Cerca e trova immobili

SVIZZERAAllarme stress in corsia: «Giovani medici sempre più sotto pressione»

15.05.23 - 16:03
In un sondaggio, il 59% dei medici assistenti e capoclinica intervistati ha constatato situazioni di rischio per i pazienti
Imago
Allarme stress in corsia: «Giovani medici sempre più sotto pressione»
In un sondaggio, il 59% dei medici assistenti e capoclinica intervistati ha constatato situazioni di rischio per i pazienti

BERNA - I medici assistenti e i capoclinica svizzeri sono sempre più «stanchi, deboli ed esausti». Motivo principale? Quello dell'orario lavorativo che, nel caso di occupazione al 100%, mediamente raggiunge e supera le 56 ore settimanali. L'allarme è lanciato oggi dall'Associazione svizzera dei medici assistenti e capoclinica (asmac) che, nel 2023, ha incaricato DemoSCOPE di svolgere un dosaggio riferito all'anno 2022 e a cui hanno partecipato oltre 3,200 medici assistenti e capoclinica.

Ne emerge che il 68% del campione lavora più di quanto previsto dal contratto, dato in peggioramento rispetto al 2019 (62%). 

«Medici sempre più sotto pressione» - Ciò che desta maggiore preoccupazione è il livello di stress percepito dal personale sanitario che, nel caso di una persona su due (52%), si traduce in un "non ce la faccio più". Anche questo elemento è peggiore di quello registrato nel 2019 (39%).

«Ciò dimostra che i giovani medici sono sempre più sotto pressione - spiega Angelo Barrile, presidente dell’asmac e consigliere nazionale del PS - Gli ospedali devono assolutamente migliorare le condizioni di lavoro per fare in modo che questi professionisti, altamente motivati e ottimamente qualificati, continuino a esercitare la professione medica».

Il rischio per i pazienti - Dunque può ravvisarsi una situazione di pericolo per i pazienti, data l'eccessiva stanchezza dei medici? Ebbene, il 59% degli intervistati ha constatato situazioni di questo tipo almeno una volta negli ultimi due anni.

Per porre riparo a una situazione che si fa sempre più critica, l'asmac fa sapere di aver organizzato per il 9 giugno una tavola rotonda alla quale parteciperanno  l’UFSP, l’Associazione degli ospedali svizzeri H+, i Cantoni (CDS), l’ISFM e la FMH con l' obiettivo di «individuare sistemi che consentano di migliorare le condizioni di lavoro dei medici assistenti e capoclinica».

Infine una piccola nota positiva, dal sondaggio si evince infatti anche uno sviluppo virtuoso: «Il numero di ore di lavoro straordinario accumulato si è ridotto da 137 a circa 134 e la norma che impedisce di lavorare più di sette giorni consecutivi viene violata con minore frequenza». Il tutto forse riconducibile alla quota in crescita dei lavoratori part-time, che si attesta nel 2022 al 33% (27% del 2019).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 10 mesi fa su tio
Avanti così, a mandare il personale medico e infermieristico in burn-out. Ma chissà in che stato rientrano in famiglia! Cosa potranno dare ai loro figli? Ma che società vogliamo?

Rosa 10 mesi fa su tio
francox...si parla di medici in corsia, non di chi ha uno studio e fa gli orari che vuole lui. Non sottovalutiamo...abbiamo tutti bisogno di medici e infermieri ecc. che stiano bene sul loro posto di lavoro!!

francox 10 mesi fa su tio
Ma perchè allora lavorano fino agli 80 anni?

Arrabbiato 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Perché quando apri il tuo studio lavori come è quanto vuoi 🌹

Pocahontas 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Fino a quell'età lavora chi ha un suo studio medico, non i medici ospedalieri (che sono coloro che ora soffrono maggiormente!) I giovani medici sono seguiti male, per non dire che non sono seguiti affatto! Questo provoca stress e quindi grandi rischi di errori, nemmeno troppo lievi! Attualmente io spero di non aver bisogno dell'ospedale per me o i miei cari perché avrei paura. Ma poveri medici, non è colpa loro, semplicemente devono stare al passo e svolgere un sacco di lavori impegnativi tutti assieme. Sono esseri umani, mica macchine!! Tutto perché vengono giudicati NON per come trattano e curano il paziente, ma da quanti giorni lo fanno stare ricoverato: vi pare normale?!??

Pocahontas 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Il dio soldo impera sempre!!!

Mattt 10 mesi fa su tio
incredibile....

GruetliWSAAWF 10 mesi fa su tio
Se pure i pseudosindacati ci mettono lo zampino…il mestiere di medico sta via via scemando come l’attitudine delle nuove generazioni riguardante gli impegni sul luogo di lavoro. Telelavoro, lavoro part-time, adattamento della percentuale di lavoro domandato dagli assistenti stessi. Da medico a salariato, da salariato a operaio. Il seguito dei pazienti ne risentirà. Il livello di presa a carico medica si sta già abbassando.
NOTIZIE PIÙ LETTE