Cerca e trova immobili

SVIZZERAAppartamenti solo alle coppie senza figli? «Riprovevole»

03.05.23 - 21:00
C'è carenza di alloggi, e i proprietari ne approfittano inserendo dei requisiti. Questo danneggia le famiglie? In politica, c'è chi chiede d'intervenire
20min/Marco Zangger
Le coppie senza figli sono ora tra gli inquilini preferiti in Svizzera. (Immagine simbolo)
Le coppie senza figli sono ora tra gli inquilini preferiti in Svizzera. (Immagine simbolo)
Appartamenti solo alle coppie senza figli? «Riprovevole»
C'è carenza di alloggi, e i proprietari ne approfittano inserendo dei requisiti. Questo danneggia le famiglie? In politica, c'è chi chiede d'intervenire

BERNA - Il proprietario J.* ha recentemente pubblicizzato online un appartamento di 4,5 locali per poco meno di 2'500 franchi in un comune del canton Zurigo. L'appartamento al piano terra con giardino sarebbe ideale per una famiglia, ma l'annuncio indica che sono preferibili coppie senza figli. Un caso simile da K*, proprietaria di un altro appartamento: anch'ella preferisce le coppie senza figli, per evitare danni alla proprietà e situazioni di conflitto con gli altri inquilini.

Sono alcuni esempi che mostrano come sempre più proprietari di appartamenti e case in Svizzera preferiscono affittare a coppie senza figli, anche se ci sarebbe lo spazio per una famiglia con bambini.

«Il fatto che le famiglie siano svantaggiate nel mercato immobiliare è un fenomeno piuttosto nuovo che si è accentuato con la limitata offerta di appartamenti a prezzi accessibili e con il fatto che i proprietari possono scegliere gli inquilini che preferiscono», afferma Fabian Gloor, avvocato dell'Associazione degli inquilini della Svizzera tedesca. Per contrastare questo fenomeno, sarebbero necessarie misure a livello politico, come le norme sull'occupazione minima (esempio: in un 3,5 locali non può insediarsi un inquilino solo): «Questo riduce la possibilità che le coppie senza figli ottengano un appartamento che è fondamentalmente per famiglie».

«Vanno adottate misure»
A livello politico, si denota una chiara spaccatura tra destra e sinistra.

Ad esempio, il consigliere nazionale dei Verdi Michael Töngi è a favore di norme sull'occupazione minima. «I bambini rumorosi sono un problema. Alcuni proprietari vogliono evitare in anticipo possibili conflitti e quindi optano per coppie senza figli o single». Il fatto che alcuni proprietari, nella situazione attuale, diano i loro appartamenti solo agli inquilini desiderati «ha aumentato lo svantaggio delle famiglie nella ricerca di una casa».

La consigliera nazionale del PS Martina Munz chiede l'adozione di misure: «Nel mondo di oggi le famiglie affrontano già numerose difficoltà nel trovare un alloggio a prezzi accessibili. Il fatto che siano ulteriormente svantaggiate perché i proprietari hanno la meglio e sfruttano lo stato di emergenza è riprovevole». L'unico modo per compensare questa situazione - secondo Munz - è spingere verso un'edilizia pubblica e gestire più proprietà come cooperative. 

«Ogni proprietario dovrebbe poter decidere per sé»
Per il consigliere nazionale dell'UDC Erich Hess, invece, contano la garanzia costituzionale della proprietà e la libertà economica: «Ogni proprietario dovrebbe poter decidere da solo a chi affittare». Non vede la necessità di intervenire a causa dell'attuale carenza di alloggi: «Ci sono sempre abbastanza proprietari che affittano alle famiglie». Tuttavia, Hess è favorevole alla trasparenza dei proprietari quando hanno requisiti speciali, come le coppie senza figli: «In questo modo, tutti gli interessati risparmiano molto tempo».

Anche il consigliere del PLR di Zurigo Përparim Avdili ritiene che ogni proprietario dovrebbe decidere da sé a chi affittare l'appartamento. «È importante risolvere il problema degli alloggi creando più spazio abitativo. Indirettamente, questo aiuta anche le famiglie».

Secondo l'Associazione svizzera dei proprietari di case (HEV), i proprietari sono fondamentalmente liberi di scegliere a chi affittare il proprio appartamento. Inoltre, non sarebbe un problema così diffuso: «In genere non è vero che le famiglie con bambini piccoli non sono desiderate. Al contrario, ci sono anche proprietari privati che affittano esplicitamente appartamenti per famiglie», afferma la vicedirettrice Monika Sommer. 

*Nomi noti alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE