Cerca e trova immobili

SVIZZERAMisure Covid, il popolo sarà chiamato alle urne per la terza volta

30.03.23 - 10:28
Il comitato "No alle restrizioni" ha consegnato oltre 60mila firme questa mattina. Le consultazioni forse il 18 giugno.
Foto TiPress
Fonte ATS
Misure Covid, il popolo sarà chiamato alle urne per la terza volta
Il comitato "No alle restrizioni" ha consegnato oltre 60mila firme questa mattina. Le consultazioni forse il 18 giugno.

BERNA - Molto probabilmente il popolo sarà chiamato per la terza volta ad esprimersi sulla Legge Covid: il comitato "No alle restrizioni" ha consegnato oggi alla Cancelleria federale poco oltre 60 mila firme (71'059 secondo il sito web quelle raccolte, 60 mila firme era l'obiettivo). La scadenza del referendum è fissata per oggi. La consultazione dovrebbe tenersi il 18 di giugno.

Secondo quanto indicato dall'associazione sul proprio sito web, il referendum è stato lanciato quando il parlamento ha deciso di prorogare parti fondamentali della legge Covid 19 per un altro anno e mezzo, fino alla metà del 2024.

Con questa iniziativa, il comitato intende trasmettere un segnale chiaro: torniamo finalmente alla normalità! La gente di questo Paese ne ha abbastanza delle misure, dei litigi e delle discriminazioni.

Già a metà marzo, l'associazione si era detta sicura di aver racimolato un numero sufficiente di adesioni al referendum: l'annuncio della riuscita era stato diffuso mediante un videomessaggio da Nicolas Rimoldi, presidente del movimento Mass-Voll, e Roland Bühlmann, co-presidente degli Amici della Costituzione.

Sì già due volte - Il referendum è diretto contro l'estensione di alcune disposizioni della legge Covid-19 a partire dal dicembre 2022, tra cui la base legale per la creazione di certificati Covid-19. La stessa Confederazione ha dichiarato la fine della "pandemia", non ha quindi senso prorogare le parti della legge Covid, scrive il comitato sul suo sito web.

Secondo il comitato, la possibilità di reintrodurre un certificato in qualsiasi momento, nonché altre misure discriminatorie come il tracciamento dei contatti (sorveglianza), violerebbe i diritti fondamentali, dividendo la società in due classi. Oltre a ciò, tale disposizione costituisce un obbligo di vaccinazione mascherato, contrario alla libertà di vaccinazione sancita dalla legge.

La legge Covid-19 è in vigore dal settembre 2020 e da allora è stata adattata più volte dal Parlamento, da ultimo a dicembre. Finora, gli elettori svizzeri hanno sostenuto chiaramente la legge in due votazioni referendarie.

Mass-Voll è un gruppo di lingua tedesca che durante la pandemia si è opposto attivamente alla politica Covid del Consiglio federale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Si segue quindi l'iter legale e ci sarà une terza votazione. È anche questo il merto della democrazia diretta. Ci sono strumenti istituzionali che permettono alla popolazione di domandare ai concittadini d'esprimersi su ogni tema, pur che sia legalmente accettabile. In questo caso è la legge COVID. Grazie alle misure sanitarie e al vaccino siamo usciti da questa pandemia. Per la legge, ci sarà dibattito e si voterà. Ma ormai la pandemia è passata e le discussioni si infiammeranno essenzialmente tra i vari poli estremi che già conosciamo: anti-vax e anti-anti-vax. Chi sta nel mezzo (la stragrande maggioranza), starà calma e deciderà nelle urne dell'esito della votazione.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Per la libertà, sempre e comunque. Noi, la dittatura sanitaria non la vogliamo è semplice🤷🏼

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Si Meiro, credo invece che oggi possiamo appunto vedere le cose decisamente con più chiarezza e credo proprio per quello è importante porre fine a questa legge Covid, proprio appunto la pandemia è finita. La prima votazione riguardava tutte le deroghe per l’acquisto del materiale sanitario, l’omologazione, mascherine ecc.ecc. La secondo era impronta sugli aiuti durante la crisi ed è già stata prorogata fino al 2024. Ora pero basta. Sono passati tre anni e alla luce di quello che sappiamo oggi e come abbiamo notato tutti, l'intera narrazione sul vaccino Covid si è dimostrata fuorviante! I vaccini non sono stati testati per la loro efficacia e quindi il castello di carte sta crollando. I parlamentari dovrebbero esercitare immediatamente il loro dovere di supervisione nei confronti dell'esecutivo. Ricordiamoci che nel 2022, la manager di Pfizer Janine Small ha chiarito al Parlamento europeo che il cosiddetto vaccino Covid non è mai stato testato per verificare se proteggesse dall'infezione. Allo stesso modo, secondo una richiesta di informazioni a Swissmedic da parte di Weltwoche, il vaccino di Moderna non è mai stato testato per verificarne l'efficacia. Tre giorni dopo, la Commissione europea ha confermato in un'audizione ufficiale che questo era effettivamente il caso: Alla luce di questo fatto scandaloso, mi sembra necessario porre fine a la legge attuale Covid e chiarire bene quello che veramente è accaduto. Si è sempre in tempo di creare una legge se sarà necessario ma basata su dati fondati, con maggior chiarezza e trasparenza.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Comunque è necessario fare chiarezza alla luce di tutto quanto sta emergendo dalle varie inchieste ( non solo a Bergamo ), ma anche in Francia, Germania e tanti altri su tutte le verità non dette. E' necessario fare chiarezza per rispetto verso tutte le persone che aspettano ancora delle risposte per effetti secondari gravi post-vaccinazione. Ci si aspetta anche un ringraziamento a tutte le persone che si sono adeguate e che hanno firmato un consenso per sottoporsi ad una vaccinazione sperimentale. Guarda "NUNZIA SCHILIRÒ TUONA IN AULA ▷ "QUESTI TRE ANNI SONO STATI IL TRIONFO DEL GREGGE SULL'ESSERE UMANO"" su YouTube

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Sarebbe interessante capire cosa c'entra questo tuo commento con la terza richiesta di votazione. Per il resto poco da dire sui soliti commenti complottisti e sugli inutili rimandi a youtube dove chiunque può dire quello che vuole, un po' come succede qui su Tio. La curiosità è solo sul fatto che hai cambiato fornitore di Verità, basta rimandi ai francesi?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
C'entra c'entra, come si dice, meglio prevenire che guarire. No alla privatizzazione della nostra salute, no alla dittatura sanitaria prevista dall'OMS. La nostra salute non deve essere nelle mani di aziende private che puntono solo al guadagno. La libertà di poterci curare come meglio crediamo è un diritto fondamentale.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Emib, mi fai sorridere 😊 non è che ho cambiato fornitore come dici sopra. Questi pensieri (o fornitori di verità come li definisci tu) sono uguali in tutto il mondo, in Francia come in Germania, come in Italia ecc. ecc. Divergono semplicemente di quello che ti hanno messo in testa e cioè: il pensiero unico. Oggi emerge sempre più che questo pensiero unico non è cosi pulito come ci volevano far credere è una realtà, non è un complotto, anzi, c'è da chiedersi chi sono i veri complottisti!? Quindi benvegano voci divergenti che mirano alla ricerca della verità vera appunto. Ovviamente sarà lungo e difficile, ma da quanto emerge su documenti ufficiali beh quelli non si possono più nascondere.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
A Milano ieri una manifestazione per il diritto alla salute, "C'è il rischio che la sanità pubblica scompaia per sempre", la gente si sta svegliando e noi, in Svizzera abbiamo ancora la possibilità di votare per impedire che ciò accada ancora.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Non ti accorgi nemmeno che non sono io ad avere un pensiero unico, ma tu, e pure di seconda mano da fornitori non qualificati. Pubblica finalmente dati ripresi da studi seri e verificati sugli effetti collaterali, sull'efficacia dei farmaci alternativi che hai molte volte citato, basta riportare solo osservazioni personali spacciate come verità accertate.

Voilà 1 anno fa su tio
Io credo che la proclamazione di uno stato d'emergenza per pandemia debba avere una durata limitata, che potrebbe essere prolungata solo con l'avvallo del parlamento.

pharmapro 1 anno fa su tio
il popolo non ha deciso......tutta illusione

Luisssss 1 anno fa su tio
Ma cosa continuano a rompere gli zebedei.... La pandemia è finita, quindi piantatela.....

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Quello che si voterà va ben oltre la pandemia come la intendi tu, è il titolo dell'articolo fuorviante.

Voilà 1 anno fa su tio
Le misure svizzere anti covid, sepppur limitanti della libertà individuale, non sono minimamente paragonabili a quelle di altri paesi europei, in particolare dell'Italia. Comunque con il senno di poi è più difficile sbagliare, e per chi non aveva responsabilità in quel periodo era facile stare all'opposizione. L'unica cosache rimprovero al medico e al farmacista cantonale è stato di insistere nel far vaccinare ragazzi e giovani non a rischio.

Golf67 1 anno fa su tio
Molto bene, che sia il popolo a decidere..punto a capo!

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Golf67
il popolo ha già deciso,in due circostanze

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Appunto, la terza é necessaria in vista di quello che oggi sappiamo e di tutte le bugie che ci hanno raccontato. A Bergamo potevano curare a domicilio ma non l'hanno fatto perché non era permesso di farlo, il protocollo ha impedito ai medici di praticare il loro mestiere, questo per incitare la gente a vaccinarsi, è scritto nero su bianco nei documenti Ema. Nella vita tutti possono sbagliare ma questa è davvero grave gli attori andrebbero puniti severamente per questo. Dopo 3 anni e a la luce di tutto ciò a me pare naturale votare contro una legge che non ha più ragion di essere, che peraltro è stata prolungata malgrado il fatto che la pandemia è finita. Troppi poteri nelle mani sbagliate è pericoloso.

Tracy 1 anno fa su tio
Emib, ti ricordi cosa dicevi sull'idrossiclor......... Ti invito ad ascoltare Guarda ""NESSUNO DEVE MORIRE DI COVID!" ▷ CURE DOMICILIARI: LA DENUNCIA MOZZAFIATO DEL DOTT FAREED IN SENATO" su YouTube sono curiosa del tuo parere

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Il protocollo che impediva i medici di curare i loro pazienti, è stata una scelta politica e non scientifica

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Questi 4 gatti hanno francamente cotto il razzo facendo spendere soldi alla collettività solo per prendere asfaltate su asfaltate!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Posso capire il suo ragionamento all'inizio della pandemia. Hanno giocato con le nostre paure, ma adesso, dopo 3 anni viene fuori che ci hanno raccontato un sacco di frottole e hanno le prove. Quindi, se a lei va bene di essere preso in giro è libero di farlo. A me viene naturale invece capire e aprire gli occhi sulle scoperte grave della gestione a Bergamo.

andrea28 1 anno fa su tio
Sentenza del Tribunale Militare di Napoli del 10 marzo 2023, Giudice Andrea Cruciani. Cercatela, leggetela e poi valutate ciò che é stato fatto negli ultimi tre anni.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Sì, leggetela e scoprirete che dice che un giudice è più esperto di uno scienziato nel giudicare cosa va fatto in caso di pandemia, decisamente questo giudice si è coperto di ridicolo, però c'è, come sempre, chi strumentalizza le informazioni.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib!! non legge, non vede, non sente🤦Emib, sono passati 3 anni!! Sei reale o sei un algoritmo?? 🤣🤣🤣

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Car* Emib5, dalla tua risposta si evince che non vuoi credere a nulla che sia contrario a ciò che ti hanno inculcato nella testa, content* tu... Ma non potete scappare dalle vostre responsabilità. La sentenza parla chiaro e chiunque fa ricerca non può che concordare: per due anni si sono dette cose in nome della scienza che contrastavano con l'evidenza dei fatti. Ci si é appellati a leggi che andavano contro la dignità umana e non erano giustificate. Si é messa in pericolo la vita di persone già guarite obbligandole a vaccinarsi lo stesso. E tu sei parte di questo ingranaggio perverso e dovrai fare i conti con la tua coscienza, che ti piaccia o meno.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Ma nella vostra visione unilaterale, riuscite almeno a capire che criticare con le conoscenze di oggi ciò che si è deciso sotto la spinta di una situazione totalmente nuova, improvvisa e con conoscenze limitate sul virus, non è corretto?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Concordo, L'inchiesta sul Covid nella Bergamasca, avviata dalla Procura nell'aprile 2020, è nata in seguito alle presunte anomalie nella gestione dei pazienti all'ospedale di Alzano Lombardo, dopo la scoperta dei primi casi positivi al Coronavirus, e per accertare se la mancata istituzione della zona rossa sia stato uno dei fattori che ha contribuito alla diffusione del virus e il fatto che sapevano e non l'hanno detto.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Ma Emib, hai sentito o no dei documenti EMA, sapevano già tutto dall'inizio, che i vaccini Pfizer non sono stati testati per le persone anziane e a rischio, che il vaccino non protegge gli altri ( ma non potevano dirlo.) (non dovevano dirlo se no la gente non si sarebbe vaccinata) queste cose sono negli SMS e scritti nei documenti Ema. Vuoi continuare a seguire questa strada buon per te. Spero che no te ne pentirai.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Scusa, ma tu hai letto la sentenza prima di scrivere i tuoi soliti insulti all'intelligenza altrui? E, per l'altro intervento, non ti rispondo nemmeno, tu continui a credere quello che vuoi tu e pretendi anche dei commenti da chi crede più a pubblicazioni scientifiche che sparate da chicchessia?

Skorpio69 1 anno fa su tio
basta con questi referndum e iniziative.... basta spendere soldi e rompere le scatole alla gente... non mandatemi piu le buste, non andrò piu a votare... ero ancora in dubbio per le Cantonali..adeso ho deciso... cestino la busta.. ce le ho piene

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Skorpio69
Errore molto grande quella di non votare. Anche Io sono quasi sempre stata delusa ma non mollo. Questa è una votazione molto importante, né va del nostro futuro e delle nostre libertà. Invito a sentire il video che spiega bene il piano Europeo per la gestione della sanità in futuro per tutti i cittadini UE . Questo video ne mostra bene i dettagli. digitare; ''Spazio europeo dei dati sanitari: nobili propositi celano enormi rischi per la libertà dei cittadini. Penso che nessuno vuole essere schiavizzato dalle Bigpharma.

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Soldi buttati

Lello 1 anno fa su tio
che due zebedei,ma fare una legge che per 10 anni non si può ripresentare la stessa cosa? se l'è mia ol COVID l'è il esercit o par naa in Europa,dopo ghe mia i danee par gli anziani

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Date un occhio alla puntata di fuori dal coro di settimana scorsa tanto per avere un idea di quanto si possa stare tranquilli... o [url rimossa]

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
E interessante anche il discorso della Donato, basta scrivere ''Spazio europeo dei dati sanitari: nobili propositi celano enormi rischi per la libertà dei cittadini'' quello che potrebbe essere il prossimo futuro per la nostra salute.
NOTIZIE PIÙ LETTE