Cerca e trova immobili

SVIZZERACambio gomme, ma quali scelgo? Il TCS lancia il confronto prezzi

30.03.23 - 09:13
Sul sito del Touring Club Svizzero è ora disponibile uno strumento di ricerca che mette a confronto circa 17'000 pneumatici.
Tipress
Fonte Ats
Cambio gomme, ma quali scelgo? Il TCS lancia il confronto prezzi
Sul sito del Touring Club Svizzero è ora disponibile uno strumento di ricerca che mette a confronto circa 17'000 pneumatici.

BERNA - Il Touring Club Svizzero amplia il suo portale online dedicato agli pneumatici con un nuovo strumento di ricerca che conta circa 17'000 pneumatici diverse varianti e dimensioni. Questo tool, viene sottolineato, è da subito disponibile gratuitamente e risponde al crescente bisogno di trasparenza facilitando la scelta al momento dell'acquisto, accrescendo così la sicurezza degli automobilisti.

La novità viene lanciata in occasione del 50° anniversario dei test degli pneumatici del Touring Club Svizzero.

Un aiuto nella scelta dei nuovi pneumatici - Attraverso il portale è possibile ottenere suggerimenti su pneumatici estivi, invernali o quattro stagioni sulla base di caratteristiche ritenute importanti dall'utente, quali per esempio sicurezza di guida, consumo di carburante, comfort/rumorosità o sostenibilità/usura, e confrontare direttamente tra loro i risultati ottenuti. Chi desidera informazioni ancora più precise può affinare la ricerca inserendo parametri supplementari come dimensioni dello pneumatico, indice di carico, velocità e produttore. 

50 anni del test degli pneumatici del TCS - Quest'anno il TCS festeggia il 50° anniversario dei propri test degli pneumatici. Negli ultimi cinque decenni, i requisiti a livello di pneumatici hanno registrato un'enorme evoluzione. A cambiare non sono state solo le auto, ma anche l'ambiente e le strade. Uno pneumatico deve garantire la totale sicurezza su qualsiasi superficie stradale, presentare una resistenza al rotolamento e un grado di usura ottimali, essere silenzioso ed in grado di sopportare le velocità e i pesi delle auto. Il test degli pneumatici del TCS definisce gli standard al riguardo e spinge i produttori a realizzare pneumatici sempre migliori. Queste evoluzioni hanno consentito, ad esempio, di ridurre lo spazio di frenata su fondo stradale bagnato dagli 80 metri del 1973 agli attuali 55 metri, migliorando significativamente la sicurezza stradale.

I consigli del TCS - È arrivata la primavera ed è quindi il momento di passare dagli pneumatici invernali a quelli estivi. Il TCS dà alcuni consigli su ciò a cui occorre prestare attenzione. «Scegliete uno pneumatico estivo che nel test del TCS abbia ottenuto almeno la menzione "consigliato". Per semplificare la scelta degli pneumatici, chiarite prima quali sono le vostre esigenze di guida. A seconda delle esigenze personali, potreste anche scegliere un prodotto di seconda categoria o meno rinomato e proposto a un prezzo più conveniente. Acquistate pneumatici nuovi, non più vecchi di tre anni, per beneficiare degli sviluppi tecnici introdotti dai produttori. È possibile risalire all'età degli pneumatici dalla marcatura DOT. Utilizzate sempre lo stesso modello e tipo per tutti e quattro gli pneumatici. La qualità di un'auto, seppur con moderni sistemi di assistenza alla guida, è definita dagli pneumatici che monta. Non viaggiate con pneumatici invernali in estate perché le loro prestazioni di guida e di frenata si riducono notevolmente ad alte temperature. - Controllate regolarmente la pressione degli pneumatici, così risparmierete denaro (carburante e usura) ed eviterete di danneggiarli. In caso di carichi pesanti, aumentate la pressione degli pneumatici attenendovi alle indicazioni del produttore del veicolo riportate nel manuale d'uso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ONYX21 1 anno fa su tio
Solita pappardella di tutti gli anni dal TCS.Un pneumatico che l'anno scorso era top ,quest'anno è l'ultimo della lista preferenziale...come sempre.Come se da un anno all'altro i produttori non sappiano...o imparino a produrre pneumatici.Sorge spontanea la domanda.... sarà influenzata dall'esterno la classifica annuale delle marche migliori?????????????? AFFAIRE A SUIVRE....
NOTIZIE PIÙ LETTE