Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALotta alla corruzione, la Svizzera può fare meglio

11.05.23 - 16:02
Secondo il Consiglio d'Europa, la Svizzera non ha attuato tutte le raccomandazioni relative ai giudici dei tribunali federali.
Reuters
Fonte ATS
Lotta alla corruzione, la Svizzera può fare meglio
Secondo il Consiglio d'Europa, la Svizzera non ha attuato tutte le raccomandazioni relative ai giudici dei tribunali federali.

STRASBURGO - L'organismo di lotta contro la corruzione del Consiglio d'Europa (GRECO) non è soddisfatto dell'attuazione da parte della Svizzera di alcune delle sue raccomandazioni, soprattutto quelle relative alle misure che riguardano i giudici dei tribunali federali.

La Svizzera ha attuato o trattato in modo soddisfacente solo cinque delle dodici raccomandazioni, ha annunciato oggi il GRECO in un addendum al secondo rapporto di conformità della Svizzera. Delle sette rimanenti, cinque raccomandazioni sono state parzialmente attuate e due non attuate.

La prima di queste include determinate misure per rafforzare e migliorare la qualità e l'obiettività del reclutamento dei giudici presso i tribunali della Confederazione. La seconda auspica l'adozione di un sistema disciplinare volto a sanzionare, mediante altri provvedimenti diversi dalla destituzione, le mancanze dei giudici dei tribunali della Confederazione ai propri doveri professionali, nonché misure volte a conservare informazioni e dati affidabili e sufficientemente dettagliati relativi a procedimenti disciplinari nei confronti di questi giudici.

Nel documento non mancano critiche nei confronti dei parlamentari: si legge infatti che «le misure supplementari adottate sono poche e non rappresentano progressi in vista dell'attuazione delle raccomandazioni» e che i membri del Parlamento «non dispongono ancora di un organo di consulenza in materia di integrità e non seguono formazioni in merito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fra Francesco 11 mesi fa su tio
L’unione europea che vada in Ucraina a controllare la corruzione, infatti è uno dei paesi più corrotti al mondo.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Noi Svizzeri, arr.oga.nti come pochi, sempre convinti di essere i migliori. Forse dovremmo aprire meglio gli occhi e capire come siamo bravi a ingannare velando o insabbiando ogni scandalo. La corruzione c’è ma gestita con più accortezza .. tutto qui!

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Parla per te caro , non parlare per tutti 🇨🇭

RV50 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope 1963 di Svizzeri indagati per corruzione nel palazzo " circo " dell'UE non ne abbiamo quindi comincino a guardarsi loro e indagare sui loro politici poi parlino e ci diano pure consigli la corruzione é in casa loro UE fallimentare e dem....le

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Leggi sotto. L'ufficio non è comunitario ma della commissione europea di cui la.svizzera fa parte dal '63.

Manang1404 11 mesi fa su tio
Comunque molti articoli sono Clickbait, confondono il concetto di europa (Continente) con la Comunità Europea. Sanno che scatenano il peggio delle persone. Poi, dai commenti, molti parlano per partito preso, non analizzano la questione.

Manang1404 11 mesi fa su tio
ahahahah, ancora...l'ufficio e' del consiglio d'europa, non e' della comunita' europea. La Svizzera fa parte del consiglio d'europa dal lontano 1963. Pensate che il giorno 5 maggio i comuni possono esporre la bandiera dell'Europa (che casualmente è la stessa della comunità europea). Comunque l'articolo non dice che l'ufficio non abbia dato indicazioni agli altri stati. Gli svizzeri sono permalosi, non accettano la critica, anche di un organismo di cui la Svizzera è associato, proprio per risolvere questi tipi di problemi. È come andare dal meccanico e offendersi se ci dice che la nostra auto ha problemi e bisogna risolverli, magari perché guidiamo male

Brasil63 11 mesi fa su tio
Ma andare a def...re falliti

Fogliani 11 mesi fa su tio
UE FALLITA !! Che si guardino loro VENDUTI 🤮🤮

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
La Svizzera può fare meglio? Ma guardate in casa vostra , fate s c h i f o 🤬🤬

Pagno 11 mesi fa su tio
La Svizzera può fare meglio? E certi stati dell'Unione Europea ormai non potranno fare più niente perché sono in fondo al pozzo.
NOTIZIE PIÙ LETTE