Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù è grande una città, più vota “a sinistra”

25.04.23 - 09:05
Nei poli elvetici più grandi guida il fronte PS-Verdi. Includendo le città più piccole spicca invece il PLR
Deposit
Più è grande una città, più vota “a sinistra”
Nei poli elvetici più grandi guida il fronte PS-Verdi. Includendo le città più piccole spicca invece il PLR

BERNA - Più grande è la città, più i consensi vanno verso sinistra.

È quanto emerge dalla "Statistica delle città svizzere 2023", realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST) in collaborazione con l’Unione delle città svizzere (UCS). 

Con una media superiore al 69% dei seggi degli esecutivi, nelle sei città svizzere con più di 100'000 abitanti il fronte sinistra-verdi (PS, Verdi e piccoli partiti di sinistra) è infatti molto ben rappresentato. Tuttavia, prendendo in considerazione tutte le 162 città, si vede che il PLR è il partito di testa, con il 25% dei mandati. Seguono il PS con il 21%, l’Alleanza del Centro (16%), l’UDC (10%), i Verdi (9%) e i Verdi liberali (4%).

In base alla lingua
La composizione dei parlamenti delle città svizzere varia a seconda delle regioni. Nella Svizzera tedesca i primi partiti sono il PS e l’UDC, rispettivamente con il 21 e il 20% dei seggi. Seguono il PLR (17%) e i Verdi (12%). Nella Svizzera francese, l’UDC è molto meno presente (7%), mentre è il PLR a prevalere, con il 25% dei seggi, davanti al PS (20%) e ai Verdi (19%), molto vicini tra loro. Come nella Svizzera francese, anche in Ticino il PLR è il partito più forte; al contrario, però, l’Alleanza del Centro e la Lega sono particolarmente presenti, entrambi con il 17% dei mandati.

Per quanto riguarda la parità di genere, le donne sono ancora sottorappresentate nei parlamenti delle città svizzere, dove la loro quota è del 39%. Sono ancora più sottorappresentate negli esecutivi comunali (32%). Tuttavia, sono in maggioranza in 25 città. Nel 2021, questo era il caso in 22 città.

I dati mostrano inoltre che le città sono il motore economico della Svizzera: circa 3,4 milioni di posti di lavoro, ovvero quasi due terzi di tutti i posti di lavoro, sono situati nei poli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CHGordola 11 mesi fa su tio
Le città grandi in Svizzera si trovano in regioni che hanno comunque una tendenza in quella direzione.

Tenderloin 11 mesi fa su tio
Infatti Lugano purtroppo non è una città.

negang 11 mesi fa su tio
Più' e' grande più' la gente e' distaccata dalla realtà' e quindi vota a sinistra.

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a negang
Menomale che ci sono i paesini abitati da 300 persone imparentate tra loro (con ovvie conseguenze) che vivono di pastorizia e non hanno mai lasciato la valle ma conoscono i fatti del mondo. Dalla guerra in Sudan alla moglie del nipote che non sa ricamare. Ci spalancano gli occhi sul mondo e i suoi infiniti problemi...

Tenderloin 11 mesi fa su tio
Risposta a negang
più si sta male in una città e più si vota a destra, e più si vota a destra e più si starà male in quella città.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Tenderloin
Tempi duri creano persone forti (destra), persone forti creano tempi buoni, tempi buoni creano persone deboli (sinistra), persone deboli creano tempi duri.

Tenderloin 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
e come che in Ticino i tempi buoni non si vedono mai? Colpa della sinistra che non c'è?

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Tenderloin
Scusa....non c'e' la sinistra? Va bene.

Tenderloin 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
c'è ma è netta minoranza da sempre e gli vengono bocciate tutte le proposte.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt. Commento indicativo di presunzione, dove si generalizza e si fa di tutta l'erba un fascio. Ed io che pensavo che i sinistroidi sono quelli aperti all'inclusione, rispetto, all'uguaglianza per tutto e tutti.

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Caro Kelt, vedo che consideri il tuo libro "Heidi" come manuale di storia e economia internazionale. Finiscilo tranquillamente e poi lava i denti e vai a nanna. Quando sei stanco scrivi solo boiate.

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Quando si schiaccia la coda al cane abbaia.

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non sono di sinistra. Non sono per l'inclusione. Non posso avere rispetto per un sacco di persone che esprimono ignoranza e violenza travestita da libertà di pensiero. Quindi mi spiace deluderti ma non penso tutti siano uguali. Infine penso che la destra ( quella autoritaria e revanscista per capirci non la destra economica di stampo anglosassone) sia la risposta più superficiale possibile confezionata per persone che vogliono conservare i loro vantaggi immeritati e che pensano sia un merito essere nati in Svizzera...

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt. Che la destra economica di stampo anglosassone non sia perfetta e' ovvio. Ed allora dimmi...quale altra economia funziona meglio?

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Vedi perché non sono per l'inclusione e la democratizzazione dell'istruzione? Ho scritto "non la destra economica..." e questo è un altro mattone nel mio discorso sulla superficialità degli interlocutori di destra.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt. Vero ho letto male. Comunque e' sempre un piacere discutere con qualcuno cosi comprensivo, che da' sempre un'altra possibilita' e che considera il beneficio del dubbio. Continua cosi.......
NOTIZIE PIÙ LETTE