Cerca e trova immobili
Ecco Jade, la nuova presentatrice della meteo… che però non esiste

SVIZZERAEcco Jade, la nuova presentatrice della meteo… che però non esiste

23.04.23 - 20:45
L'emittente romanda M le Média sta utilizzando un avatar creato con l'intelligenza artificiale per dare le previsioni del tempo
M L Média
Ecco Jade, la nuova presentatrice della meteo… che però non esiste
L'emittente romanda M le Média sta utilizzando un avatar creato con l'intelligenza artificiale per dare le previsioni del tempo

LOSANNA - Jade è la presentatrice perfetta. Secondo l'emittente romanda M le Média, suo datore di lavoro, «non ha problemi ad alzarsi all'alba, è sempre vestita di tutto punto, il suo trucco è impeccabile e parla sempre in maniera uniforme ed equilibrata». Peccato però che Jade non esista. M le Média ha infatti comunicato che si tratta di «un avatar femminile creato da zero con l'intelligenza artificiale».

«In prova dall'inizio di aprile, Jade è parte integrante della strategia di M Le Média per innovare e andare sempre oltre nella creazione di media basati su nuove tecnologie e al passo con i tempi» sottolinea Philippe Morax, CEO del gruppo Millennium. 

L'avatar, continua Morax, «è il risultato di una solida riflessione, in un momento in cui il mercato del lavoro tende a irrigidirsi, in cui i desideri, le motivazioni e l'impegno dei dipendenti cambiano in base ai valori e alle nuove esigenze della società attuale. L'avatar è presente dove l'essere umano è ora complicato da reclutare». Jade, viene sottolineato, «non ruba il posto di un collaboratore umano»: «Un team di diversi professionisti dei media lavora dietro le quinte per garantire l'offerta del servizio meteo».

Dall'introduzione dell'avatar, riferisce infine il CEO, nessuno spettatore ha segnalato di aver notato delle stranezze in Jade.

Interpellata da Schweiz am Wochenende, la SSR non sembra essere intenzionata a integrare questa nuova tecnologia: «L'uso di avatar nei programmi, ad oggi, non è previsto». La SSR, viene evidenziato, «è un media con una missione di servizio pubblico, perciò la credibilità e la trasparenza sono essenziali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pegis 11 mesi fa su tio
Il mio consiglio alla RSI é di chiedere un prestito alla mediaset di alcune sue meteoriste, in confronto sono avanti di anni luce.

Gimmi 11 mesi fa su tio
Risposta a pegis
E molto più belle!!!

Skorpio69 11 mesi fa su tio
mamma mia che mondo oscuro stiamo lasciando ai nostri figli.... mi vieen il magone per loro. certi commenti aui sotto fanno venire i brividi... come si fa ad essere d'accordo con questo? progersso? questo non è progresso... anzi !! io ( per fortiuna , a questo punto) non ci sarò più ma fra 50 anni esisteranno solo le macchine e gli insetti.... e poi dicono che film come Terminator erano della cavolate..... Camweron ci aveva visto giusto 40 anni.... buon Skynet a tutti !!!

Capra 12 mesi fa su tio
La fine del mondo 🌍! lavoro zerovirgola, o ci si sveglia ⏰ a bloccare ste pagliacciate, o sarà 😡

volabas56 12 mesi fa su tio
Sicuramente ne vedremo delle belle ( ma forse piu' brutte), con questa intelligenza artificiale.

vulpus 12 mesi fa su tio
Demenziale. hanno buttato un sacco di soldi per creare una ciofeca. Avrebbero potuto mettere solo una didascalia con le previsioni scritte e basta, se proprio non ci tengono a questa prestazione.

SteveC 12 mesi fa su tio
Non ho parole, in una società così non vale la pena vivere.

F/A-19 12 mesi fa su tio
Risposta a SteveC
Per così poco?

Basico 12 mesi fa su tio
uno stipendio in meno.

Gimmi 12 mesi fa su tio
Cominciano ad adattarsi al canone da 200 Fr !!!!

Nakupenda 12 mesi fa su tio
Potevano metterne una più gnokka!😂😂

Righe76 12 mesi fa su tio
Nulla da dire, un po’ piattino…e ste mani..vedo che anche i bot non sanno proprio dove metterle!

Manang1404 12 mesi fa su tio
wow...

Lvga 12 mesi fa su tio
🤮🤮

PincoPalla 12 mesi fa su tio
Il risultato sembra più che soddisfacente :)

Anti ch 12 mesi fa su tio
Certe schifezze non dovrebbero esistere😡

Ascot 12 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Condivido. Povero mondo… 🤦‍♂️

Capra 12 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Anti.ch! Veramente

flame 12 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Nonni, tornate a dormire va

Pensopositivo 12 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Povero te che non ti adatti...il mondo va avanti.

Swissabroad 12 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Si il mondo va avanti ma mi pare un po' troppo in fretta. Non mi risulta che queste tecnologie favoriscano l'occupazione.

IaM 12 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Domani ti licenziano, per un avatar

S.S.88 12 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ci ritroveremo robot come terza specie terrestre visto che sanno già ragionare per conto loro! Saranno più intelligenti di un essere umano e a lungo termine faranno più danni che altro aurate intelligenze artificiali perché sono qlcs che non conosce neanche chi l’ha creato! Dunque altro che nonni… e adattarsi.. ecc ecc qui si e’ in un punto di non ritorno

Bred 12 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Contento tu che accetti tutti questi inutili adattamenti "forzati".... Comunque, W il pensiero positivo sempre ed in ogni caso.

Velox-99 12 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
come nel 90 % dei casi mi trovo d'accordo con pensieropositivo, indipendentemente da quanto ci si può lamentare il mondo va avanti

Anti ch 12 mesi fa su tio
Risposta a flame
Oi paperella...lo vedo come va avanti bene👍

Veveve 12 mesi fa su tio
Risposta a flame
Quando poi ti ritroverai senza un soldo perché il tuo lavoro lo farà un robot ripenserai ai nonni nella speranza che i nonni qualche franchetto in eredità te l’abbiamo lasciato altrimenti sara’ dura molto dura! E te lo dice chi nonno non è!
NOTIZIE PIÙ LETTE