Cerca e trova immobili

SVIZZERAFino a 150 lettere di dimissioni al giorno: tutti in fuga da Credit Suisse

31.05.23 - 15:16
In vista della fusione, una valanga di dipendenti si stanno auto-eliminando dai giochi. E forse i tagli saranno meno pesanti.
20Minuten
Fino a 150 lettere di dimissioni al giorno: tutti in fuga da Credit Suisse
In vista della fusione, una valanga di dipendenti si stanno auto-eliminando dai giochi. E forse i tagli saranno meno pesanti.

ZURIGO - Fusione all’orizzonte per Credit Suisse e UBS. Ma forse i tagli previsti non dovranno essere così tanti come preventivato finora. Già, perché sono moltissimi, fino a 150 al giorno, i dipendenti che si stanno chiamando fuori di loro spontanea volontà, riferisce oggi il Blick citando fonti interne a CS. E le lettere di dimissioni, negli uffici risorse umane, si moltiplicano. 

L’ondata di licenziamenti arriverebbe soprattutto dall’Asia e dalle Americhe, e il turnover è particolarmente forte nell’investment banking. Certo, questo trend non stupisce: dopo l’annuncio della fusione UBS ha infatti dichiarato pubblicamente di voler ridimensionare questo settore di attività.

Il mese scorso fonti della SonntagsZeitung avevano anticipato che, con l’unione di CS e UBS, i manager della nuova super-banca erano intenzionati tagliare tra il 20 e il 30% dei posti di lavoro globali, per circa 25’000-36’000 posizioni in tutto. Ma, nel fuggi fuggi generale, si spera che lo scossone possa rivelarsi meno violento. 

Se guardando al futuro si pensa positivo, il presente si fa però preoccupante. La pioggia di licenziamenti potrebbe infatti destabilizzare l’attività di Credit Suisse e rendere più difficoltoso il processo di fusione, il cui completamento potrebbe richiedere fino a quattro anni. Per questo, riferisce infine il Blick, CS sta ancora assumendo personale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dannn 11 mesi fa su tio
Ed è solo l'inizio. com'è aver fidu fiducia di un clan mafioso.

GIUCAS 11 mesi fa su tio
posso capire che lascino CS ma dove vanno ???

UtenteTio 11 mesi fa su tio
150 o 200 come riporta Ticinonews? Ma state tranquilli, ci penserà l'ASIB a sistemare tutto dicendo, magari tramite qualche mirabolante diretta Facebook, che stanno lavorando in gran segreto, come successo con l'affare licenziamenti BSI.

Area57 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Ma lo hai letto l’articolo ? In Asia e America NON credo ci sia l’ASIB 🤣🤣🤣🤣🤣 Il CS non è solo Svizzera , prima di sparare cavolate leggi leggi

UtenteTio 11 mesi fa su tio
150 o 200 come riporta Ticinonews? Ma state tranquilli, ci penserà l'ASIB a sistmare tutto dicendo, magari tramite q

Jimmy White 11 mesi fa su tio
Quasi quasi mi candido... 🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE