Cerca e trova immobili

UE / SVIZZERALa Svizzera ha violato la Convenzione dei diritti umani

09.05.23 - 12:31
Secondo la Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu), la Svizzera non avrebbe potuto espellere un cittadino iraniano nel 2018.
Reuters
Fonte ATS
La Svizzera ha violato la Convenzione dei diritti umani
Secondo la Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu), la Svizzera non avrebbe potuto espellere un cittadino iraniano nel 2018.

STRASBURGO / BERNA - La Svizzera ha violato il diritto al rispetto della vita privata di un Iraniano ordinando la sua espulsione nel 2018, stando alla Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu). Nonostante gravi infrazioni penali da lui commesse, la giustizia elvetica avrebbe dovuto tener conto delle circostanze concedendogli un permesso di soggiorno.

In una sentenza pubblicata oggi, la Cedu ritiene che la Svizzera abbia violato l'articolo 8 della Convenzione dei diritti umani. Secondo la Corte europea dei diritti dell'uomo, gli argomenti invocati dalle autorità elvetiche per ordinare il rinvio del cittadino iraniano oggi 83enne erano insufficienti.

Nel 2018, il Tribunale federale aveva respinto la richiesta di un permesso di soggiorno per pensionati al ricorrente che era entrato in Svizzera nel 1969 e disponeva di un permesso di domicilio dal 1979. Condannato a pene di prigione per complessivi cinque anni tra il 1988 e il 2004, l'Iraniano avrebbe dovuto essere espulso a diverse riprese, ma alla fine le decisioni non sono mai state eseguite. Attualmente l'83enne soggiorna sempre illegalmente in Svizzera.

Relazioni strette con la Svizzera - Le autorità elvetiche avrebbero dovuto in particolare tener conto del fatto che l'uomo non avesse più compiuto reati a partire dal 2005 e non avesse praticamente più legami con il suo Paese d'origine. La Cedu ricorda che, al momento della decisione del Tribunale federale, il cittadino iraniano aveva trascorso 49 anni in Svizzera. Quest'ultimo ha vissuto la maggior parte della sua vita nella Confederazione e ha relazioni strette con i suoi due figli e i loro cinque bambini.

Secondo Strasburgo, l'accertamento di una violazione del diritto al rispetto della vita privata costituisce una riparazione sufficiente del danno morale subito dal ricorrente che soggiorna tuttora illegalmente in Svizzera. Le autorità elvetiche devono assumersi il pagamento di 6425 euro quale risarcimento per le spese processuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 11 mesi fa su tio
Di quello che dice un tribunale europeo, me ne frego. Aria fritta e nient‘altro. Svizzera paese sovrano, l‘EU può andare a…

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Il tribunale non è della comunità Europea. È un caso che sia a Strasburgo come parte degli uffici comunitari. Pensate che lì vengono decisi se una sentenza abbia o meno rispettata la convenzione di Ginevra, per esempio. È un esempio di quanto sulla CE ci sia del pregiudizio. Se c'è scritto Europa, allora è comunità Europea...no... ricordiamoci che Europa è un continente e la Svizzera ci fa parte.

tormar 11 mesi fa su tio
Quelli della sinistra vogliono questo. Ma nessuno di questi é ospite a casa loro. Vogliono aiutare tutti, dunque basta parlare,prendeteli a casa vostra .

RV50 11 mesi fa su tio
cari europeisti perché non lo avete accettato o preso voi nella vostra grande tenda del circo ... da noi cé una legge sgarri paghi e se contempla l'espulsione questa deve essere attuata .... o siete voi avamposto del grande circo UE a decidere sulla costituzione Svizzera per favore guardate nel vostro giardino e non rompeteci le scatole

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Disconoscere subito l'autorità di questo sedicente tribunale

Manang1404 11 mesi fa su tio
mi fa ridere che nei commenti leggo solo vittimismo. Hanno letto 3 frasi e hanno tratto le conclusioni. E' iraniano, quindi a casa sua! Sicuramente la Svizzera sara' stata rappresentata da un bel pull di avvocati. La Svizzera non e' la vittima di nessuno, nessuno se ne approfitta, nessuno vuole che scompaia!

RV50 11 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang1404 certo che nessuno vuole che scompaia !!!! siamo considerati da tutti come una mucca da latte che grazie al nostro amato "Coniglio Federale" elargiamo milioni "miliardi" a cani e porci di tutta UE ... e per il popolo Svizzero non ci sono soldi per sostenere anziani, pensionati e AVS ,ecc... la svizzera non é vittima di nessuno ma il suo popolo ?

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Di quali miliardi parli? Quelli per i confini comuni?(Schengen) o quelli per la prosperità? O quelli per partecipare ai progetti europei? Però bisogna ricordare il piano Marshall che ha aiutato ad essere il posto che è oggi. e non bisogna dimenticare che in questa parte dell'Europa vige una certa pace e prosperità. E gli svizzeri ne giovano parecchio. Basta fare le vittime. Nessuno vuole fare il male di nessuno. Se ci sono malagestione non è per via di un tribunale che non fa parte della comunità Europea, ricordando che è stata applicata la convenzione dei diritti umani di Ginevra.

M70 11 mesi fa su tio
in ch cani e maiali...e li dobbiamo trattare bene e pagarli pure mentre agli CH pesci in faccia...bravi

chivas 11 mesi fa su tio
Certa gente , via dalla Svizzera.

Lemmy 11 mesi fa su tio
CEDU, altra istituzione da abolire!

Pagno 11 mesi fa su tio
Strasburgo decide in base se sei nel UE o no.

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
veramente e' un tribunale che non ha a che fare con la comunita' europea.

MMMM 11 mesi fa su tio
Ma guardano ogni tanto come le altre nazioni rispettano i diritti dell’uomo??? Ma per piacere….

curiuus 11 mesi fa su tio
Risposta a MMMM
....fra cui in prima fila proprio la Francia

curiuus 11 mesi fa su tio
Brava Strasburgo, e noi ce li teniamo, poverini...
NOTIZIE PIÙ LETTE