Cerca e trova immobili

ARGOVIATroppe persone incivili, «serve una polizia dei boschi»

25.04.23 - 10:34
Sempre più spesso si trascorre tempo nei boschi, ma in tanti non rispettano i divieti. È il momento delle maniere forti?
IMAGO/ingimage
Troppe persone incivili, «serve una polizia dei boschi»
Sempre più spesso si trascorre tempo nei boschi, ma in tanti non rispettano i divieti. È il momento delle maniere forti?

AARAU - Sempre più persone cercano svago in campagna o nei boschi, lontano dalla vita quotidiana davanti agli schermi di computer e smartphone.

Qualcosa che diventa un problema quando le persone non rispettano i divieti (ad esempio di accesso in determinate aree). È di questo che si lamenta il presidente dell'associazione dei cacciatori argoviesi (Aargauer Jagd) Rainer Klöti in un'intervista odierna all'Aargauer Zeitung.

Klöti chiede che il rispetto delle regole vigenti sia controllato meglio, ad esempio con l'impiego di una polizia forestale appositamente addestrata e che possa multare.

L'esempio del sottopassaggio
Secondo il cacciatore, seppur ci siano norme sufficienti per proteggere l'ecosistema boschivo e i suoi abitanti dalle interferenze umane, la situazione non è più sostenibile. Le registrazioni delle telecamere di sorveglianza situati in punti particolarmente sensibili del bosco argoviese dimostrerebbero infatti che molte persone non rispettano i divieti.

Ad esempio, tra Brugg e Bad Schinzach esiste un sottopassaggio faunistico attraverso il quale cervi, volpi e altri animali selvatici possono passare sotto la linea ferroviaria esistente. Sono state installate delle telecamere di sorveglianza per documentare quanti e quali animali utilizzano il sottopassaggio.

Le registrazioni mostrano che sono soprattutto le persone a passare a piedi (o persino in auto) nel sottopassaggio. Secondo Bruno Schelbert, responsabile del progetto, questo è sufficiente per impedire agli animali di utilizzare il corridoio, perché sono in grado di sentire l'odore delle persone che vi passano.

L'educazione è buona, controlli e multe sono meglio
Secondo Klöti, questo è solo uno dei tanti esempi che dimostrano che sebbene regole e norme ci siano e siano teoricamente buone, nella pratica non servono a niente se non vengono fatte rispettare. Ranger e guardie forestali e guardie si muovono nel bosco, ma non hanno poteri “sanzionatori”.

Per questo, il Presidente dell'associazione ritiene necessario avere una polizia dei boschi: un piccolo gruppo di personale qualificato che pattugli la foresta in punti particolarmente critici. Per Klöti è importante che queste persone abbiano da un lato competenze di polizia, ma dall'altro anche conoscenze specialistiche in materia forestale, verificabili, ad esempio, attraverso la formazione di cacciatori o ranger.

Il discorso è già stato allargato da Klöti a diverse associazioni di protezione ambientale e ad alcuni politici, in vista di una presentazione al Parlamento cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 12 mesi fa su tio
Senso civico Svizzero dove sei finito sta diventando sempre peggio

Stellina40 12 mesi fa su tio
Non solo nei boschi, ma gli incivili ci sono anche in città, soprattutto quelli dei cani che sporcano e non puliscono nonostante abbiano a disposizione ( messi a disposizione gratuitamente dal comune ) ogni angolo I contenitori con i sacchetti, che anche a comprarli costano davvero poco...aaaa questa inciviltà

Atomic 12 mesi fa su tio
Qualcuno che controlla quando vado in bagno no ?

curiuus 12 mesi fa su tio
Necessitano altre centinaia di controllori, il PS li mette volentieri a disposizione per una rapida assunzione...

Ultravisitor 12 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Ma non erano i verdi? O i verdi liberali? Non ricordo più bene

Ultravisitor 12 mesi fa su tio
Ma non ne abbiamo già abbastanza di Polizia? Capiamo veramente solo se presi/e per il borsello con fare autoritario? Cominciamo dal portarci dietro un sacchetto da attaccare allo zaino in cui mettere l'altrui pattume (triste ma...). E visto che siamo nell'era dell'apatia proprio per via di social/smartphone (bel paradosso), non facciamoci troppi problemi a cicchettare - con gentilezza - chi ci sembra non abbia un comportamento corretto nella natura, come facevano con noi quando eravamo in settimana verde. Dai, su.

Trombo 12 mesi fa su tio
Mi sembra più che giusto....
NOTIZIE PIÙ LETTE