Cerca e trova immobili

SVIZZERA/LIECHTENSTEINL'unione doganale Svizzera-Liechtenstein compie 100 anni

29.03.23 - 19:32
I festeggiamenti si sono tenuti oggi a Schaan, nel Liechtenstein, in presenza del presidente Alain Berset.
20min/Simon Glauser
Fonte Ats
L'unione doganale Svizzera-Liechtenstein compie 100 anni
I festeggiamenti si sono tenuti oggi a Schaan, nel Liechtenstein, in presenza del presidente Alain Berset.

SCHAAN - A Schaan, nel Liechtenstein, questa sera è stato celebrato il 100esimo anniversario dell'unione doganale tra il Principato e la Svizzera. Presenti alla serata di gala, con 250 invitati, vi sono tra gli altri il presidente della Confederazione Alain Berset, il principe ereditario Alois del Liechtenstein e il primo ministro Daniel Risch.

Anche i Cantoni di San Gallo e dei Grigioni, vicini al Principato, sono rappresentati da membri dei rispettivi governi.

«Questa sera ricordiamo una lunga storia comune con il Liechtenstein», ha detto Berset all'inizio della serata, davanti ai media. Tra i Paesi si è sviluppata un'amicizia e una vicinanza di grande significato per la Svizzera. «In questi tempi turbolenti, è molto importante avere relazioni stabili», ha sottolineato il presidente della Confederazione.

Il principe ereditario Alois del Liechtenstein ha dichiarato che nel giorno dell'anniversario prova soprattutto gratitudine nei confronti della Svizzera per aver stipulato il Trattato doganale nel 1923. «Chissà se altrimenti il Liechtenstein esisterebbe ancora come Stato indipendente», ha detto il principe, riferendosi alle difficoltà economiche dopo la Prima Guerra mondiale. Il risultato più importante del trattato doganale per il Liechtenstein è stata la sua indipendenza come Stato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE