Cerca e trova immobili

SVIZZERACiao Svizzera, è stato bello ma ti saluto

07.05.23 - 20:00
Sempre più svizzeri lasciano il Paese: oltre 800mila persone se ne sono andate. Un numero record per la storia dell'emigrazione elvetica
Foto Deposit
Ciao Svizzera, è stato bello ma ti saluto
Sempre più svizzeri lasciano il Paese: oltre 800mila persone se ne sono andate. Un numero record per la storia dell'emigrazione elvetica

ZURIGO - Nonostante si viva meglio che in altri Paesi, che il tasso di sicurezza sociale sia fra i più elevati, che scuola, sanità e servizi funzionino, tanti se ne vanno. Nel 2022 si contavano oltre 800mila svizzeri ad avere dato l'addio alla propria terra: un numero e una percentuale (il 10,9) da record per la storia dell'emigrazione elvetica. Inspiegabile, apparentemente, se si pensa che la Svizzera nella mappa della soddisfazione di vita occupa - come riporta il SonntagsBlick - l'ottavo posto (dietro a Paesi Bassi e Israele) in una classifica che comprende ben 137 Paesi.

Le ragioni dell'emigrazione svizzera - Ma cosa spinge gli svizzeri a lasciare la propria terra? Nuove opportunità di lavoro, la voglia di avventura e un clima meno "ostile" dal punto di vista delle temperature sarebbero all'origine dei flussi migratori dalla terra di Guglielmo Tell verso altri lidi del pianeta. Niente a che vedere con le migrazioni del diciannovesimo secolo (dettate da carestie e catastrofi naturali) o degli anni '20 del secolo scorso generate dalla crescente industrializzazione.

I dati del 2022: trentuno mila persone hanno lasciato la Svizzera - I dati dell'Ufficio federale di statistica attestano che nel 2022 sono state 31mila e 300 le persone che hanno lasciato la Svizzera, mentre 21.900 sono quelle nuove che si sono registrate negli albi anagrafici elvetici.

Ma dove vivono gli svizzeri all'estero? Dal Sudafrica agli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna alla Cina e alla Thailandia - Ma verso quali lidi del mondo sono orientate le scelte di chi decide di partire per sempre e rifarsi una nuova vita altrove? Il giornale zurighese riporta le testimonianze di alcuni intervistati. Fra questi Myria, cantante e pianista jazz, e Romain, consulente per varie ambasciate svizzere: la coppia ha scelto di vivere a Pretoria, in Sudafrica. 

«All'inizio è stato difficile - hanno raccontato - in Svizzera non ci sono quasi luoghi in cui non si può andare a causa della criminalità o di animali pericolosi. Qui è diverso. Ma la gente ospitale e i paesaggi grandiosi compensano. Il mondo è grande. Siamo curiosi di conoscere altri luoghi e nuove persone. Siamo pronti all'avventura, naturalmente con la dovuta cautela e preparazione.

Il musicista Mathias tra Boston e Los Angelese - C'è chi come Mathias, 47 anni, è andato a stare negli Stati Uniti all'età di 19 anni perché con «con due borse di studio in tasca, volevo studiare batteria e percussioni per uno o due semestri al Berklee College of Music di Boston». Oggi, dopo 28 anni, è ancora lì. «Ancorato qui per la formazione ricevuta in campo professionale» ha spiegato. Musicista indipendente, con la sua laurea e 3400 dollari in tasca, è riuscito oggi a ritagliarsi un posto nella scena musicale locale. Vive attualmente a Los Angeles, si è sposato con una donna di origini israeliane e fa concerti in tante parti del mondo. «Mi sento abbastanza a mio agio negli Stati Uniti, ma non sono diventato americano per questo motivo. L'America comunque rende aperti, tolleranti». 

Ada e Ruben e i nuovi compagni di scuola a Cambridge - A Cambridge invece sono "atterrati" Ada e Ruben (11 e 13 anni), assieme al fratello maggiore e ai genitori. «Quando siamo arrivati qui, guardavamo spesso "Peppa Pig" per imparare la lingua» hanno raccontato alla testata zurighese. «Nella nostra scuola ci sono molti bambini di culture e Paesi diversi e ci troviamo bene qui. Un giorno sarebbe comunque bello magari tornare a vivere in Svizzera».

Helen, tra Shangai e Mar Egeo e l'impegno come delegata per la Turchia nel Consiglio degli Svizzeri all'estero - C'è chi invece per seguire la carriera professionale del marito ha rinunciato alla propria, come Helen, 65 anni. Se ne sono andati dalla Svizzera nel 1995. «Stati Uniti, poi Canada e Cina, a Shangai. Ho imparato il cinese e sono sempre stata attiva nel campo della beneficenza. Oggi, dopo che mio marito è andato in pensione, viviamo vicino a Izmir (Turchia), sul Mar Egeo: ho imparato anche il turco e sono delegata per la Turchia nel Consiglio degli Svizzeri all'estero e presiedo anche il PLR Internazionale. Quando ci si muove in altre culture, la visione del proprio Paese cambia» ha spiegato al domenicale. 

L'amante delle belle auto e delle Harley Davidson finito in Thailandia: «In Svizzera non mi sentivo più a mio agio, sembrava di vivere in uno Stato di polizia» - Doveva essere una vacanza, ma un viaggio in barca a vela l'ha trasformata nella sua nuova residenza: Franz (75 anni) di Zurigo vive adesso a Pattaya, costa orientale della Thailandia. «Mi sentivo sempre più a disagio nel mio Paese, stufo della politica sugli stranieri, stufo dei controlli della polizia: mi sembrava di vivere in uno Stato di polizia. Venduto tutto: casa, auto, Harley-Davidson. Vado in barca a vela. La vita può finire in fretta, voglio solo godermela» ha confessato durante il racconto della sua storia.

E proprio in Thailandia la percentuale di pensionati svizzeri - secondo una recente rilevazione del Dipartimento degli Affari Esteri - è superiore alla media. «Il costo della vita più basso e il clima sono fattori decisivi» ha commentato Lea Zürcher, la portavoce. Dallo stesso dipartimento escono anche i dati relativi all'età degli emigranti svizzeri: «Il 23% ha più di 65 anni, il 56% oscilla tra i 18 e i 65 anni e il 21% è minorenne».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Terrone 74 11 mesi fa su tio
il problema è la vita troppo cara e purtroppo gli aiuti che al posto di essere dati pri.a hai svizzeri e poi a stranieri senza razzismo ma questo fatto da un motivo in più per abbandonare il paese io sto penzand9 lo stesso perché n9n e normale che avendo 2 bambini piccoli n9n accettano gli assegni e dobbiamo vivere con 4000 mika fr in 4 questo è uno dei tanti motivi per lasciare il paese togliendo le spese non rimane nulla in altri paesi con 1000 euro al mese si vive uguale e non c'è spese come da noi

Voilà 11 mesi fa su tio
"migrazioni del diciannovesimo secolo (dettate da carestie e catastrofi naturali) " Oggi le catastrofi non sono più naturali, ma causate dalla politica.

Mox 11 mesi fa su tio
Quelli che conosco io se ne sono andati per il costo della vita troppo alto

fgreto 11 mesi fa su tio
E si é cosi !! uni stato di polizia, nessuna libertà , vita carissima alloggi alle stelle, nessuna socialità ti costringono a fare tutto quello che non vuoi, la pensione alla fine é da fame e ti costringono ad andare alla Sociale per chiedere l’elemosina ,guai viaggiare con la macchina in città, non ci vivrei neanche per 10 mila fr. al mese .. ragazzi lasciate la svizzera é uno stato dove non si ha nessuna opportunità.. pagare e morire.

Brasil63 11 mesi fa su tio
Io ho lavorato 34 anni e a 53 me ne sono andato in Brasile. Chiaramente le mie condizioni personali e finanziarie sono buone. Bisogna avere una base solida per andarsene e vivere bene all'estero. In fatto di cure non hanno niente da invidiare alla Svizzera qui in Brasile. 🏝🏝🏝

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Mi sto strappando i capelli dalla disperazione: la patria tradita! ( sarcasmo )

CHGordola 11 mesi fa su tio
Facile andarsene dalla Svizzera e appena c'è bisogno si ritorna, come fanno tanti, che mangiano la pensione fuori poi tornano e vanno in assistenza o in casa di cure, ma cambieranno le cose... La Svizzera è cara ma dà più di tutte le altre nazioni. Se ci sono persone che arrivano alla pensione e non hanno i soldi per vivere in CH è solo colpa loro perché non hanno fatto i calcoli giusti all'epoca e quindi sono costretti a partire, ma non è un problema della Svizzera bensì delle persone che non si informano a tempo debito di come gestire la propria pensione e le proprie rendite vecchiaia. Troppo facile dire "è caro". Tutto il mondo è paese, andate a chiedere a un italiano che ha lavorato in Italia com'è la sua pensione e vedrete che anche lui/lei farà fatica... almeno qui abbiamo un sistema a tre pilastri che ti consente di vivere bene. Chiaro che a fare la vita da nababbi all'estero è più facile, ma non trovo giusto che poi si ritorni al momento del bisogno e ci si aspetti che ti riaccolgano a braccia aperte.

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Capisco il tuo ragionamento, ma ricordati che chi lavora contribuisce anche al sistema assistenziale/pensionistico con le sue tasse, ed ha tutto il diritto di approfittarne se necessario

pag 11 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Anche in Italia ti puoi pagare la pensione privata se vuoi e comunque ricevi una pensione almeno in proporzione a quello che hai versato. Per nn parlare della sanita che dopo i 65 e' praticamente gratis mentre qui piu invecchi e hai bisogno e piu paghi. Ma lasciamo perdere va

Bionda 11 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
quelli che son partiti x.la Spagna...no son più tornati Spagna Portogallo. forse tu guadagni 10.mila fr.mese che puoi restare

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Chgordola. Ma uno nella vita, potrà fare quel che...che gli pare. O no ? 😅

sirio 11 mesi fa su tio
Fuori noi tanto entrano gli stranieri. Fra qualche anno saremo peggio degli USA

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Vabbè, succede dappertutto, gente che va e gente che viene. E' così da sempre e per vari motivi oggi può essere più semplice. Chi si muove per studiare, chi per lavorare, chi per matrimonio, chi per tornare al paese d'origine, chi per avere più spazio, chi per il clima, chi per il costo inferiore della vita, chi per altri motivi. Poi, per quanto riguarda il costo della vita più basso, sì va bene, ma vallo a dire alla miriade di indigenti di quei posti. In fin dei conti il "costo inferiore" non è altro che nostro opportunismo.

Balin 11 mesi fa su tio
Ma dai in Svizzera si sta bene 😂 vero paesaggisticamente parlando é stupenda... sono la gente e il sistema che la rovinano politici per primi... tutti baüscia convinti che i soldi fanno la felicità...

Kelt 11 mesi fa su tio
Siamo all'apice dell'ipocrisia. Chi se ne va lo farebbe per "clima migliore", "voglia di avventura" o "nuove opportunità di lavoro"?? ma dai, scherziamo? in 800'000? E' ovvio che le persone emigrino per i costi elevati della vita. Se una politica miope vuole far diventare attrattivo un paese solo per benestanti, ecco che quel paese vedrà i suoi abitanti emigrare...succede nei quartieri quando cambiano, perché non dovrebbe accadere ad un intero paese? Attenzione però. Un paese senza abitanti è un paese che muore...

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Infatti, i dati dicono che la popolazione in Svizzera è in regolare crescita . Nel 1990 eravamo 6.8 mio, oggi quasi 9 mio.

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Keit...e se uno emigrasse solo perchè gli piace vivere al mare? E ce ne sono...

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ps non ci sono riuscito, ma "infatti" voleva essere ironico...

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non ci sei riuscito no. Non capisco la precisazione sul dato assoluto della popolazione (cresciuta in tutto il pianeta come è ovvio) con il dato (relativo) sul numero più alto di sempre di svizzeri all'estero, trend degli ultimi 10 anni. Ma intercettare i fenomeni nel divenire non è per tutti. Se invece ti riferisci solo alla frase "un paese senza abitanti" è chiaramente una previsione (che non auspico sia chiaro); In un paese bisogna anche viverci, crescerci, partecipare alla sua vita. Mentre nel nostro (basta fare un giro la sera in settimana a Ginevra, a Lugano o altrove e guardare le luci accese nei palazzi) è pieno di gente che ufficialmente risiede qui per meri motivi fiscali. In realtà vive da un'altra parte. Il nostro Cantone poi, tra 30-40 anni avrà almeno 30mila persone in meno. Se va bene... Ci ritroviamo qui tra 30 anni e ne riparliamo ;-)

Lukystrike 11 mesi fa su tio
Sanità che funziona?😂😂😂😂😂 certo a quei prezzi ci mancherebbe che non funzionasse e poi nemmeno funziona bene

pag 11 mesi fa su tio
scuola e sanita funzionano??? AHAHHAHAHAHAH

Equalizer 11 mesi fa su tio
Vedo che alla fine siamo quasi tutti d'accordo che chi può se ne va perché qui è troppo caro rispetto ai soldi a disposizione e anche perché le regole stanno soffocando le persone, specialmente quelle che sono appena andate in pensione o che stanno per andarci, si perché sappiamo com'era prima, si viveva meglio con molte meno regole e forestieri.

carlo56 11 mesi fa su tio
be’… per i paperoni siamo uno dei pochi paesi con la tassa patrimoniale, per le fasce a reddito più basso il nostro caro vita è esageratamente troppo alto e la casa di proprietà essendo considerata non un diritto ma un lusso ti esclude da aiuti statali in anzianità. Perciò mi pare ovvio che molti ci lascino. Poi c’è la questione persecutoria per slcuni aspetti come il traffico stradale da un lato e l’eccessivo lassismo verso i veri criminali dall’altro, e l’intransigente rigidità che può farci percepire come stato di polizia. Chi non è nato quì posso capire possa non trovatcisi😉

bic66 11 mesi fa su tio
Appena potrò me ne andrò anch’io.paese per ricchi, sempre più talebano politicamente e sempre più intollerante e litigioso. Ci sono paesi dove il sorriso è la cordialità sono elargite gratuitamente e la vita è meno difficile, finanziariamente in primis

fgreto 11 mesi fa su tio
Risposta a bic66
sono d‘accordissimo

Max80 11 mesi fa su tio
Penso di essere uno dei prossimi a partire, cambio aria . E poi vorrei sapere redazione ultimamente certe notizie non si possono commentare, e quello che si commenta se non va bene a voi togliete tutto. Poca libertà nel dire quello che si pensa e senza scrivere chissà che cosa, perché non viene neanche accettato. 🤔🤨🥱una noia mortale

uriah heep 11 mesi fa su tio
Gianluca Mattei; un articolo molto superficiale , fuorviante; 800’000 persone andate all’estero ma in quanti anni ? 100? 30’000 in un anno invece è quantite negligeable… significa quantità irrisoria…😂😂per Lukystrike invece; la CH non è assolutamente uno Stato Poliziesco!! Vai a vedere in altri stati del mondo cosa ciò significa…. Io ci sono stato, non puoi neanche ridere che ti mettono in galera, o se fai un gesto fuori posto , ti tagliano le mani. Prima di scrivere , Luckystrike, pensa bene, ragiona e guarda cosa c’è nel mondo !!😩😩

Taurus57 11 mesi fa su tio
Troppi commenti da campanilismo sfrenato. La Svizzera è troppo cara non solo per gli anziani ma per tutti. Ma vi volete rendere conto che chi lavora paga più di uno stipendio all'anno di tasse e in avs in pratica riceve 11 mensilità perchè la dodicesima va allo stato? E poi si chiedono perchè gli svizzeri se ne vanno? Siete ridicoli. Gli economisti blaterano sulle cause ma mai indicano i rimedi, andrebbero a cozzare con i partiti liberisti (capitalisti sfrenati) che il popolo lo vogliono povero e ubbidiente.

marlow 11 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Vorrei aggiungerti, che in questo paese di servizi senza materie prime, e` inevitabile che sia caro. L`artefizio economico della cassa pensione nel lontano 1985, ( piccolo mattone che ha il suo peso ) , per far girare i soldi " bloccati " per anni. La cassa malati e il suo sistema avviitato. Genialita` economiche che adesso , se venissero attuate , brr,... dove li beccano i soldi per tenere su il sistema. Per non parlare della moneta CH. Sopravalutata per equilibri sia economici che politici. Una copia vedi GB. Ma li almeno hanno le colonie. Mi sa che abbiamo gia cominciato a risparmiare con il pane da toast e l`acqua soda a bombolette.

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Cavoli, uno stipendio va in tasse, calcola che in Italia lavori fino a luglio x lo stato. E poi chi lo dice che va via solo uno stipendio? Se hai un imponibile di 4/500’000.- franchi 150/200 mila partono. Se poi dichiari un milione ne van via 400 quindi altro che uno stipendio!

dan007 11 mesi fa su tio
Agli Svizzeri fa bene vivere all’estero a volte sono un po’ chiusi a livello mentalità un po’ di vita sociale può solo giocare si sa che la solitudine Svizzera e inconsolabile

Roggino 11 mesi fa su tio
Purtroppo non tutti quelli che si lamentano partono… 😪 Ne gioveremmo tutti.

Jocaalje 11 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Tu sarai uno di quelli che può permettersi di vivere qui e altrove…. Ci scommetto….

Joe Black 11 mesi fa su tio
Sono uno Svizzero ( fiero di esserlo) all’estero. La nostra decisione di emigrare è arrivata grazie alla voglia di avventura e di cambiare aria. La nostra patria pur essendo bella,pulita,sicura non ci offriva quegli stimoli che cercavamo. Quindi la decisione di cambiare vita e di raggiungere un’altro paese, qui in Sud Africa abbiamo trovato una natura spettacolare,aria fina e …. tante altre belle cose. Chiaro, che ci sono le parti negative come i famosi Loadsheding di ESKOM, oppure la criminalità che tanto fa paura a tutti ( compresi i giornali, perché scrivono solo di quello, senza informarsi troppo) ma non per questo, viste le dimensioni di questa terra, ci deve essere dappertutto.( Anche a Zurigo di notte in certi quartieri è sconsigliato a girare). Resta il fatto che la nostra decisione è stata azzeccata, siamo felici,ci troviamo bene e viviamo! Un saluto agli Svizzeri

Lukystrike 11 mesi fa su tio
Vero la Svizzera è uno stato di polizia

Boss 11 mesi fa su tio
qui è tutto troppo caro , siamo pieni di stranieri !

Morza 11 mesi fa su tio
Risposta a Boss
mia moglie é straniera ed é molto ben integrata, a volte é piú attenta di me che sono svizzero a considerare i valori e le regole di questo paese. Non farne di tutta l'erba un fascio

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a Boss
come se gli stranieri non pagassero le tasse. Anzi, mi sa che molti ne pagano enormemente di più di qualche svizzero bron.tol:one...

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Ciao Boss, volevo portarti a conoscenza che solo in ticino ci sono circa 800 globalisti, quindi 800 stranieri domiciliati in Ticino che pagano mediamente 500’000.- ( mezzo milione di franchi ) all’anno. Intanto fatti un paio di calcoli e poi cerca di capire che senza questi noi tutti pagheremmo molte più tasse. Idem con le famose industrie che non portano niente al nostro paese perché fanno lavorare i frontalieri, chiedi ai comuni di Lamone/cadenzino, Bioggio ecc quanti milioni portano nelle case comunali poi forse cambieresti idea. Altrimenti parla col Vitta che ti spiega tutto lui, ciao.

Bric&Brac 11 mesi fa su tio
Sicuramente chi parte deve avere la salute, farsi curare in altri paesi non so. Altra cosa che nessuno dice è il fatto che siamo sommersi da stranieri, ad esempio a Lugano ci saranno 20 kebabbari e nessun grotto, le pizzerie sono un esagerazione, ecc. Vedere uno svizzero in città è diventata cosa rara, e questo è preoccupante.

pag 11 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Io vivo in SVizzera ma mi curo all'estero. Qui c'e' da aver paura e oltre a nn essere preparati paghi uno spoposito. Abbassare le ali please

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Apri tu un grotto. Perchè dovrebbero farlo sempre gli altri ?

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
31'300 su 8 milioni sono partiti nel 2022. Ciò vuol dire che 7.97 milioni di persone hanno deciso, nel 2022, di rimanere in Svizzera. Si tratta del 99.6% della popolazione e nessuno li obbliga a rimanere. Quindi possiamo dire che questo fenomeno di migrazione sia un piccolo dettaglio trascurabile. Chi vuole partire può farlo, ma a quanto pare il generale la gente è contenta d'abitare in Svizzera. Anzi, il flusso migratorio è verso la Svizzera, mon verso l'estero. In conclusione, non vomitate troppo sulle condizioni quadro svizzere. A quanto pare piaciono, eccome che piaciono.

MorettoGoffredo 11 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ma che stima stai facendo? Hai preso in considerazione 7.97 milioni di persone, quando (dati ufficiali) nel solo 2021 sono nate 90 mila persone. Io ci vedo il giovane Mario Rossi, classe 2021 prendere le valigie e partire oltre oceano.

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Chi vuole partire parta. Le condizioni quadro in Svizzera sono ottime e non sono quei pochi che partono che dimostrano il contrario.

Tita 11 mesi fa su tio
Troppo cara la Svizzera

Se7en 11 mesi fa su tio
… La gente scappa dalla Svizzera per il semplice motivo che è troppo cara, ti porta via ogni centesimo che hai … ! Punto! …. fra non molto ti faranno pagare con una milionesima tassa, anche l’aria che respiri…! Tirano la corda fino a quando la Svizzera sarà occupata per l’80% da stranieri ricchi e il restante 20% da svizzeri benestanti. Fine della storia. Ringraziamo i nostri Consiglieri Federali e i nostri consiglieri di stato…e a tutti quei partiti che non hanno capito un ….! Complimenti a tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di andarsene… 👍👏😵‍💫

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Comunque sia non ti va mai bene niente. Che vitaccia la tua. 🥴

Ross1987 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Sono una ragazza di 36 anni…Io è da un annetto che sono andata in italia vicino al confine… in Svizzera nn riuscivo più a vivere , ero sempre con l’acqua alla gola!! Ti fanno pagare tutto troppo e il problema che continuano ad aumentare TUTTO ma lo stipendio rimane sempre lo stesso!! Ho sempre avuto paura di fare questo passo… a saperlo prima che sarebbe andata così lo avrei fatto molti anni prima!!!

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Ross1987
E hai fatto bene. Anche io abito in Italia. Non è tutto negativo come molti vogliono far credere. Certo ci vuole la volontà di voler cambiare...

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Ross1987
… hai fatto bene, faglielo capire a quell’…. di Swissabroad che lui prende tutti per i…., ma intanto è scappato pure lui dal Ticino. Poi viene a fare la morale a me, giudicando tutto quello che scrivo a prescindere, … dico ciò che penso e spesso rispecchia la realtà dei fatti! Brava hai fatto bene 👍

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven up non sono scappato, ho fatto una scelta dettata da un'opportunità. Ben diverso. Quell'...te lo tieni per te, se vuoi aggiungere il vocabolo, per te, posso consigliarti.

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
😆😆… oh my god! … non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te…! … ti prendi sempre la libertà di assegnare aggettivi a chiunque e ti permetti di dire che la mia è una vitaccia e poi ti offendi se un qualcuno ti regala un qualche aggettivo? … ringrazia il cielo che non posso scrivere quello che realmente penso di te, perché l’AI mi blocca qualsiasi cosa…! Beduino 😵‍💫

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven Up Se UN qualcuno...UN qualche aggettivo...te parlet trop ul dialett 😅 talebano!

OrsoTI 11 mesi fa su tio
In effetti sto pensando da due anni di vendere tutto anche io e andarmene. Sento il bisogno di stare in un posto piu easy….. amo il Mio paese ma davvero in ticino mi sento stretto e penso che sia un cantone ottuso:) ho bisogno di aria Mio paese

Basico 11 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
w la Hunziker

Antinegazionista 11 mesi fa su tio
Bene!!! Si commenta senza leggere l'articolo. Ottimo!

tormar 11 mesi fa su tio
La Svizzera vuole il comunismo, ci vogliono impoverire per avere sotto controllo tutto e tutti. Sveglia! Questo é stato deciso e questo sarà. Fra un po’ dovremo dare vie le seconde case per chi le ha ai rifugiati. Andremo in giro con il burka….se avessi la possibilità , sarei già scappato. Tenetevi sta f…

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Della serie : " i soliti brontoloni che vedono cospirazioni da tutte le parti" ...ma vai a farti un giro per il mondo che ti apre la mente.

Cula 11 mesi fa su tio
Certo come gli anni novanta tutti in Spagna e Portogallo poi al primo problema di salute ritornano a corsa se te ne bai da quì buttare il passaporto allora si che va bene

Nome utente 11 mesi fa su tio
Risposta a Cula
se una persona continua a pagare la sanità svizzera appunto perché risaputo che è molto buona perché non dovrebbe poter curarsi qua?

Cula 11 mesi fa su tio
Risposta a Nome utente
Nome utente informato come fanno pagano la sanità solo quando tornano

Princi 11 mesi fa su tio
ancora 3 anni e da svizzero me ne andro' pure io da questa sanguisuga

Alberto Giovannone 11 mesi fa su tio
certo quello che è capitato a me e mia moglie, è vergognoso, ma un giorno si saprà la verità

Lucky76 11 mesi fa su tio
aumenta tutto tranne stipendi e rendite avs, riuscire a mettere via qualche franco è quasi impossibile, tasse di qua e di là, sempre più frontalieri (loro lavorano è chi li assume che non fa il bene degli autoctoni) e quindi cosa fai alla pensione? la fame???

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a Lucky76
Quindi sempre colpa dei frontalieri ahahaha

Bandito976 11 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
per carità, la colpa non é dei frontalieri ma di chi li assume, della politica e dei sindacati. Comunque se i Ticinesi emigrano chi spende i soldi? L'economia si ferma e di conseguenza saltano posti di lavoro.

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
sai, la popolazione svizzera aumenta, quindi...l'economia gira

Bandito976 11 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Pensala come vuoi, vedremo tra 10 anni

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
non la penso come voglio, e' un problema che la confederazione sta affrontando, in quanto non ci sono case e la popolazione aumenta. nel 2000 c'erano 7 milioni e 200 mila abitanti, ora ce ne sono otto milioni e settecentomila. E' un dato oggettivo preso da admin.ch [url rimossa]

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
in 20 anni e' aumentata di un milione e mezzo abbondante. Fidati, ci si preoccupa se aumenta troppo ad oggi.

Urca che roba 11 mesi fa su tio
io a settembre vado a vivere subito dopo il confine! , Stufo di cassa malati/ affitto elevato Nel nostro paese va bene chi non ha nulla e vive sulle spalle di altri, Oppure chi guadagna veramente tanto Stop

Nome utente 11 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Però il posto di lavoro mantieni quello svizzero perché pagano meglio, e via nuovi frontalieri

Jocaalje 11 mesi fa su tio
Risposta a Nome utente
Guarda che vivi in un modo tutto tuo. Sempre più svizzeri vanno a vivere sul confine Complimenti a loro che hanno avuto il coraggio. Se non cambiano le cose qui, tanti altri seguiranno a ruota e appena posso lo farò anch’io

Stefy43 11 mesi fa su tio
Gli Ospedali ci sono ormai ovunque, basta avere la copertura. È vero che solo vivendo fuori dalla Svizzera ti rendi conto di cosa è come nazione - numero 1, ma cara sempre di più

Urca che roba 11 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Taranquilla che pagando privatamente anche in Italia si sta bene se hai problemi di salute !!! Almeno la paghi quando si ha bisogno Qui no!! Al diavol o. questo paese

Axio 11 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Le cliniche di eccellenza le trovi in tutti i paesi italia thailandia etc. Non ti preoccupare, qui in Svizzera ne ho sentite di cotte e crede di operazioni da routine andate male oppure di aver sbagliato le diagnosi ( a me gia capitato due volte ) che hanno confuso calcoli alla cistifellea come indigestione

Urca che roba 11 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Svizzera nazione numero 1 CHE FU ... poi chiaro è ancora la numero 1 se uno si alza una mattina e decide di non lavorare più e vivere sulle spalle di altri , ti pagano tutto ..ottimo direi almeno in altri paesi ti lasciano al tuo destino

Jocaalje 11 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
👎👎

Stefy43 11 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Se vivere con 1500-2000 CHF tutto compreso lo chiami vivere

Jocaalje 11 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
👌😉👍

Bandito976 11 mesi fa su tio
Io sarò il prossimo. Andró in Spagna, visto che si fa fatica a trovare lavoro e continuano ad aumentare i frontalieri.

Lello 11 mesi fa su tio
bene,arrivederci,tante belle cose...se vi capita di avere dei problemi,sanitari o altro,ricordatevi di farvi curare in loco

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Ca...... del giorno bravo

Urca che roba 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
ma problemi sanitari cosa? quali? sempre più medici stranieri lavorano da noi senza poi contare infermieri /assistenti di cura/ ecc ecc

Jocaalje 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Ma mi sa che vivi condizionato da parole e espressioni di preconcetti ideologici di una volta (se ci sono stati). Soffro di una malattia autoimmune e assumo un medicamento dal costo di circa CHF 3000.— ogni due mesi. Lo stesso medicamento viene usato in Sudafrica, in Thailandia, in Italia, in America, in Messico…, LA STESSA CURA VIENE ESEGUITA ORMAI IN QUASI TUTTO IL GLOBO…. Per cui la Svizzera è pari agli altri stati. Anzi peggio perché si ha l’obbligatorietà di un’assicurazione sanitaria che non funziona (visto l’obbligo).

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Ah perchè uno decide di vivere in posto solo in base agli ospedali. Magari prima pensa a vivere che a morire, va là..

Duca72 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Io vivo in Ticino ma credimi che quando ho avuto bisogno dell’eccellenza nel campo medico mi hanno mandato in Italia. Poche centinaia di euro ti danno la possibilità di avere consulenze che qui caro ragazzo te le puoi scordare.

Brissago 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Ma davvero credi ancora a babbo natale? Ma cosa pensi che in altri paesi non ci sono le cure? in quale montagna vivi...

Princi 11 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
hai perfettamente ragione

Bionda 11 mesi fa su tio
ma.vi siete fatti una domanda x quale.motivo??

Nome utente 11 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
Io da ticinese appena ne avrò la possibilità me ne andrò in Spagna tranquillo, perché sono stufo di questa italianizzazione del nostro Cantone, posto che vai trrun che trovi...

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a Nome utente
ti vorrei ricordre le prime due righe della costituzione del Canton TI...magari non l'hai studiata...

Bionda 11 mesi fa su tio
Risposta a Nome utente
sono d accordo.con te perché.anchio.me.ne andrò i Spagna. li vivi da dio con pochi soldi

Axio 11 mesi fa su tio
La verità è che anche se lavori tutta la vita non hai abbastanza pensione per vivere in modo adeguato. Questo per lo più accade da chi non ha potuto versare il secondo pilastro visto l obbligatorietà dall 85 in poi.
NOTIZIE PIÙ LETTE