Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn viaggio verso le vacanze? Ecco come evitare di spendere una fortuna in carburante

18.05.23 - 14:31
Chi pianifica le soste benzina sulla base del percorso e della destinazione risparmia.
Deposit (simbolica)
In viaggio verso le vacanze? Ecco come evitare di spendere una fortuna in carburante
Chi pianifica le soste benzina sulla base del percorso e della destinazione risparmia.

BERNA - Italia, Francia, Germania o Balcani? Gli svizzeri sono pronti per le vacanze, e ne stanno dando prova, nonostante la meteo avversa, anche in occasione dell’Ascensione. Ma se armarsi di pazienza, nel traffico, è ormai necessario, resta possibile evitare di andare incontro a spese da capogiro alla pompa di benzina. Lo rivela un’analisi svolta dal Blick sulla base dei dati del Tcs.

Il segreto è uno solo: chi pianifica quando e dove fare le soste benzina risparmia. A seconda del percorso seguito e della destinazione del viaggio può infatti avere senso, per uno svizzero, partire con il serbatoio semivuoto e fare il pieno oltre confine.

Destinazione Italia: La benzina in Svizzera si conferma più economica che nel Belpaese, conviene dunque fare il pieno alla partenza. Chi ha una vettura diesel e fa rifornimento in Italia può però risparmiare circa 13,25 franchi ogni 60 litri.

Destinazione Germania: Chi si reca in Germania ed ha un’auto a benzina può fare il pieno in Svizzera senza andare incontro a brutte sorprese, i prezzi del senza piombo in territorio tedesco sono infatti molto simili ai nostri. Al contrario, il diesel in Germania costa in media 38,2 centesimi al litro in meno rispetto alla Svizzera, per un risparmio pari a 23 franchi circa se si fa un pieno da 60 litri di carburante.

Destinazione Francia: Tale Germania, tale Francia. Il risparmio potenziale sulla benzina, per gli svizzeri che fanno il pieno in Francia, è piuttosto basso: si parla di due franchi circa ogni 60 litri. Gli automobilisti che hanno scelto il diesel, però, possono risparmiare oltre 18 franchi riempiendo il serbatoio oltre confine.

Destinazione Balcani: Chi viaggia verso destinazioni come Croazia, Montenegro, Macedonia, Serbia, Bosnia o Kosovo dovrebbe fare il pieno in Svizzera, fare un piccolo rifornimento in Italia e guidare l’auto fino in Slovenia, arrivando quasi a serbatoio vuoto. In Slovenia si può fare un rifornimento completo a circa 1,35 franchi al litro, con un risparmio di oltre 29 franchi rispetto a un pieno rossocrociato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thinks 11 mesi fa su tio
La presa x i fondelli nel nostro paese continua, e nessuno dice niente, ancora oggi nonostante il prezzo del petrolio sia sceso, la benzina è diesel costa meno in Italia!!!

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Se la differenza del prezzo del carburante nei diversi paesi è una spesa da considerare, forse è meglio rimanere a casa e farsi il bagno nella pozangara del paesello.

Diablo 11 mesi fa su tio
Diesel proprio oggi guardavo sono dai 35-40 cts in meno in Italia rispetto il Ticino . Ciao ciao

francox 11 mesi fa su tio
Eviti una serata a Lugano marittima e risparmi sei mesi di benzina.

Orsettina 11 mesi fa su tio
Con quello che sta succedendo in Emilia Romagna e per RISPETTO DEGLI ALLUVIONATI,sarebbe auspicabile non andarci in”vacanza”,in questi posti!!!!Evitiamo di scrivere stu….te!!!

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Risposta a Orsettina
E chi andrebbe in vacanza in un paese sottosopra da un evento naturale? Oltre alla beffa del maltempo hanno anche il danno economico del mancato turismo.

Lukas82 11 mesi fa su tio
Se parlando di costi il problema è il è quello del carburante.... durante una vacanza....bhooo

Fra Francesco 11 mesi fa su tio
I turisti che soggiorneranno a Rimini, Riccione, Cesenatico, Cervia e dintorni, consiglio di andare a San Marino a fare rifornimento di benzina e diesel in quanto i prezzi sono nettamente inferiori rispetto all’Italia.

Lukas82 11 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Adesso vedrai essendo zona turistica in 5 giorni sistemano tutto.. Non come all 'Aquila..

Falla finita 11 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Lukas82 Cosa normalissima, tu hai idea di che indotto ha il turismo in tutta la riviera romagnola, quante famiglie aspettano che arrivi il periodo delle vacanze per poter pagare e vivere, tu non hai idea di che cu lo bisogna farsi nei posti di villeggiatura, facile parlare quando si ha un buon stipendio fisso mensile con tredicesima e tutto il resto
NOTIZIE PIÙ LETTE