Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuasi 40mila ore bloccati nel traffico. «Un dato spaventoso»

01.06.23 - 16:53
I trasportatori stradali sono allarmati dalle cifre pubblicate dall'Ustra. «Vanno ampliate le infrastrutture»
Raphael Moser / Tamedia AG
Quasi 40mila ore bloccati nel traffico. «Un dato spaventoso»
I trasportatori stradali sono allarmati dalle cifre pubblicate dall'Ustra. «Vanno ampliate le infrastrutture»

BERNA - Nel 2022 sulle strade elvetiche è stato infranto un nuovo record: 39'863 ore di ingorghi.

«Un risultato assolutamente spaventoso, per non dire allarmante», ha commentato questa mattina l'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG. «Le cifre non sono mai state così alte e la rete stradale nazionale rischia di bloccarsi».

La richiesta dell'Associazione è quella di procedere il prima possibile «con l'urgente e necessario ampliamento dell'infrastruttura stradale e ferroviaria». In caso contrario, «l'industria del trasporto stradale continuerà a subire enormi perdite di produttività, senza alcuna colpa». Infatti, guardando le statistiche, l'ASTAG ribadisce che «il traffico pesante non può essere considerato la causa del crescente problema degli ingorghi. Eppure è assolutamente scandaloso che i costi della congestione continuino a essere scaricati sul traffico pesante, anno dopo anno, unilateralmente e senza alcuna colpa» ha tuonato l'associazione.

«Siamo sempre più impantanati», ha affermato il Presidente di ASTAG, Thierry Burkart, guardando anche alla prosperità e la crescita della società: «Si basano sulla mobilità e sulla logistica, e ciò richiede un'infrastruttura adeguata alle esigenze». «È giunto il momento di creare le capacità necessarie», ha concluso Burkart, «dobbiamo garantire che l'approvvigionamento e lo smaltimento dei rifiuti nel nostro Paese continuino a funzionare in modo fluido, affidabile e puntuale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Le autostrade svizzere sono delle mulattiere. Con cantieri che sorgono come funghi. Uno stress circolare in auto in questo paese anche per via dei continui cambi di limite di velocità.

Roger1980 10 mesi fa su tio
Thank you verdi e sinistroidi

Dex 10 mesi fa su tio
Risposta a Roger1980
Spero che sia sarcasmo. Altrimenti hai qualche problemino 🙂

North shore 10 mesi fa su tio
ok burkart. più fluidità, sono d'accordo. ma con i vostri soldi, visto che gli utili sono vostri.
NOTIZIE PIÙ LETTE