Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo è la città più "intelligente" al mondo

05.04.23 - 11:37
Lo afferma l'Istituto internazionale per lo sviluppo manageriale (IMD)
foto Deposit
Fonte ATS
Zurigo è la città più "intelligente" al mondo
Lo afferma l'Istituto internazionale per lo sviluppo manageriale (IMD)

ZURIGO - Secondo lo Smart City Index 2023, Zurigo è la città più intelligente al mondo. La lista stilata dall'Istituto internazionale per lo sviluppo manageriale (IMD) include nella top ten anche Losanna e Ginevra, collocate rispettivamente in quinta e in nona posizione.

Sul podio dell'SCI figurano anche Oslo e Canberra, che seguono appunto la vincitrice Zurigo. Ben 8 delle 10 prime città sono europee, le altre due si trovano nell'Asia Pacifica.

Il criterio adottato per la valutazione dell'intelligenza è quello del valore HDI - Human Development Index, ossia "indice dello sviluppo umano" - che è basato sulla combinazione di informazioni relative all'aspettativa di vita, alla scolarizzazione, all'educazione e al reddito pro capite. Questo indice usato per l'SCI, che attinge dal database di Global Data Lab per i valori HDI, è stato inizialmente sviluppato dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP).

Dalle tabelle di dati dell'SCI si evince che, a livello di Paesi, l'HDI della Svizzera è il più alto in assoluto. Seguono la Norvegia e l'Australia. Si nota quindi che vi è un'analogia tra le città vincitrici e le rispettive nazioni.

Il panorama globale delle città intelligenti sta cambiando e l'indice molto probabilmente diventerà in futuro un punto di riferimento per i progressi in termini di apertura, innovazione, inclusività e sostenibilità.

«Un nuovo mondo sta prendendo forma e i cambiamenti a livello di città sono un indicatore prezioso di ciò che può riservare il futuro. L'apertura e la collaborazione tra città possono diventare componenti chiave della prossima ondata di globalizzazione». Ad affermarlo è il dottor Lanvin dell'IMD, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa italiana ANSA.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anti ch 11 mesi fa su tio
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Tracy 11 mesi fa su tio
Ma noi ticinesi siamo s e x y 🤣🤣🤣

USSColeDG67 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
😂
NOTIZIE PIÙ LETTE