Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco cosa gli stranieri trovano fastidioso degli svizzeri

17.04.23 - 10:25
Agli stranieri residenti piace la Svizzera, ma c'è anche qualche punto meno positivo. Siamo distaccati, materialisti e stressati?
Tamedia
Gli svizzeri sono visti dagli stranieri come distaccati, stressati, poco umili e materialisti.
Gli svizzeri sono visti dagli stranieri come distaccati, stressati, poco umili e materialisti.
Ecco cosa gli stranieri trovano fastidioso degli svizzeri
Agli stranieri residenti piace la Svizzera, ma c'è anche qualche punto meno positivo. Siamo distaccati, materialisti e stressati?

BERNA - Un quarto delle persone che abitano in Svizzera non ha un passaporto rossocrociato. Cosa pensano questi residenti stranieri della Svizzera e dei cittadini elvetici?

È quanto ha analizzato un sondaggio condotto da 20 Minuti e Tamedia*, i cui risultati mostrano che all'85% degli stranieri intervistati piace la Svizzera. Apprezzano in particolare la bellezza del paesaggio (69%), la pulizia (61%), la sicurezza (59%), il sistema sanitario (49%) e il sistema di trasporto pubblico ben sviluppato (48%). Oltre a ciò, il 49% degli stranieri considera gli svizzeri educati o piuttosto cortesi.

Tuttavia, ci sono anche delle caratteristiche e dei modi di fare che infastidiscono gli stranieri. 

Svizzeri distaccati - Il 68% degli stranieri trova gli svizzeri distanti. Di conseguenza, il 60% degli stranieri afferma che non è facile fare amicizia in Svizzera. Più alto è il livello di istruzione degli intervistati, più è probabile che dicano che è difficile fare amicizia. Per il 44% degli stranieri, la freddezza è una delle cose che piace di meno in assoluto. In questa categoria rientrano anche gli affitti alti e i premi dell'assicurazione sanitaria.

Mancanza di abbracci - Il 10% degli svizzeri e il 16% degli stranieri citano questo punto. Circa un terzo degli stranieri afferma inoltre di essere infastidito dalla mancanza di disponibilità ad aiutare e dal fatto di non accettare le critiche.

Materialisti - Gli svizzeri sono apparentemente considerati materialisti. Quasi il 60% degli stranieri la vede così, secondo il sondaggio. Solo circa un quinto degli intervistati descrive gli svizzeri come generosi.

Noiosi e pedanti - Il 48% degli stranieri ritiene che gli svizzeri siano noiosi e il 52% che siano pedanti. Solo il 21% degli stranieri trova gli svizzeri divertenti.

Stress. Gli svizzeri sono stressati - così dicono il 62% degli svizzeri e il 55% degli stranieri intervistati. Solo una minoranza pensa che gli svizzeri siano rilassati.

Razzismo - Gli svizzeri sono razzisti, secondo il 60% degli stranieri. Gli svizzeri, invece, non si vedono affatto allo stesso modo.

Benzina, ingorghi, parcheggi. Alla domanda su cosa personalmente trovano più fastidioso nella vita di tutti i giorni, quasi un terzo degli intervistati senza passaporto svizzero ha indicato la situazione relativa alle strade: benzina costosa, ingorghi e mancanza di parcheggi.

Gusto della moda - Il 41% degli stranieri ritiene che gli svizzeri non siano molto alla moda. Esempi? Le Birkenstock, gli zaini per ogni occasione, l'abbigliamento outdoor e i calzini bianchi.

*Il sondaggio
50'740 persone provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato al sondaggio di 20 Minuti e Tamedia sulla vita in Svizzera dal 24 ottobre al 13 novembre 2022. Il sondaggio ha esaminato anche le opinioni della popolazione straniera. Il sondaggio era accessibile in tedesco, italiano, francese e inglese ed è stato condotto in collaborazione con LeeWas, che pondera i dati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d'errore si attesta allo 0,7%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE