Cerca e trova immobili

SVIZZERAI dipendenti federali possono continuare a utilizzare Tiktok

19.04.23 - 19:15
Nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, il governo federale invita i propri impiegati a fare attenzione
Deposit
I dipendenti federali possono continuare a utilizzare Tiktok
Nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, il governo federale invita i propri impiegati a fare attenzione

BERNA - Tiktok inizia a risultare indigesto in molti Paesi. Il timore è che dietro l'app cinese ci possa essere una specie di Trojan 2.0 in grado di carpire dati sensibili. Gli Stati Uniti, la Commissione Ue e altri Paesi hanno già vietato l'uso del social sui cellulari aziendali utilizzati dai dipendenti statali.

Anche la Svizzera ha effettuato un'analisi dei rischi. La Cancelleria federale ha tuttavia deciso di non vietare Tiktok sui telefoni cellulari dei propri dipendenti. Esortandoli però alla prudenza.

I dipendenti dell'Amministrazione federale sono invitati alla cautela quando usano app di social media sui telefoni cellulari ufficiali dell'Amministrazione federale. Una circolare interna - rende noto il TagesAnzeiger - invita a prestare attenzione già durante l'installazione, perché ogni app aggiuntiva rappresenta un potenziale rischio per la sicurezza. Le app dei social media dovrebbero essere installate solo se sono «realmente necessarie sul dispositivo mobile utilizzato per lavoro». Richiedono infatti autorizzazioni prima di essere utilizzate per la prima volta o dopo gli aggiornamenti, ad esempio per poter accedere alla fotocamera, al microfono, ai dati sulla posizione o ai contatti. Questi dati sono necessari per il semplice utilizzo dell'app, ma potrebbero essere utilizzati anche per scopi di monitoraggio.

L'UE molto più severa
«Concedi alle app dei social media il minor numero possibile di diritti», è una delle nuove raccomandazioni della Cancelleria federale. Inoltre: «Concedi autorizzazioni come l'accesso alla rubrica solo se hai assolutamente bisogno di questa funzione. In caso di dubbio, rifiuta il permesso».

I dipendenti federali, per discussioni e chat riservate e interne, possono utilizzare solo le app Threema Work e Skype for Business. Per chiamate riservate solo Threema Work.

Rinunciando a vietare Tiktok, la Svizzera si rivela quindi meno severa se confrontata con l'UE. I dipendenti della Commissione europea non possono installare Tiktok sui cellulari aziendali già da febbraio. Tale divieto esiste da tempo anche negli Stati Uniti. Lo stesso hanno fatto Francia e Gran Bretagna.

Tiktok sta subendo non poche pressioni nell'ultimo periodo. Questo perché i problemi di sicurezza hanno a volte un background politico. Anche le app di social media di aziende americane come Meta, Google e Twitter richiedono autorizzazioni estese e raccolgono una quantità di dati sensibili. Nel caso di Tiktok, però, c'è il timore che lo stato cinese possa esercitare pressioni per entrarne in possesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE