Cerca e trova immobili

ZURIGOLa mega fortuna di Tina Turner e chi potrebbe ereditarla

25.05.23 - 23:30
Ciò che resta dell'artista è la sua musica e il suo patrimonio milionario. Parte andrà al marito, ma esistono altri eredi
Google/Reuters
La tenuta Steinfels a Stäfa (ZH) acquistata nel 2021 per 70 milioni.
La tenuta Steinfels a Stäfa (ZH) acquistata nel 2021 per 70 milioni.
La mega fortuna di Tina Turner e chi potrebbe ereditarla
Ciò che resta dell'artista è la sua musica e il suo patrimonio milionario. Parte andrà al marito, ma esistono altri eredi

ZURIGO - Con oltre 200 milioni di dischi venduti, Tina Turner è considerata una delle cantanti di maggior successo di tutti i tempi. È addirittura nel "Guinness dei primati": nessun'altra star solista ha venduto più biglietti per concerti dell'icona del rock nata nel Tennessee e poi naturalizzata svizzera. Un successo, il suo, che ha avuto un ovvio riscontro economico, anche se non immediato.

Dopo il flop dei suoi primi album da solista, la vendita del quinto disco "Private Dancer" è andata alle stelle e le ha regalato un'enorme fortuna. L'album ha venduto circa 20 milioni di copie in tutto il mondo e, secondo le stime, ha incassato 23 milioni di dollari. Il successivo tour del 1985 ha incassato altri 7 milioni di dollari. In pochi anni la cantante ha accumulato un patrimonio di circa 50 milioni di dollari. Dopo 50 anni nel mondo dello spettacolo, Tina Turner ha intrapreso il suo ultimo tour nel 2008. Un addio al palco che le ha fatto incassare altri 130 milioni di dollari.

Dopo essersi trasferita in Svizzera, ha inizialmente affittato la villa "Alconquin" a Küsnacht (ZH). La villa appartiene a Ines Kaindl-Benes, presidente del consiglio di amministrazione dell'azienda di lavorazione del legno a conduzione familiare Swiss Krono Group. Alla fine del 2021, tuttavia, lei e suo marito hanno deciso di acquistare la tenuta Steinfels a Stäfa (ZH), per un valore stimato di 70 milioni di franchi.

Tina Turner ha anche venduto i diritti della sua musica, del nome d'arte e delle foto al Bertelsmann Music Group (BMG) lo scorso ottobre. Solo con questa operazione dovrebbe aver incassato una somma stimabile attorno ai 150 milioni.

Nel 2022, la rivista "Bilanz" ha stimato il suo patrimonio a circa 250 milioni di franchi. Ma quali eredi ne beneficeranno? Non si sa come sarà gestito il patrimonio della star, ma una parte dovrebbe andare a beneficio del vedovo Erwin Bach (67).

I due figli biologici della leggenda del rock, Ronald e Craig, sono entrambi morti. Quest'ultimo nasce da una relazione con il sassofonista Raymond Hill, mentre Ronnie era l'unico figlio biologico di Ike Turner. Ma esistono anche due figli adottivi che il suo defunto ex marito aveva già con sé al momento del matrimonio e che arrivavano da una precedente relazione: Michael e Ike Jr. È lecito ritenere che i due fossero rappresentati nel testamento di Tina Turner, anche se non certo che sia così. Più probabile è l'inclusione nel testamento dei due nipoti, tenuti a debita distanza dai riflettori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

carlo56 10 mesi fa su tio
curiosità morbosa in questo articolo per la destinazione del patrimonio di una grande e vera star che ci ha appena lasciati. questo tipo di stampa secondo me ha un solo nome: DEC#DENTE.

Dave 10 mesi fa su tio
CHE TRISTEZZA CHE SIETE.UNO MUORE E IL GIORNO "PRIMA" DELLA MORTE ANZICHÉ PENSARE A CIO CHE SE NE VA SI PENSA A CIO CHE RIMANE: I SOLDI.FATE PENA

bobifurgo 10 mesi fa su tio
Era prevedibile che qualcuno tirasse fuori la storia dell'eredità. E' un classico in questi casi....Fa stato l' ultimo domicilio del o della defunta per l' applicazione della legge di successione. Quindi non avendo la coppia figli propri a meno che non subentrino accordi particolari, l'erede principale sarà il marito per un buon 75% seguiranno poi altri eredi : nipoti ecc., Ma i veri eredi della sua arte alla fine siamo tutti noi che abbiamo gioito per le sue performances canore e credo che questa splendida Signora abbia lasciato dietro di se molti insegnamenti maturati in una vita costellata da poche gioie ed un infinità di dolori affrontati con grande spirito......

pegis 10 mesi fa su tio
Al posto di sparare cretinate , meditate. Avere tanti soldi é un grande problema meglio avere quello che basta per vivere una vita serena.

Stefy43 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
La Signora credo vivesse molto serenamente nonostante il grosso problema dei soldi

Milite Ignoto 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Io sto abbastanza sereno

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Risposta a pegis
L'unico problema di avere tanto è che probabilmente avanza ma scongiura quello ben più grave di non averne quando serve. Dunque, vale il detto che è meglio trovarsi in una condizione di avere qualcosa che non serve che averne bisogno e non averla.

andytt 11 mesi fa su tio
Giornalismo delle S seso soldi sangue... Superman 😂

Core_88 11 mesi fa su tio
Eccoci classici svizzero tedeschi che devono subito preoccuparsi dei soldi e a chi vanno. Così come se ci sono incidenti quantificare i danni piuttosto che fermarsi sui feriti

Svizzera-italiana 11 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Taci per favore che fai una figura migliore… i media italiani come today.it hanno scritto lo stesso articolo 15 ore prima… Adesso fai un’altra teoria che non sta né in cielo né in terra…
NOTIZIE PIÙ LETTE