Cerca e trova immobili

SVIZZERALavoro da casa? No, dalla spiaggia

29.05.23 - 17:16
La tendenza cresce, ma non piace a tutti i datori di lavoro che i dipendenti siano a Bali o a Lisbona
IMAGO/Action Pictures
Lavorare da casa... o dal resort?
Lavorare da casa... o dal resort?
Lavoro da casa? No, dalla spiaggia
La tendenza cresce, ma non piace a tutti i datori di lavoro che i dipendenti siano a Bali o a Lisbona

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Durante la pandemia, molte persone si sono ritrovate costrette a lavorare da casa. Alcuni hanno trovato il telelavoro difficile, altri l'hanno apprezzato e altri ancora l'hanno colto come un'opportunità per viaggiare, lavorando con il computer portatile dalla spiaggia o da una città lontana.

La pandemia è stata dichiarata ufficialmente finita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità all'inizio di maggio, ma la tendenza al lavoro a distanza continua. Alcuni Paesi come il Portogallo, le Bermuda o le Mauritius rilasciano addirittura visti specifici per i cosiddetti “nomadi digitali”.

Numero triplicato
Secondo diversi sondaggi, nel 2020 circa undici milioni di persone in tutto il mondo vivevano come nomadi digitali. Entro la fine del 2022, questo numero è cresciuto fino a toccare 35 milioni. Non ci sono cifre affidabili per il numero di nomadi digitali in Svizzera - i gruppi social dell'associazione "Digitale Nomaden Schweiz" contano circa 3'000 membri.

«Per lavorare in viaggio non serve nulla di diverso da quello che serve nel proprio ufficio: una buona connessione a Internet, l'elettricità e un computer portatile», afferma Lorenz Ramseyer, presidente dell'associazione. «Questo dà loro grande libertà e flessibilità per lavorare dove e quando si vuole».

Molti dei nomadi digitali sono autonomi e lavorano, ad esempio, come social media manager o copywriter. «La Svizzera ha circa cinque milioni di dipendenti: la metà di loro potrebbe svolgere il proprio lavoro online anche in viaggio», spiega Ramseyer.

Tuttavia, questo è impossibile a causa della cultura aziendale. Attualmente, la tendenza generale è quella di tornare alla presenza in ufficio, osserva Ramseyer. Swisscom, ad esempio, ha fatto tornare i suoi dipendenti in ufficio e Novartis ha recentemente infranto la promessa del lavoro da casa «per sempre e per tutti».

Stile di vita privilegiato
«Un altro vantaggio per i nomadi digitali, soprattutto in passato, era il cosiddetto geo-arbitraggio», afferma Ramseyer. Ciò significa viaggiare in luoghi e Paesi in cui il costo della vita è molto più basso e guadagnare comunque uno stipendio svizzero. «Il classico esempio era Bali, ma lentamente i prezzi si stanno stabilizzando», afferma Ramseyer. In Europa, Lisbona è attualmente considerata la destinazione numero uno per i nomadi digitali.

Ma il geo-arbitraggio ha anche i suoi lati negativi: ad esempio, sempre più residenti di destinazioni popolari si oppongono ai nomadi digitali, perché la loro presenza fa aumentare i prezzi degli affitti e del cibo. Inoltre criticano il fatto che questo stile di vita sia riservato a persone privilegiate: secondo alcuni studi, il 76% dei nomadi digitali sono bianchi e guadagnano in media circa 120'000 franchi/dollari all'anno.

Fusi orari e scambi personali
Lo stile di vita dei nomadi digitali non comporta solo svantaggi per l'ambiente, ma anche per i nomadi stessi: ad esempio, si fa sentire la mancanza di contatto personale con i membri del team. Anche le differenze di fuso orario potrebbero creare problemi in caso di riunioni o progetti di gruppo.

Prima di partire, bisogna anche chiarire bene se le assicurazioni sanitarie e sociali continuino a coprire anche all'estero e dove si dovranno pagare le tasse. 

Le aziende svizzere sono scettiche
La tendenza dei nomadi digitali è seguita anche dalle aziende svizzere.

Presso Roche, ad esempio, questo modo di lavorare è possibile in linea di principio, ma c'è un chiaro quadro giuridico: I dipendenti residenti in Svizzera possono trascorrere circa il 25% del loro tempo di lavoro in un Paese dell'UE/AELS e dieci giorni lavorativi in un Paese al di fuori dell'UE/AELS. Alla Posta, il lavoro all'estero viene autorizzato solo in casi eccezionali. I motivi possono riguardare ad esempio gli obblighi fiscali e previdenziali, le condizioni di lavoro, la protezione dei dati e gli incidenti all'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lukas82 10 mesi fa su tio
Già da casa è difficile.... Parlo per me... Troppe distrazioni

A5000 10 mesi fa su tio
vergogna dovrebbero vergognarsi

Fester 10 mesi fa su tio
Lavorare è una parola grossa..:')

Thinks 10 mesi fa su tio
Cosa vi aspettavate da una società vecchia e attaccata a retaggi del passato, è dura avere una mente aperta cancellando limiti assurdi e inutili...

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
X quello siamo arrivati fin qui....non di ceeto x le cakate....che vengono studiate da diversi anni😡

Majra 10 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
bravissimo thanks

Anti ch 10 mesi fa su tio
Da proibire assolutamente 😡

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
per quale motivo? Perchè tu non lo puoi fare?

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
In primo luogo il mio mestiere non lo permette👍sono solo stup...idate senza controllo dunque non esiste punto.

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Lo puoi fare, ma mettiti in proprio però!!! In proprio puoi fare quello che vuoi, non preoccuparti
NOTIZIE PIÙ LETTE