Cerca e trova immobili

GERMANIAImmigrati, la Germania attacca la Svizzera: «Ce li manda tutti a noi»

30.05.23 - 10:00
È bagarre sul tema: i cristiano-democratici tedeschi chiedono il ripristino dei valichi di frontiera con la Svizzera.
Foto Imago
Immigrati, la Germania attacca la Svizzera: «Ce li manda tutti a noi»
È bagarre sul tema: i cristiano-democratici tedeschi chiedono il ripristino dei valichi di frontiera con la Svizzera.
L'SVP, con Marco Chiesa, attacca invece l'Italia: «Controlliamo i treni e facciamo in modo che i migranti non arrivino sul nostro territorio»

BERLINO - Palestre e tendopoli: è una Germania che non sa più dove mettere le persone in fuga da Siria, Afghanistan e Turchia quella che viene dipinta dai cristiano-democratici tedeschi che - preso atto delle centomila richieste d'asilo nei primi quattro mesi di quest'anno e dopo avere accolto già un milione di ucraini - alza le barricate e con una dura presa di posizione se la prende con la Svizzera.

«Se siamo al collasso - tuonano dalle colonne del Tages Anzeiger - è colpa degli elvetici», rei di lasciare fare e non controllare come si deve le persone che arrivano ai suoi valichi di frontiera, liberi poi di entrare sul suolo tedesco.

La proposta di ripristinare i controlli fissi alla frontiera con la Svizzera e il respingimento del parlamento - La levata di scudi si è tradotta in una richiesta al Bundestag, il parlamento federale tedesco, di ripristinare i controlli fissi alla frontiera con la Svizzera, un po' come era accaduto nel 2015 alla frontiera con l'Austria.

La proposta - sostenuta dal partito di estrema destra AFD - non è passata, ma i cristiano-democratici hanno deciso di non demordere: un loro rappresentante (ministro degli Interni della regione di Baden- Württemberg), ha chiesto che le frontiere del suo Land con la Svizzera «vengano nuovamente controllate sistematicamente» ha dichiarato.

«Siamo diventati il Paese di tutti i desideri: non può andare avanti così» - Il suo collega di partito Christoph de Vries, guardando allo scenario migratorio che sta interessando l'Europa, ha parlato di «migrazione senza limiti, con una grande percentuale di migranti che finisce in Germania, il Paese di tutti i desideri. Questa situazione non può continuare» ha sottolineato in un'intervista alla Tribune de Genève. 

L'ammiccamento del Cancelliere Scholz - Tirato per la giacca dai Lander, il Cancelliere Olaf Scholz non se l'è sentita di respingere ai mittenti la proposta e ha recentemente fatto intendere di prendere a cuore la questione, dicendosi possibilista su un ritorno ai controlli fissi con Paesi come la Svizzera se la situazione non sarebbe migliorata.

Dalla Svizzera sono entrati in Germania 8mila e novecento clandestini - Svizzera che, essendo terra di transito, viene accusata di fare i minori sforzi possibili per tenersi i migranti, reindirizzandoli verso le terre di Germania. La prova? Il numero di ingressi illegali transitati dalla Confederazione: stando a quanto riportato dalla stessa Tribune de Genève, nella seconda metà del 2022 sarebbero 8mila e novecento i clandestini entrati in Germania dai valichi svizzeri, un numero quintuplicato rispetto all'anno precedente. 

Nel solo Land di Baden-Württemberg, alla fine di marzo la Polizia federale tedesca aveva già registrato 4.000 ingressi illegali dalla Svizzer. «La Germania accoglie più migranti di tutti gli altri Paesi dell'Unione europea (UE) messi insieme» insistono a dire gli esponenti della CDU. 

E la Svizzera se la prende con l'Italia - Se la Germania rivolge alla Svizzera l'accusa di "Paese lasciapassare", uno dei Paesi da cui provengono i flussi di migranti - l'Italia - viene messa sul banco degli imputati dal presidente della SVP Marco Chiesa, che se la prende con il Belpaese per il fatto che permetterebbe ai richiedenti asilo di passare in Ticino: lo fa dalle colonne della NZZ am Sonntag. «Sono necessari controlli più severi alle frontiere italiane, in particolare sui treni. Se l'Italia non riprende le persone, anche se si è impegnata a farlo, dobbiamo fare in modo che i migranti non arrivino nemmeno in Svizzera. Non ci possono essere frontiere aperte con Stati che non rispettano il Trattato di Dublino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 10 mesi fa su tio
La UE ha incoraggiato questi signori a stabilirsi sul loro territorio: non è un problema della Svizzera. Che se li tengano ora!

Voilà 10 mesi fa su tio
Se la Germania accoglie più profughi di tutti gli stati dell'UE messi insieme, se la prendano con questi stati dell'UE

Libero 10 mesi fa su tio
Il solito scarica barile, il fatto è che in Europa non ci sopportiamo fra di noi figurati se possiamo ospitare i rifugiati

USSColeDG67 10 mesi fa su tio
Invece di dare la colpa alla Svizzera, date una mano all’Italia!!!!

M0920 10 mesi fa su tio
Se vi aspettate che l'Italia faccia qualcosa siete degli illusi

Brissago 10 mesi fa su tio
In Italia sono al collasso, non aiutano gli Italiani, sarebbe ora che UE si accolla migranti inviandoli nei vari stati membri europei, qui da noi stiamo facendo ed abbiamo fatto già tanto! la Germania inutile che alza la voce, sono stati loro il locomotore di tutto ciò! che ne paghino le conseguenze.

Capra 10 mesi fa su tio
Svizzera non solita genuflessione 😡

Capra 10 mesi fa su tio
Ue voluta da voi tedeschi e allora?

cle72 10 mesi fa su tio
La Germania deve solo fare silenzio, come tutte le altre nazioni della UE. L'Italia deve fronteggiare e aiutare tutti i giorni le centinaia di migranti che sbarcano sulle spiagge italiane. A volte occuparsi anche dei morti e di tutta la burocrazia che comporta. La Germania deve fare silenzio, non ha da insegnare nulla a nessuno. La Germania è la nazione che ha causato l'olocausto. Silenzio!

Trapp 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Sono passati decenni e i tedeschi (il popolo) di oggi non ne possono niente delle azioni dei loro avi.... Però si devono ringraziare Merkel e co .....

Yoebar 10 mesi fa su tio
I controllori italiani, sui treni, multano il 14 enne CH senza biglietto ed al suo fianco seduto, 3 migranti alla quale non glielo chiedono nemmeno.

Rik830 10 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Non gli chiedono i biglietti perché hanno paura di prendersi una coltellata… invece il ragazzino sa che non reagirà e pagherà la multa …

Rik830 10 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Con il ragazzino sanno che non rischiano e la multa la paga con gli altri 3 invece un giro in ambulanza non gli e lo toglie nessuno ….

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Rik830
E quelli che danno le coltellate dovrebbero restare tra di noi, secondo i tedeschi e gli italiani. Ma ne a da via i…

LaLussy 10 mesi fa su tio
Hanno voluto la libera circolazione.....ora si tengano le conseguenze!

Enrico88 10 mesi fa su tio
Se non sbaglio qualche anno fa li accoglievano a braccia aperte, inoltre se la Germania si appella al "collasso" la Svizzera cosa deve dire? Se l'Unione Europea (unita non sò quanto...) facesse come dovrebbe in materia di migrazione, ovvero si spartisse veramente l'onere dei migranti aiutando in primis l'Italia e i paesi con le frontiere sterne come dovrebbero, ci sarebbero meno di questi problemi. Facile per i paesi nordici, ma anche la germania, consentire alle navi umanitarie di "loro bandiera" di andare a "soccorrere" migranti naufraghi e due metri dall'africa per poi portarli in Italia e pretendere che se ne prendano a carico loro. Poi guai se si chiudono i porti eccetera... L'Italia ha sospeso gli accordi di Dublino, la Germania vuole chiudere le frontiere con la Svizzera...annammo bbbene

Yoebar 10 mesi fa su tio
Non sono gli Svizzeri che li mandano in Germania, ma gli italiani, non vogliono fermarsi in Svizzera. Passano dalla Svizzera come fanno anche i vacanzieri, la strada è più corta. Queste cose mettetevele a posto tra voi dell’UE.

Trapp 10 mesi fa su tio
???? SVP Se mai in italiano lo chiamano UDC Poi cara Germany, non è la vostra Merkel che ha aperto le frontiere? Wir Schaffen dass 😂😂😂 e la Nancy Faeser? Che li invita continuamente 😂😂😂 ahhh e la Bearbock che non è a livello 5 elementare, della grammatica che usa 😂😂😂 Certamente e ora è la Svizzera 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE