Cerca e trova immobili

SVIZZERADove sono finiti i bambini?

30.04.23 - 19:53
L'anno scorso ci sono state 7'600 nascite in meno. Cosa sta succedendo? Elon Musk è diventato la nuova speranza per il futuro?
deposit
Dove sono finiti i bambini?
L'anno scorso ci sono state 7'600 nascite in meno. Cosa sta succedendo? Elon Musk è diventato la nuova speranza per il futuro?

ZURIGO - Sono 82'045 i bambini che hanno visto la luce in Svizzera lo scorso anno. Si tratta di 7'600 neonati in meno rispetto al 2021 (-8,5%), che tuttavia era stato un anno particolarmente positivo. L'ultima volta che l'Ufficio federale di statistica (UST) aveva contato più neonati in un anno era stato nel 1972.

Insomma, la tendenza è chiara. Lo si può notare anche rispetto al 2020: in quel periodo erano nati 3'900 bambini in più rispetto al 2022.

Come riporta l'UST, in sostanza, il tasso di natalità è ai «minimi storici». Il numero medio di figli per donna è sceso a 1,38. Questo dato colloca la Svizzera nell'ultimo quarto dei Paesi europei, insieme a Portogallo, Spagna e Italia. La media europea, infatti, è di 1,5 figli per donna. Per mantenere una popolazione stabile, un Paese ha bisogno - senza immigrazione - di un tasso di natalità pari a 2,1.

In realtà, la Svizzera non è sola nel crollo delle nascite. Anche la Germania e la Norvegia hanno avuto un numero significativamente inferiore di bambini nel 2022. La Corea del Sud è in coda con appena 0,8 figli per donna. E la tendenza è ancora in calo.

Questa evoluzione solleva degli interrogativi ai quali il TagesAnzeiger cerca di dare una risposta:

1. il calo della natalità continuerà?
Come mostrano gli ultimi dati relativi ai primi due mesi del 2023, sono nati circa 500 bambini in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il calo, dunque, sembra continuare. Jeannine Hess, responsabile del programma di lavoro sociale presso la ZHAW che conduce ricerche sulle questioni familiari, non è sorpresa. La mancanza di figli non è un fenomeno nuovo, ma non è più automaticamente associato a uno stigma. «Circa il 30% delle donne e quasi il 40% degli uomini di età compresa tra i 25 e gli 80 anni sono senza figli e le ragioni sono varie», spiega. «Proprio perché il periodo tra i 30 e i 40 anni è spesso fortemente occupato dal lavoro e dalla carriera, molti rimandano il desiderio di avere figli», afferma Hess.

Inoltre, se una coppia decide di concepire solo a 38 o 40 anni, corre il rischio che il concepimento funzioni solo con un supporto medico, o non funzioni affatto. Diversi fattori fanno dubitare che la Svizzera possa riprendersi dal crollo della natalità. La ricercatrice ipotizza piuttosto che sia in atto un cambiamento culturale.

2. C'è un effetto post-Covid?
Questo è certo: la pandemia ha avuto un impatto sulle nascite, ma non nel modo in cui ci si poteva aspettare a prima vista. 

Dopo la chiusura dei ristoranti e anche di alcuni negozi, tra il dicembre 2020 e il febbraio 2021, il numero di neonati in Svizzera è aumentato del 6% nell'agosto 2021 rispetto all'anno precedente. In ottobre è aumentato dell'8% e in novembre addirittura del 10%.

L'ostetrico Léo Pomar dell'Università di Losanna ha studiato l'andamento delle nascite dopo i lockdown in 24 Paesi europei. Anche lui non è sorpreso dal calo delle nascite nel 2022. «I crolli della natalità sono comuni dopo le grandi crisi», afferma. Accade dopo le guerre, ma anche dopo le pandemie. Ciò può essere legato alla paura di un apprezzamento delle condizioni sanitarie o sociali. «In seguito c'è spesso una ripresa delle nascite, a volte anche una compensazione».

Pomar ipotizza che la popolazione abbia vissuto il periodo tra il 2020 e il 2022 come di crisi costante in considerazione di condizioni particolari come pandemia, conflitto in Ucraina e inflazione. Tuttavia Pomar dubita che i tassi di natalità si riprenderanno. «Anche prima della crisi, il dato in Europa occidentale era in calo e c'era una forte tendenza all'invecchiamento».

3. Elon Musk salverà il mondo?
Mentre alcuni scienziati e attivisti chiedono un blocco delle nascite per proteggere il clima, un'élite della Silicon Valley vuole salvare l'umanità facendo il maggior numero possibile di figli. Il più noto sostenitore di questa ultima forma di pronatalismo è Elon Musk, che ha già dieci figli da tre donne.

Lo scorso agosto ha twittato: «Il crollo della popolazione dovuto ai tassi di natalità è una minaccia per la civiltà molto più grande del riscaldamento globale». Il nuovo movimento natalista vuole che i più istruiti si riproducano di più in modo che i loro figli possano migliorare il mondo con nuove innovazioni.

In Svizzera, però, sono soprattutto le donne e gli uomini con un'istruzione terziaria a voler attendere per mettere su famiglia. Ma mentre il livello di istruzione non ha un ruolo nel numero di padri, la situazione è diversa per le madri. Il Rapporto sulla famiglia dell'UST del 2021 sottolinea che il 31% delle donne con un'istruzione terziaria di età compresa tra i 50 e i 59 anni è senza figli, rispetto al 20% di quelle con un'istruzione inferiore. Eppure la stragrande maggioranza, quasi il 90% degli uomini e delle donne, avrebbe voluto avere due o più figli in giovane età.

In Svizzera, il gruppo Familie 3plus si batte per coppie più prolifiche. «Se si decide di avere tre o più figli, non lo si deve fare per salvare l'umanità, ma piuttosto per la gioia dei bambini», sottolinea la responsabile dell'associazione Käthi Kaufmann. 

In realtà, starebbe emergendo un nuovo sviluppo sociale: le donne o scelgono di non avere figli, o ne hanno diversi. Sebbene manchino ancora dati nazionali, le ultime statistiche di Zurigo mostrano che nel 2022 sono nati meno primi figli, ma più terzi, quarti o quinti figli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Natii87 11 mesi fa su tio
Se sei ricco puoi permetterti tanti figli se sei povero anche (lo stato ti viene incontro…) ma noi della fascia media? Io abito a Berna e lavoro per pagare l’asilo nido (costano un rene a Berna e non va in base allo stipendio! pago le imposte e alla fine della storia sono più povera di chi rientra nella fascia bassa. Ma lo stato esattamente cosa fa per migliorare questa situazione? Ho un figlio ed é il dono più bello che la vita mi abbia fatto! C é sicuramente il però perché sono sacrifici enormi, é più che normale che la gente si fa due domande prima di fare figli.. mi viene l‘ansia al pensiero di fare il secondo nonostante sia un desiderio! É normale?

IaM 11 mesi fa su tio
Possiedo una Tesla, costa, non posso avere figli, ditelo a Musk. I paesi più democratici e capitalizzati non fanno più figli. Tutto costa troppo. Dovresti lavorare per guadagnare ma così facendo non hai più tempo per crescere e da dedicare ai figli. Poi. ... inquinamento di tutto (aria, mari, pesci...), rischio di virus che sfuggono da laboratori, carenza di acqua potabile, siccità, guerre (una in corso qui vicina), rischi nucleari, non c'è lavoro, o il lavoro che piace non c'è, cibo plastificato elaborato, conservato, rischi si stupro, aggressioni, rapine, femminicidi.. Un mondo per dare alla luce dei figli!

Marco2023 11 mesi fa su tio
a noi costano troppo...

Cula 11 mesi fa su tio
Grande coraggio a fare figli magari diminuendo la popolazione MONDIALE si risolvono tanti problemi da soli vedi clima,aumento della temperatura,mangiare,ecc… ecologisti spero che almeno questo vi vada bene.

Geni986 11 mesi fa su tio
rosi Fotografia perfetta della situazione! E aggiungerei i "affetto e cuore" citati da Draghetto29. Ogni nostra azione dovrebbe essere mossa da amore. Amore per il prossimo, amore per la natura, e se poi c'è amore per l'essere umano perché ha saputo fare cose straordinarie e si ha fiducia che riesca a trovare la via per perpetuarsi in armonia con la nostra Terra è giusto fare figli. E se c'è l'amore il modo di sopravvivere si trova. Sì purtroppo si parla di sopravvivere al tecnocapitalismo. Ma sarà un'enorme soddisfazione quando in pochi ci troveremo con dei figli che si saranno svegliati dal torpore in cui ci tiene la tecnica e avranno rimesso l'amore e la passione al centro di tutto.

rosi 11 mesi fa su tio
Pe avere dei figli si deve prima di tutto stare bene con se stessi, si deve avere passione, desiderio. Un figlio deve essere desiderato ed in questo mondo complesso e dove il Dio denaro ha la priorità purtroppo un figlio viene considerato un "peso, un costo". Tante giovani coppie e meno giovani preferiscono viaggi, auto di lusso, concentrazione sul proprio corpo (palestra, diete, corse, ecc.) ed in questo contesto il desiderio di un figlio, di una famiglia passa in seconda, terza linea.

Il_Moralizzatore 11 mesi fa su tio
Beh, guardando che futuro lasciamo in mano alle nuove generazioni posso capire perché non si sfornano più marmocchi...

BlueShark 11 mesi fa su tio
Le autorità se sbagliano…poi hanno sempre ragione…. Che vergogna.

Yoebar 11 mesi fa su tio
Ci pensano gli stranieri che loro ricevono più aiuti, num pesciat pal deretano.

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Conosco molte coppie che non hanno problemi di carriera o di lavoro, ma semplicemente preferiscono fare "bella vita" fino ai 40 anni (cene, viaggi, aperitivi, eccc). Poi a 40 anni si svegliano, magano la clinica privata di turno e fanno 1 figlio solo perché ormai sono vecchi e non hanno più voglia.

Lukas82 11 mesi fa su tio
Noi siamo a 3...ma che fatica far funzionare tutto, sopratutto finanziariamente. Non per essere xenofobo ma ha meno diritti o diciamo privilegi una famiglia come la nostra che.... I rifugiati.

Natii87 11 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Concordo!

C.B. 11 mesi fa su tio
Bè, leggendo i commenti razzisti, sessisti, omofobi e chi più ne ha più ne metta, forse non è un male che piano piano la smettiamo di moltiplicarci!! Già a certa gente manca ossigeno al cervello, figuriamoci se diventiamo ancora di più e inizia a scarseggiare a che livelli arriviamo!!! Non ho parole...vabbè

MAHE93 11 mesi fa su tio
Sempre piu donne stanno diventando uomini e sempre piu uomini si stanno infemminando. I futuri bambini in che societa vivranno? E quello che spaventa

Lello 11 mesi fa su tio
noi abbiamo dato e contribuito anche l'anno scorso,credo che tre bastano😁😁😁 ho letto molte scuse che la gioia di un bambino ti ripaga di tutto,magari si deve rinunciare all'ultimo modello di Natel

dan007 11 mesi fa su tio
Le nascite fanno paura alle imprese svizzere che non amano le donne che costruiscono una famiglia le spese sanitarie sono insostenibili il costo della vita altrettanto nessun aiuto e messo in atto dal governo per incentivare le nascite su un modello svedese

Roro 11 mesi fa su tio
Risposta a dan007
La penso proprio come te.

Natii87 11 mesi fa su tio
Risposta a dan007
Esatto!

Draghetto29 11 mesi fa su tio
Una donna che fa figli , nel nostro paese deve andare a lavorare per pagare una babysitter con il 30% o più del suo stipendio se lavora nel terziario , un,altra grossa percentuale è la cassa malati , poi le spese per lo stesso figlio/a , vestiti, scuola , trasporto , e quindi a chi lo fa fare ad una donna di fare un figlio/a per non vederla crescere ? Per non passare tempo di qualità ma andare a lavorare dalle 6.30/7.00 del mattino e rientrare alle 17.30/18.30 , tra lavoro e traffico insostenibile ? Fanno bene ad esser egoiste e non voler figli o al massimo 1 … perché chi di dovere , politici e analisti , guardano in modo asettico la situazione , sempre senza contare che affetto e cuore debbano venir sostituiti da lavoro e doveri pesanti da gestire , oltretutto senza mai considerare che imprevisti , dentisti , e tutto quello che ci sta attorno costa sempre più … statistiche … statistici … numeri vuoti da un valore vuoto … e se rimani disoccupato per un periodo per vari motivi , la percentuale di burn-out ? Cosa fai ? Ridimensioni tutto e fai solo rinunce senza arrivare a compensare quel che vuoi offrire a un figlio/a ? Un figlio va da 0 a tutta la vita , perché un figlio non chiede di venire al mondo , e non deve venir messo sulle sue spalle un peso che non merita né lui , ne i genitori , e , sempre , quanti divorzi ? Senza armonia e pace ? Che cultura diamo ? Quella delle aziende ? Faremo corsi di maternità o di sviluppo dei farmaci ? O di tasse ed economia ? È un sacrificio enorme fare un figlio , che costa tempo e denaro , che politici e lobby fregano in tutti i modi , come l’aumento delle casse malati costante anno dopo anno , con la richiesta di solidarietà al popolo , e mai solidarietà fatta all’industria … e alle lobby .., sempre a compartimentate tutto quando fa comodo e complicare tutto quando bisogna far cassa .

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Risposta a Draghetto29
Tutte scuse le tue..., la realtà è che non vuoi responsabilizzarti e tirarti su le maniche. È più facile continuare a bighellonare e incolpare il governo sempre per tutto.

Natii87 11 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
😂

North shore 11 mesi fa su tio
chi fa studi e rapporti sulla natalità in CH fa finta di non vedere il vero problema e lo fa per confondere le idee agli elettori e per non dover puntare il dito contro i politici che prendono le decisioni: In CH, oggi, avere figli é un lusso. Argomenti a sostegno: 1) nessun o poco aiuto per preasili . 2) costi pesanti per casse malati, appartamenti sufficientemente grandi, tempo libero.... 3) costi per scuole, ecc. 4) congedo maternità risibile. 5) congedo paternità inesistente... ..... Allora basta raccontare palle: in CH politici e amministrazione se ne fregano se si fanno pochi figli, tanto c'è l'immigrazione per compensare il regresso delle nascite dei residenti. Prendere le buone misure per boostare le nascite costa e si preferisce spendere per Swissair, UBS, credito svizzero,... Come per AVS, per investire al di fuori di economia, militare e spese per politici e amministrazione, non ci sono mai soldi. Ma per favore.....

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a North shore
Avere figli è un lusso che non tutti si possono permettere

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Risposta a North shore
In Svizzera è pieno di aiuti sociali per chi vuole avere figli e non arriva alla fine del mese. La tassazione è quasi nulla per chi ha 2 o 3 figli... La realtà è che è più facile bighellonare fino a 40 anni e lamentarsi. Infatti poi è pieno di 40enni che i soldi per pagare le cliniche di fertilità, ce li hanno eccome...

North shore 11 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Certo. se ti va bene e ti danno 100% di tutti gli aiuti, e hai una famiglia numerosa, vivi come un poveraccio. Diverso il discorso quando bisogna gettare soldi pubblici per manager (Swissair, Credito svizzero, UBS,....) e funzionari, molto meno utili alla nostra società ma molto più opportunisti....e ici con i politici.

Mirko 73 11 mesi fa su tio
I figli li fanno gli eritrei che arrivano...insieme agli ucraini

saijon 11 mesi fa su tio
io avrei voluto avere più figli, ma le mie donne sognavano vacanze....

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Risposta a saijon
e tu probabilmente sognavi aperitivi o altro...

Anti ch 11 mesi fa su tio
In un mondo così...penso sia più che giusto 👍👍👍

Arnold 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
per non parlare dei costi..

Robidal63 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Anche io penso che sia giusto limitare la crescita per limitare il carico sulla terra ed allo stesso tempo rispettare la scelta sia di chi vuole e di chi non vuole avere figli ... e poi auguro alla citata "elite" di non fare la fine di chi lavorava per Twitter ed è stato lasciato a casa in un giorno tramite una mail.
NOTIZIE PIÙ LETTE