A meno di una settimana dal salvataggio di Credit Suisse sembra attesa una comunicazione volta al risparmio di denaro federale
BERNA - Le tempistiche della comunicazione, tra l'altro a dir poco "esplosiva", è quantomeno infelice. «Keller-Sutter vuole tagliare i fondi AVS», titola infatti il "Tages Anzeiger". Tutto ciò a poco meno di una settimana dall'annuncio del salvataggio congiunto di Credit Suisse che vede governo federale e BNS investire 200 miliardi di franchi, e a poco meno di sei mesi dal voto per una riforma dell'AVS.
La Confederazione rischia nei prossimi anni un disavanzo fino a 3 miliardi di franchi a causa delle previste spese aggiuntive per il settore dell'asilo, per le riduzioni dei premi e per gli interessi debitori più elevati. Influiscono anche il finanziamento dell'asilo nido, la controproposta all'iniziativa per i ghiacciai e l'aumento della spesa militare. Dove pescare i soldi dunque?
Come mostra una ricerca del Tages Anzeiger, Keller-Sutter ha già pianificato un pacchetto di risparmio che intende presentare oggi ai suoi colleghi in Consiglio federale. Ciò comprende, tra l'altro, la riduzione del contributo federale all'AVS. La quota federale dell'AVS è ora pari al 17% del bilancio federale, ha affermato alcuni giorni fa Keller-Sutter sulla "NZZ".
Secondo il quotidiano zurighese la misura di risparmio non è direttamente collegata a una riduzione delle pensioni di vecchiaia, ma aumenterà la pressione per risparmiare sull'AVS a medio termine, poiché il sistema di previdenza sociale sarà temporaneamente privato dello 0,3% delle sue entrate.
Quindi Keller-Sutter attualmente non si preoccupa di risparmiare un importo specifico sulle singole rendite AVS, ma di iniettare meno denaro federale nel fondo AVS.
Quasi certe sembrano essere comunque le resistenze eventuali da parte dei socialisti e dei sindacati si dovesse agire in questa direzione.
Anche secondo Urban Hodel, portavoce dell’Unione Sindacale Svizzera (USS), «se il Consiglio federale decidesse davvero di risparmiare sul finanziamento dell'AVS, sarebbe una mossa molto audace».
Detto da una che quanto prende di stipendio?
Probabilmente assumeva sostanze quando da giovane era una Punk, ora ad anni di distanza potrebbero dimostrare effetti collaterali.
Condivido pienamente il commento di Taurus57 e RV50. Il CF, non lavora per la sua gente, solo cappellate quotidiane con sperpero di miliardi di soldi pubblici. E' li' sotto gli occhi di tutti questo malandazzo legalizzato. Dovremmo fare come in Francia, ma ne dubito noi ne siamo capaci, pero' in modo piu' democratico, potremmo non andare piu' a votare, cosi si eleggeranno da soli, e non avranno piu' la scusante che li abbiamo votati noi creandoci poi le conseguenze che si vedono. Ho sempre sostenuto che sia importante poter votare e andare al voto, ma visto che non cambia mai niente, se non in peggio, allora perchè non provare la strada del non voto?
Una settimana di sciopero generale e i 5 CF a casa. Fanno solo danni, miliardi per i vaccini inutili, miliardi per gli aerei USA, miliardi per un CS in fallimento, AVS a 65 anni, che non è una pensione ma una miseria, miliardi di perdite della BN ecc.. Povera Svizzera, si dice democratica? Si solo per i miliardari e i politici che si arrichiscono con i soldi dei contribuenti.
Tassiamo le cappellate che fanno i politici. Le casse si riempiono in un attimo.
Senta dolce signora i soldi versati all'AVS sono stati versati da coloro che hanno contribuito col loro lavoro a rendere in buono stato di salute la nostra nazione e ora che abbiamo dato lei ci viene a dire che la Confederazione deve tagliare i contributi alla cassa AVS .... invece di mantenere con fior di milioni se non miliardi tutti quei finti "profughi" che non hanno mai versato e nemmeno conosciuto la nostra nazione per quelli i soldi si trovano ... gli si paga l'affitto , spese sanitarie a carico dello stato ,cioé noi che paghiamo le tasse , libera circolazione sui mezzi pubblici e via dicendo .... io e mia moglie, come tanti altri cittadini , abbiamo pagato AVS per ben 88 anni di contribuzioni per ricevere come copia la "stratosferica" cifra di Fr. 3675.- e nessuno mi paga la cassa malati o l'affitto anzi devo ancora pagare le tasse e che voi usate i soldi buttandoli a destra e a sinistra ... io per fortuna ricevo una piccola cassa pensione che con quella non ho diritto a nessun sussidio , ma per fortuna ho un'età che non necessito più di grande cose , ma abbiamo dovuto a rinunciare a uscire a cene nei nostri ristoranti e le vacanze a volte sembrano un miraggio .... quindi mia carissima conigliera federale pensi un po ai sui cittadini e non farsi grande con i soldi dei contribuenti che da noi ci sono lavoratori e anziani che a volte non arrivano a fine mese
Per non parlare dei danni che alcuni "dei finti profughi" creano al paese e alla gente che ci vive.
conincia tagliare suo stipendio vergogna pora svizzera. e i fenomeni che vanno votar sta genoria
Per quanto riguarda l’asilo.. esiste fondo internazionale.. al quale gli Stati versano denaro.. direi che un Paese richiedente asilo per lo Stato di guerra ne dovrebbe beh avere diritto.. sennò a cosa serve ?!
certo che per una che guadagna 500mila all'anno e non paga nemmeno le imposte !!!!
Brava continuate così togliere ai poveri per aiutare i ricchi
Giusto così
E fa bene. Da qualche parte bisogna tagliare. Inoltre L’avs dovrebbe finanziarsi da sola….e già riceve introiti da altre fonti.
Perché dal fondo AVS non avevano tolto denaro a destra e manca per finanziare i lavori di strade etc?! Non è mai rimasto vincolato al solo AVS! Altrimenti i soldi ci sarebbero eccome! Ovvio che ora devono trovarli da metterli e ricordiamoci che tutti gli stati sono in periodo di indebitarsi.. è così un disastro aumentare un po’ il debito dello Stato? Con il Prodotto eccellente degli altri anni e le riserve come oserei dire ben pochi al mondo?!
Sarebbe solo un indebitamento temporaneo (pensionati baby boom) e dopo la curva torna normale. L’andazzo dell’economia influenzerà sempre le nascite e di conseguenza ci saranno sempre dei picchi in termini di quantitativi in AVS.. visto che in economia tutto tende negli anni a dover crescere è disparità di trattamento è assolutamente intollerabile il taglio all’AVS. 6 mesi dietro a carte per richiedere sussidio per un’anziana e ancora senza risposta,, mentre uno appena arrivato riceve subito i permessi senza controlli e viene sostenuto in tutti i sensi meglio dei nostri anziani .. perché se qualcosa va storto ci fanno causa con il diritto internazionale e avvocati immediatamente disponibili a gratis pagati dalle nostre tasche !
ma questa sapientona, lei non avrà nessun problema di pensione con la rendita che si prenderà, povera Svizzera. . . .
Che tristezza
Sapete cosa votare!! Ma dove sono i politici che pensano al proprio popolo???
Comincino a lasciare fallire il CS e i quasi 300 miliardi li diano agli svizzeri che ricevono una miseria di AVS. quelli che ricevono l'AVS sono quelli che hanno riempito le casse federali che questo governo butta al vento.
Ma con che coraggio!!!Becera!
Basterebbe non comperare gli inutili aeroplani da guerra. Vi rendete conto che con qualche bombetta ci cancellano dalla faccia della terra
La solita vergogna! Pena
E magari anche la testa!!
Tagliati il tuo stipendio!!!!!!!!
🫣🫣🫣🫣
Ma questa becera persona perchè non si taglia lo stipendio e tutti i lussi della sua famiglia??
Che tristezza la nostra politica, bisognerebbe avere le 🏐 🏐 di fare come in Francia
Basterebbe non regalare miliardi all Europa… e togliere 500 milioni all esercito, magari togliere un qualche franco di aiuti vari… e si potrebbero rinunciare a dare milioni ai parlamentari e mega bonus.., o basterebbe tassare veramente i milionari…. I super bonus
Ma si dai, dobbiamo contribuire tutti a mantenere i bonus stratosferici degli sciacalli dell’ubs e cs
CS.. 30 milioni di perdita e 32 milioni pagati in bonus .. qualcuno riesce a spiegarlo?
Ma voi brava gente avete ancora fiducia nella classe politica/dirigente? Questi personaggi stanno svendendo tutto e tutti, sono completamente distaccati dalla realtà e dall'umana decenza. Alcuni di noi (più o meno giovani) l'AVS non la vedrà nemmeno in cartolina.
Adesso i sx fanno resistenza, se la smettessero di far spendere sempre più soldi per i richiedenti l'asilo che col diritto all'asilo hanno ben poco a che fare, si potrebbero usare per l'AVS. Non hanno ancora capito che se si danno da una parte bisogno toglierli da un'altra. Ma a noi non servono perché abbiamo la fortuna di essere Svizzeri e benestanti.
Il prossimo attacco sarà al ceto medio!! Che in Ticino, nn ha niente a che vedere con il resto della CH… qui è la RDB…!!
Vergognoso😡
Tagliare i suoi fondi...
Campionessa di scemenze
togliamo uno zero dai fondi per CS UBS e lo mettiamo in fondo alla cifra dei conti AVS, voilà 🤗
Certo, poi lo zero in fondo alla cifra dei conti AD da dove lo prendiamo?
[dato sensibile rimosso] UBS
Tagliamo le pensioni dei parlamentari per cominciare
Faremo la rivoluzione anche noi soldi li date a destra e a sinistra progetti all’estero e c’è gente che da noi muore di fame
Se la notizia é vera, una che fa una proposta del genere, quando si sa bene che AVS é largamente insufficiente già oggi, é una incapace e deve essere dimessa. A proposito: i liberali hanno diritto a 2 consiglieri federali? Secondo i calcoli, ne hanno diritto a uno solo. Ecco l'occasione buona; scoparla fuori dalla stanza dei bottoni.
Perché al posto di tagliare il finanziamento dell’AVS, non chiede a UBS di finanziarla con gli utili che farà questa enorme banca?
Con la pensione che riceverà come Consigliera federale, potrà anche farne a meno dell'AVS!!! Un po' più di rispetto per gli anziani meno abbienti? Forse è pretendere troppo da chi ha già la pancia più che piena!!!
Che campionessa questa qui!!!!
Campionessa di inopportunità però! O, no?!