Cerca e trova immobili

GRIGIONIVuoi fare il poliziotto? Basta il permesso C

18.04.23 - 08:50
Il Governo ha deciso per l'adeguamento come già fatto nei Cantoni di Basilea Città, Svitto, Neuchâtel e Giura
TiPress (archivio)
Vuoi fare il poliziotto? Basta il permesso C
Il Governo ha deciso per l'adeguamento come già fatto nei Cantoni di Basilea Città, Svitto, Neuchâtel e Giura

COIRA - In futuro anche le persone in possesso di un permesso di domicilio (permesso C) nei Grigioni potranno presentarsi per il test attitudinale come aspiranti agenti di polizia. Il Governo ha infatti deciso di adeguare la procedura di reclutamento.

Per la Polizia cantonale dei Grigioni lavorano circa 400 agenti di polizia. Ogni anno tra i 15 e i 25 aspiranti provenienti dai Grigioni concludono la formazione di agente di polizia presso le scuole di polizia della Svizzera orientale e del Ticino.

I compiti dell'agente - Nel Cantone dei Grigioni la Polizia cantonale adempie un mandato variegato provvedendo alla sicurezza, alla quiete e all'ordine per gli abitanti, i turisti, i partecipanti a congressi e per le persone in transito. Inoltre collabora con organizzazioni partner dei Paesi limitrofi presso il confine nazionale e su temi specifici con diversi servizi all'interno dell'amministrazione. «Il corpo di polizia è radicato in tutte le regioni e si è sviluppato molto negli ultimi anni» afferma il comandante di polizia Walter Schlegel. Oltre a una quotidianità lavorativa variegata la Polizia cantonale dei Grigioni offre anche numerose possibilità di perfezionamento professionale.

Adeguamento della procedura di reclutamento - Per poter reclutare un numero sufficiente di nuove leve, negli ultimi anni molti corpi di polizia, tra cui anche la Polizia cantonale dei Grigioni, hanno adeguato o revocato alcuni requisiti come quelli relativi all'altezza minima e all'età. I corpi di polizia dei Cantoni di Basilea Città, Svitto, Neuchâtel e Giura hanno compiuto un ulteriore passo avanti e al fine di rendere accessibile la professione attrattiva dell'agente di polizia a un maggior numero di persone hanno revocato il requisito formale della cittadinanza svizzera e hanno incluso il permesso di domicilio (permesso C).

Ora anche i Grigioni hanno adeguato queste direttive. In futuro, dunque, nei Grigioni si potranno annunciare alla Polizia cantonale dei Grigioni per sostenere il test di idoneità per la formazione di due anni anche le persone in possesso di un permesso di domicilio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero 1 anno fa su tio
Non tuttI i cantoni per fortuna hanno tanti pregiudizi come in ticino a svitto si vive da dio anche con poliziotti con permesso di soggiorno C

Voilà 1 anno fa su tio
Tra comunale e cantonale In Ticino ce ne sono 1070, uno ogni 287 abitanti.

vulpus 1 anno fa su tio
In Grigioni 400, ed in Ticino qualcuno sa dire quanti?

falco8 1 anno fa su tio
non hanno neanche il diritto di voto e possono occuparsi della sicurezza di questo paese? la CH non serve più a nulla!

Gioele7263 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
I possessori di un permesso C hanno diritto di residenza illimitato in Svizzera e sono perfettamente integrati nella comunità; molti conoscono la Svizzera e le lingue svizzere molto meglio di tantissimi cittadini elvetici. Perchè mai ti deve creare problemi questa scelta?

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Gioele7263
"perfettamente integrati nella comunita" sarebbe da vedere!!! È anche vero che abbiamo poliziotti della Cantonale molto ticinesi che sanno a malapena parlare bene l'italiano...Ma da lì ad aprire proprio a tutti, mi sembra un passo un pò lungo.

Enrico88 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
beh c'é sempre e comunque lo scoglio della selezione, non vuol dire che chiunque ha il permesso C automaticamente é abile per fare il poliziotto, vuol semplicemente dire che può candidarsi come qualsiasi cittadino svizzero. E come qualsiasi cittadino svizzero che é considerato inabile può pure essere scartato

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Certo!! Ma basta vedere chi è considerato abile qui da noi....no comment per alcuni soggetti!!

Enrico88 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
solitamente a fine anno si apre il concorso se non sbaglio, candidati visto che é facile giudicare

Gioele7263 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Beh allora sarebbe proprio il caso di ampliare la possibilità anche qui in Ticino, così da non dover per forza selezionare gli ultimi della classe ;)

Sciguetto 1 anno fa su tio
Il primo aprile è passato da un po’…

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Sciguetto
ahahahahah

Gus 1 anno fa su tio
Ormai è evidente: siamo una nazione completamente in mano agli stranieri.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Bella opinione che hai verso il tuo paese.

Nicola1987 1 anno fa su tio
E l’inizio della fine della CH

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Nicola1987
L inizio della fine è che probabilmente devono adattarsi perche l effettivo non basta perche lo svizzero non vuole farlo come mestiere? Troppo laterale e aulico come pensiero per te? E perche dovrebbero essere meno bravi?

curiuus 1 anno fa su tio
Con calma, se andiamo avanti cosi fra poco basterà anche un permesso G
NOTIZIE PIÙ LETTE