Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Dovremmo mandare i nostri figli in guerra?»

29.04.23 - 12:00
L'imprenditrice e consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher punta il dito contro gli Stati Uniti
IMAGO
Fonte ats ans
«Dovremmo mandare i nostri figli in guerra?»
L'imprenditrice e consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher punta il dito contro gli Stati Uniti

BERNA - La Svizzera deve mantenere buone relazioni con tutto il mondo, evitando di farsi coinvolgere in conflitti tra potenze. Si comincia a mandare munizioni per poi finire con il mettere in campo soldati: è l'opinione dell'imprenditrice e consigliera nazionale (UDC/GR) Magdalena Martullo-Blocher, che punta anche il dito contro l'operato degli Stati Uniti non da ultimo nella vicenda Credit Suisse (CS).

«In realtà sono gli americani che avrebbero dovuto salvare la parte marcia statunitense della banca, ma loro hanno fatto pagare la fattura a noi», afferma la 53enne in un'intervista pubblicata oggi dalla Schweiz am Wochenende. «Un esempio di politica da grande potenza. Gli Stati Uniti controllano i mercati finanziari con il dollaro. Chi è escluso è morto. Gli europei hanno inizialmente cercato di stabilire l'euro come valuta di riserva, ma hanno fallito. Ora ci sta provando la Cina. Avrà successo? Anche per la Svizzera sarebbe meglio avere più valute di riserva». 

Ma in un braccio di ferro fra Washington e Pechino - chiedono i cronisti - la Confederazione non deve schierarsi dalla parte degli Stati Uniti? «Se si è alla mercé di una grande potenza, come è ora il caso del CS, pensa che sia un bene? Soprattutto per un piccolo stato come la Svizzera è sempre meglio essere in contatto con il mondo intero. La neutralità lo permette».

Intanto però gli Stati Uniti e altri paesi occidentali chiedono a Berna di autorizzare la riesportazione di armi e di confiscare più denaro di russi. «Crede che si rimarrà a queste richieste? Ogni volta che la Svizzera cede, vengono avanzate nuove pretese. Per quanto riguarda l'Ucraina, prima si trattava di forniture di munizioni, poi di armi, di carri armati e ora di aerei - e alla fine dovremmo mandare i nostri figli e le nostre figlie in guerra? Ho sentito personalmente questa richiesta da politici dell'Ue. Abbiamo molti soldati, nell'Ue solo la Francia ne ha di più».

«Non è possibile che il popolo venga preso per il naso e che le leggi vengano eluse con l'inganno», prosegue la presidente della direzione dell'azienda chimica grigionese Ems-Chemie. «La democrazia è stata messa fuori uso anche nel caso dell'iniziativa sull'immigrazione di massa e del Covid».

Tornando al quadro internazionale Martullo-Blocher dice di essere preoccupata per quello che considera un cambiamento di tono di Pechino: il governo cinese sembra che stia preparando la popolazione allo scontro. «Questo rende insicuro il mondo. La Cina e gli Stati Uniti stanno facendo pressione su altri paesi affinché aderiscano a un blocco. Questo non è positivo per la Svizzera. Siamo piccoli, vogliamo la pace, andare d'accordo con tutti e commerciare. Per questo dobbiamo rimanere neutrali, anche quando sotto pressione».

«La Svizzera non deve appartenere a nessun campo», si dice convinta la madre di tre figli. «Non dovrebbe essere dominata da nessuna grande potenza. Nemmeno gli Stati Uniti sono come noi, basti pensare alla loro politica estera militarista o ai ripetuti attacchi contro la nostra piazza finanziaria. La Svizzera deve andare per la sua strada e contribuire a soluzioni pacifiche», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Martullo, dormi tranquilla , che i tuoi figli non li mandano in guerra.

La Fenice 12 mesi fa su tio
Pienamente concorde

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
Chapeau

rosi 12 mesi fa su tio
volenti o nolenti siamo tutti globalizzati e tutti connessi gli uni agli altri, questa è la legge del mercato purtroppo, anche le varie guerre in giro per il mondo rispondono a questo flagello economico. La Svizzera purtroppo è parte di questo mondo distorto e deve fare di tutto per non andare oltre, deve essere autorevole a livello mondiale e non fare troppi compromessi. Bisogna dialogare, cercare la pace. Poveri giovani ucraini, russi morti in guerra per la sete di potere e per la follia di capi incapaci.

M70 12 mesi fa su tio
.#Rosa. io non ambisco al governo ma da ch e soprattutto ticinese ho il diritto di criticare chi ha voluto la poltrona ma non è all'altezza! questi hanno il dovere di fare gli interessi e il bene del popolo! se le è contento del loro operato probabilmente è uguale a loro ed al servizio delle altre nazioni. se non le piacciono i miei commenti non li legga.

Adegheiz 12 mesi fa su tio
Il problema è che in Svizzera si sta troppo bene

FrancescoZappalà 12 mesi fa su tio
Belle dichiarazioni , senza dubbio. Però, che lo si voglia o no, siamo sotto l’influenza americana come tutto l’occidente e se gli USA vogliono ci schiacciano come noci. Non da ultimo la visita a casa nostra del segretario del tesoro americano che è venuto a controllare se facevamo i bravi o meno. L’unica via da perseguire è la via del compromesso intelligente, opporsi frontalmente è fallimentare. Concedere dove si può concedere, negare laddove le precedenti concessioni possano far desistere il pretendente.

dan007 12 mesi fa su tio
Esatto da tempo vi fate influenzare dagli americani che hanno piegato l’economia del mondo di questo la Russia a pienamente ragione noi dobbiamo restare neutri ripristinare il segreto bancario bloccare le frontiere il libero passaggio delle persone perché arriva da noi anche la feccia del mondo

centauro 12 mesi fa su tio
Risposta a dan007
Aggiungerei un alto muro con filo spinato, campo sabbioso e minato con guardie armate su torrette ogni 50 metri.....in ultimo un dittatore coi baffetti!

Nina 12 mesi fa su tio
Brava , mi piace ciò che ha detto ( tranne " la democrazia è stata messa fuori uso nel covid " )

Suissefarmer 12 mesi fa su tio
wow, complimenti. purtroppo più facile a dirsi che a farsi. a meno che blocchiamo tutto e poi succederà!

max222 12 mesi fa su tio
Ricordo che è stata una ex UDC a fare di tutto per accontentare gli americani togliendo il segreto bancario, ed è stato l'inizio della fine. E il resto dei partiti tutti daccordo. Autolesionisti. Adesso di cosa ci meravigliamo?

Sciguetto 12 mesi fa su tio
Risposta a max222
Ma perché raccontare sempre le cose non esatte? La signora widmer fu espulsa dall’udc in seguito al comportamento poco… corretto che tenne, pur di soffiare il posto a Blocher, per entrare in cf

sirio 12 mesi fa su tio
Risposta a max222
Socialisti

M70 12 mesi fa su tio
per fare questo a berna devono essere lasciati a casa tutti! uno peggio dell"altro che ai propri cittadini non pensano..stendiamo poi un velo pietoso x i ns a Belli che invece di tutelare il Ticino e i nostri problemi con gli ottusi di Ber non gliene importa nulla...

Bionda 12 mesi fa su tio
Risposta a M70
esatto

Rosa 12 mesi fa su tio
Risposta a M70
m70,invece che stendere un velo pietoso x i nostri a Belli, potevi candidarti e provarci tu a far qualcosa no???

Bionda 12 mesi fa su tio
ma perché.non va lei.manda i.suoi digli a farmguerra ???

Daligar 12 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
Prego? Ho non hai capito o ho decifrato male il commento

leobm 12 mesi fa su tio
Condivido, noi piccoli non cambiamo i grandi ma possiamo farli dialogare se e solo se rimaniamo neutrali! Era, e a mio avviso deve essere, ancora la nostra via maestra.
NOTIZIE PIÙ LETTE