di approvvigionamento all'orizzonte
Un'indagine condotta dalla corte dei conti degli Stati Uniti metta a nudo il manco di trasparenza del pentagono

BERNA - L'esercito svizzero è sul punto di acquisire 36 nuovi caccia F-35 dagli Stati Uniti. Ma la questione si sta rivelando tutt'altro che semplice. Le critiche nei confronti di chi ha autorizzato l'acquisto sono frequenti. Ora il riscontro di problemi relativi ai pezzi di ricambio forniti da Lockheed Martin apre un nuovo capitolo nella saga degli F-35.

Secondo quanto riportato dal "Blick", il pentagono sta riscontrando delle difficoltà nell'approvvigionamento dei pezzi di ricambio per gli F-35. Ciò che sembra mancare è un inventario che indichi la disponibilità, il luogo di conservazione, il costo e il numero di pezzi andati persi. Il giornale fa riferimento a un'indagine condotta dalla corte dei conti degli Stati Uniti, che ha pesantemente criticato il manco di trasparenza del pentagono.

Il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE) non si mostra sorpreso dalle recenti rivelazioni e lancia un avvertimento: «Se gli Stati Uniti non sanno a chi appartengono i pezzi di ricambio, dove sono collocati, dove andranno consegnati e quali sono i pezzi mancanti, come potranno garantire un approvvigionamento sicuro ed efficace per decine di Stati?».

L'organizzazione ha più volte messo in guardia sulle «insidie» legate all'utilizzo degli F-35. «Senza una corretta fornitura de pezzi di ricambio i caccia sono inutili e non possono svolgere nemmeno i basilari compiti di pattugliamento aereo». Si prevede che i caccia verranno consegnati in Svizzera nel 2027.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SteveC 10 mesi fa su tio
Se non fosse che ci costano miliardi, verrebbe quasi da ridere.

Nikko 10 mesi fa su tio
Per la Svizzera è un acquisto assolutamente inutile…

Trombo 10 mesi fa su tio
Io ero contrario... troppi soldi e troppi costi di mantenimento. Per non parlare appunto dell'approvigionamento dei pezzi di ricambio... in caso di guerra pensate che ce li porta babbo natale? Cavoli con tutti i soldi che abbiamo e la tecnologia non siamo buoni a fare noi stessi un aereo? si poteva investire in un azienda locale che avrebbe rimesso in circolo pagando le tasse l'importo investito...

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Certo, è semplicissimo creare dal nulla un aereo da caccia multiruolo di 5a generazione, pure con tecnologia stealth, perchè non si è pensato subito di farli. Magari domani passo dalla Brico, compro due o tre cose e poi in garage ne creo uno io. Par piasee…

Trombo 10 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
molti sistemi per la nasa sono fatti in Svizzera da ditte svizzere ad esempio. Non produciamo solo cioccolato e orologi ..... Ci sono fior fiore di ingegneri e persone che potrebbero sviluppare un aereo, vedo che hai una buona considerazione del tuo paese se non altro. Se si vuole si può! Lo stealth non serve ad un emerita cippa... serve solo per aerei da bombardamento e a noi non servono, ci servono aerei da difesa.

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Spartan555 : Ma regolati cosa scrivi. Dove vivi ?? Ma sai cosa si produce in Svizzera ?? Cosa pensi che esportiamo verso una certa fabbrichetta posta tra Varese e Como ? La Pilatus produce un mezzo che opportunamente attrezzato da filo da torcere e viene impiegato in altre nazioni.

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Trombio spero spesso: In svizzera servono i caccia ? Ma avete ben chiare le dimensioni del nostro staterello ? Poi se servono in versione stealth… ma fatemi il piacere meno TV, meno cinema . Quello che serve in Svizzera A) un sistema radar serio , tutto ggi IPER VETUSTO che tutt’oggi funziona come un ciocco e in certe fasci d’orario e nei fine settimana NON ESISTE in gran parte del territorio, ma non vi svelo dove. B) Servono Elicotteri tattici e da trasporto questo servivano. Nessuno vi ha raccontato che pure gli elicotteri sono messi maluccio per non di re MALACCIO. Sapete quanti sono fermi per manutenzione e che NON VOLERANNO per MOLTI MESI per diverse ragioni e non mi dilungo. Andate a votare cose che con conoscete. Meglio NON VOTARE fate DANNI !!!

Granzio 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APR_DRONE: sugli elicotteri non scrivere fesserie. Di certo non sono recentissimi ma fanno il loro lavoro, sono costantemente aggiornati e, soprattutto, volano tutti.

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Non ho tepo devo andare ma se ho tempo questa sera ti giro il necessaario per toglier ele fette di salame, pancetta, grasso pecorino e maialino. Ma dai non scrivere scemenze

robinson 10 mesi fa su tio
Dipendere dagli USA che sono sulla strada del default oggi come oggi è un suicidio, Ma alla fine non dipende dall’aereo tecnicamente più o meno adatto, sono le decisioni politiche che prevalgono in primo piano sostenute da pizzi e mazzette

Tirasass 10 mesi fa su tio
Catorci.... lo si sapeva fin dal progetto iniziale. E poi basta con ste armi...si vede bene dove portano. Ci vogliono investimenti seri x la società

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
QUOTO 1000% io direi che il servizio militare serve a svegliare le menti assopite di molti ragazzotti e dargli una dignità da OMAN. Ma perché le armi !!! Si potrebbero creare UOMINI capaci di difendersi con le mani. Pensa a una guerra a calci pugni e immobilizzare il "nemico" che poi altro non é che un coetaneo nato in un'altra nazione al quale non gli frega una mazza del motivo per il quale il PLITICO lo ha mandato li. Tu lo prendi lo impacchetti e lo metti in un campo di sorveglianza. Quando il "nemico" ha finito gli uomini, donne HA PERSO si fanno i trattati per ridefinire la regione e si rimanda casa la gente VIVA e la faccenda é TERMINATA. Mi pare + cristiano Che dite ????? I soldi che NON INVESTIAMO IN MEZZI DELLA MORTE li mettiamo nel BENESSERE DI TUTTI sapere i TRILIONI che cambierebbero destinazione.

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APR-DRONE dove hai trovato queste tattiche militari? Su Fifa?

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
MAttiatr: Dove sono le tattiche militari che dicono che si deve eliminare il prossimo ?? Dove leggi che l'umanità deve sterminare il prossimo ? Non sarebbe più bello un sistema come desciritto sopra. Non arrivi mai al gesto finale, fai prigionieri e finisce con un trattato PUNTO. Rimandi i soldati a casa. FINE ...... Ci risparmiamo un sacco di soldi investini NEL MALE e NELLA DISTRUZIONE che investiremmo in socialità REALE e vedi che con questo andazzo in 10 - 20 anni non esistono più i conflitti "classici" che di classico non hanno nulla. Ma tu sei felice di sparare e vedere il tuo "nemico" che con te non ha nessun problema andare da San Pietro. Quanto sei povero dentro.

Monolite 10 mesi fa su tio
Si potevano prenderli in europa , ma no noi andiamo in USA , quando la smetteremo di fidarci ? Tanto cosi potevamo prenderli dalla Cina apparecchi di ultima Generazione e sicuramente piú affidabili :-)

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a Monolite
Monolite da Monolito ROGER sicuramente erano e sono migliori. Vai a vedere quanti F35 si sono già spalmati in giro per il globo. Sperem chi burla giò duma in Svizzera ineterna e che i pasa mia ul Gotard e ul San Bernardin. Altrimenti i sfora in banana landia i Top GIN made CH :) :)

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Cari lettrici e cari lettori i velivoli che la Svizzera intende dismettere "perché si dice vetusti" verranno ammodernati dall'esercito Statunitense e reintegrati nelle loro flotte per rinforzare gli squadroni pilotati dai TOP GUN. Questo perché il velivolo in questione FA-18 é, ad oggi, l'unico velivolo AL MONDO MAI ABBATTUTO ( significa che NESSUN FA18 prodotto é mai stato abbattuto in qualunque conflitto sul GLOBO TERRESTRE ) risultando il mezzo più performante disponibile OGGI. Ma noi ci prendiamo gli F-35 che aerodinamicamente NON SONO IN GRADO DI VOLARE, solo grazie ai computer di bordo il mezzo È IN GRADO DI LIBRARSI IN VOLO. Peccato che tali sistemi potrebbero essere ... come dire... gestiti alla CART. Quindi NON SOLO si rischia di on avere i pezzi di ricambio ma neppure che si avviano e volano. ULTERIORE, se già non bastavano le precedenti, magre figuracce di tutto il CF e delle magnifiche fan do - gne che raccontano per spendere i NOSTRI SOLDI

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Sí, tutti gli altri investono in aerei di nuova generazione, noi dovremmo invece andare indietro. Magari possiamo tirare fuori da qualche museo i Messerschmitt BF109 della seconda guerra mondiale, se ce ne sono ancora. Alleluia.

leobm 10 mesi fa su tio
Non erano i migliori nella classifica secondo il dipartimento della difesa? La soluzione degli "Svedesi" per la Svizzera era ancora la migliora secondo il mio punto di vista.
NOTIZIE PIÙ LETTE