Cerca e trova immobili

SVIZZERACredit Suisse: formalizzata la soppressione/riduzione dei bonus

23.05.23 - 17:36
Lo ha confermato quest'oggi il DFF. Si tratta delle retribuzioni non ancora versate.
KEYSTONE/MICHAEL BUHOLZER (MICHAEL BUHOLZER)
Fonte ats
Credit Suisse: formalizzata la soppressione/riduzione dei bonus
Lo ha confermato quest'oggi il DFF. Si tratta delle retribuzioni non ancora versate.

BERNA - Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha formalmente disposto oggi la soppressione o la riduzione delle retribuzioni variabili non ancora versate ai dirigenti del Credit Suisse (CS). Con questa decisione viene attuato quanto stabilito dal Consiglio federale lo scorso 5 aprile.

Nel dettaglio, le retribuzioni variabili non ancora versate verranno soppresse per la direzione, dimezzate per il primo livello gerarchico sotto la direzione e ridotte del 25% per il secondo livello gerarchico. In tal modo, spiega un comunicato del DFF, si tiene conto del diverso grado di responsabilità dei quadri superiori riguardo alla situazione in cui si è venuto a trovare il Credit Suisse.

Anche le retribuzioni variabili relative all'anno in corso verranno soppresse o ridotte, e ciò fino al completamento dell'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS. Credit Suisse dovrà anche esaminare la possibilità di farsi restituire i bonus versati dal 2019 ai membri della direzione. A tal proposito dovrà redigere un rapporto che dovrà essere sottoposto al DFF e all'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Nel comunicato il DFF annuncia poi un nuovo obbligo per UBS, che dovrà prevedere nel proprio sistema retributivo «un ulteriore criterio per le persone che si occuperanno principalmente della realizzazione degli attivi di CS coperti dalla garanzia statale, al fine di incentivare una realizzazione possibilmente senza perdite».

UBS dovrà inoltre «continuare a tenere adeguatamente conto di fattori come la consapevolezza dei rischi e il rispetto delle regole di comportamento nel suo sistema retributivo». In questo modo, spiega il DFF, si garantisce che il sistema retributivo di UBS non venga alterato in modo da premiare l'assunzione di elevati rischi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Io penso che forse dovrebbe anche essere ridefinito, caso mai non sia ancora chiaro, cosa è un bonus e a cosa dovrebbe essere legato. Inoltre i bonus dovrebbero a mio modesto parere ignorante distribuiti in modo uguale all interno di una azienda, indipendentemente dalla posizione che uno occupa perché tutti lavorano per lo stesso scopo. Poco importa se per alcuni paperoni potrebbero sembrare spiccioli ... La porta e sempre aperta. Ai signori che piangono la mancata ricezione del regalino milionario e hanno fatto causa...ma per favore... Il bonus non rappresenta una paga per il lavoro svolto. E un premio...e il premio si vince per merito...per i risultati.

robinson 10 mesi fa su tio
Hanno fatto fallire una banca (e una nazione) e pretendono anche di venire retribuiti,🤬🤬 P.s. non mi hanno lasciato finire la frase perché “l’intelligenza artificiale” l’ha cancellata 🤬🤬🤬🤬

adri57 10 mesi fa su tio
Purtroppo questi manager, dopo aver fatto danni incalcolabili, cadono sempre in piedi. La colpa non è loro ma di chi li foraggia continuamente!

mestesso 10 mesi fa su tio
riduzione? 🤦‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE