Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ ChatGPT il tema più googlato dagli svizzeri, e supera i mondiali di calcio

25.04.23 - 18:04
Le ricerche sull'argomento sono aumentate del 3'700% nell'ultimo anno. Lo rivela uno studio di Linkdelta.
Linkdelta
È ChatGPT il tema più googlato dagli svizzeri, e supera i mondiali di calcio
Le ricerche sull'argomento sono aumentate del 3'700% nell'ultimo anno. Lo rivela uno studio di Linkdelta.
«Interesse crescente» anche in Ticino.

BELLINZONA - Boom di popolarità, in Svizzera, per ChatGPT. Lo rivela uno studio condotto da Linkdelta, azienda leader nel settore dell'intelligenza artificiale generativa. 

Le ricerche su Google relative a ChatGPT sono infatti aumentate del 3'700% in terra rossocrociata, posizionando la piattaforma come il tema più ricercato in assoluto in Svizzera negli ultimi 12 mesi, superando persino i Campionati mondiali di calcio e l'iPhone 14.

Ginevra, Zurigo e Basilea Città sono i tre cantoni che hanno dimostrato il maggior interesse per ChatGPT, con un punteggio rispettivamente di 100, 93 e 91. Il Ticino si posiziona invece al 18° posto nel confronto intercantonale, con 53 punti, mostrando un crescente interesse per questa innovativa tecnologia.

«Siamo entusiasti di osservare come ChatGPT sia divenuto un argomento di grande interesse in Svizzera», commenta il CEO di Linkdelta, Angelo Sorbello. «I risultati del nostro rapporto dimostrano che la popolazione svizzera è sempre più coinvolta nella trasformazione digitale e curiosa riguardo alle potenzialità dell'intelligenza artificiale». 

ChatGPT «sta rivoluzionando il modo in cui le persone e le aziende interagiscono con le macchine, consentendo conversazioni fluide e naturali», sottolinea Linkdelta: «L'adozione di questa tecnologia in Svizzera potrebbe aprire nuove opportunità per lo sviluppo di servizi digitali, l'automazione di processi e l'ottimizzazione delle risorse».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE