Cerca e trova immobili

BERNA/CANTONEAffitti? Lugano è l'ottava più cara

23.05.23 - 23:00
Negli ultimi 3 anni affittare una casa pesa il 9% in meno sul bilancio famigliare. Ma i dati variano a seconda del cantone e della città.
tipress
Affitti? Lugano è l'ottava più cara
Negli ultimi 3 anni affittare una casa pesa il 9% in meno sul bilancio famigliare. Ma i dati variano a seconda del cantone e della città.

BERNA/LUGANO - Se è vero che nel 2022 i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati nuovamente per il 3° anno consecutivo, gli svizzeri che non possiedono una casa di proprietà hanno speso in media il 21,48% del loro reddito mensile per l'affitto, 9 punti percentuali in meno rispetto al 2019.

Ma qual è la situazione del mercato svizzero degli affitti e come si è sviluppato dal 2019? In un nuovo studio HelloSafe (piattaforma per il confronto di prodotti finanziari in Svizzera), ha analizzato l'andamento nei vari cantoni, basandosi sui dati esclusivi della società MultiCredit e dell'Ufficio federale di statistica.

Differenze sostanziali da cantone a cantone

I dati differiscono molto a seconda delle regioni analizzate. I cantoni di Appenzello Interno, Glarona e Obvaldo registrano i maggiori aumenti degli affitti tra il 2019 e il 2021: rispettivamente del 6%, 5,27% e 5,21%.

Il Ticino, invece, ha registrato un aumento dell'1,54% in questo periodo, inferiore dello 0,42% alla media nazionale (+1,96%).

Nello stesso periodo, gli affitti medi mensili sono addirittura diminuiti nei cantoni di Zugo e Uri (rispettivamente -0,8% e -0,01%).

Abitazioni di 3 o 4 locali

Si fa riferimento agli affitti medi delle abitazioni di 3 o 4 locali nei diversi cantoni, Zugo (affitto medio mensile di 1.868 franchi), Zurigo (1.696 franchi) e Svitto (1.657 franchi), considerati i più cari della Svizzera, hanno gli affitti più alti, fino al 28% in più rispetto alla media nazionale (1.457 franchi).

Le famiglie ticinesi, invece, pagano un affitto inferiore del 12% rispetto alla media nazionale, con 1.286 franchi al mese.

Al contrario, i cantoni di Neuchâtel e Giura sono i più convenienti: per un appartamento di 3-4 stanze si paga fino al 31% in meno rispetto all'affitto medio nazionale.

Lugano è l’8° città più cara della Svizzera

Oltre alle differenze cantonali nel mercato degli affitti, esistono anche differenze significative tra le principali città svizzere.

Non sorprende che Zurigo sia la città svizzera con gli affitti più alti: 2.545 franchi in media per un appartamento di 3-4 stanze, una cifra 1,5 volte superiore alla media nazionale (1.745 franchi).

Tra le più care figura anche Lugano, all'ottavo posto a livello nazionale, con affitti superiori alla media nazionale (una media di 1.760 franchi).

Dall'altra parte dello spettro, Neuchâtel (1.657 franchi), Soletta (1.620 franchi) e San Gallo (1.465 franchi), tra le grandi città più convenienti per affittare un appartamento.

Gli svizzeri spendono più di un quinto del loro reddito per l’affitto

I prezzi degli affitti possono influire direttamente sul potere d'acquisto di chi non ha una casa di proprietà, nonché sulla capacità di risparmiare e investire in altri settori. Tuttavia, questo peso nel bilancio mensile delle famiglie non è lo stesso da un cantone all'altro.

I bernesi non proprietari sono le famiglie che spendono la maggior parte del loro budget mensile per l'affitto in Svizzera, destinando a questa spesa il 22,84% del loro reddito netto mensile; davanti agli inquilini di Ginevra (22,57%) e Zurigo (22,16%).

Dal canto loro, i cantoni di Zugo e Svitto si trovano in fondo alla classifica, con rispettivamente il 20,64% e il 19,28% del budget destinato all'affitto, ossia al di sotto della media nazionale (21,48%) e fino al 15% in meno rispetto al cantone di Berna.

A livello cantonale, dal 2019 l'affitto è diventato una parte sempre più importante del budget familiare a Zugo (+4%) e Berna (+21%), mentre è diminuito negli ultimi tre anni a Ginevra (-12%), Vaud (-18%) e Svitto (-29%).

A livello nazionale, in ogni caso, la quota dell'affitto è diminuita. Per l'esattezza del 9% nel budget mensile degli svizzeri tra il 2019 e il 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 10 mesi fa su tio
… statistiche con dati medi che non rappresentano le difficoltà di molte famiglie nel trovare un alloggio che rispecchi esigenze e sostenibilità economica.

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
..E quindi? Sciorinare questi inutili dati quale sarebbe obbiettivo o interesse persegue?

IaM 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
... Nel leggere i dati ho trovato interesse. Nel leggere il tuo commento meno.
NOTIZIE PIÙ LETTE