Cerca e trova immobili

UBS«Faremo di tutto affinché la transizione sia un nuovo capitolo di successo»

29.03.23 - 09:55
In conferenza stampa le prime parole di Sergio Ermotti, nuovo CEO Ubs. Al centro «clienti, collaboratori e azionisti».
20min/MIchael Scherrer
«Faremo di tutto affinché la transizione sia un nuovo capitolo di successo»
In conferenza stampa le prime parole di Sergio Ermotti, nuovo CEO Ubs. Al centro «clienti, collaboratori e azionisti».

ZURIGO - Inizia la nuova era di Sergio Ermotti in Ubs. E i dettagli vengono illustrati in conferenza stampa a Zurigo.

Ermotti è «persona ideale» - Si comincia alle 9.30 in punto. Il presidente del consiglio di amministrazione di Ubs Colm Kelleher - al centro del tavolo - ringrazia il CEO uscente Ralph Hamers, che siede al suo fianco, per il suo impegno. 
Dall'altra parte, sempre accanto a Kelleher, c'è colui il quale dal 5 aprile sarà il nuovo amministratore delegato, Sergio Ermotti, che viene definito dal presidente come «persona ideale a portare avanti le due banche». Sempre Kelleher ricorda Ermotti già «direttore di UBS per 11 anni». Un ruolo che gli ha permesso di trasformare UBS in «una banca universale», cambiandone anche la cultura interna e «ridando fiducia agli azionisti». 

La parola passa poi al Ceo uscente Ralph Hamers, che ha accettato il cambio di leadership dopo che, nel 2020, aveva sostituito proprio lo stesso Ermotti. «Sono molto orgoglioso del nostro team che ha reso Ubs così forte da poter salvare Credit Suisse e aiutare in questo modo la Svizzera», ha detto Hamers. E ancora, «sosterremo Sergio che conosciamo molto bene. È stato importante per Ubs. Sergio ti auguro ogni bene e di riuscire nella nuova carica».

«Molto onorato di poter gestire questa transizione» - Infine la dichiarazione di Sergio Ermotti, che si è detto «consapevole delle responsabilità e delle aspettative» che lo attendono. «Mi sento davvero molto onorato di poter gestire questa transizione, ora così importante per la comunità di business in Svizzera - le parole del prossimo nuovo CEO Ubs, in camicia bianca, giacca blue e cravatta rossa - Grazie Colm e grazie Ralph: siamo ora parte della soluzione e non del problema».

Ermotti prosegue poi con i ringraziamenti di rito ai due compagni di conferenza stampa e, riferendosi a loro, aggiunge: «Hanno fatto un grande lavoro - e prosegue - Sono consapevole di dover lavorare in modo duro per poter avere conseguenze positive per il Paese. Dobbiamo evitare che i contribuenti svizzeri soffrano e faremo di tutto affinché la transizione sia un nuovo capitolo di successo. Ci concentreremo appieno sui bisogni dei nostri clienti, dei nostri collaboratori oggi preoccupati per il loro futuro e degli azionisti per trovare un equilibrio» tra tutte queste tre parti.

Una domanda dai giornalisti, avete previsto un timing della transizione? Colm Kelleher risponde: «Non abbiamo parlato di scadenze. Aspettiamo di vedere come evolve la situazione per gestire al meglio la transizione». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 1 anno fa su tio
Ermotti ha già tolto una volta dalla palta UBS. Uomo tutto di un pezzo che ha fatto tutta la trafila in UBS e conosce la materia. Non un CEO di quelli che hanno una laurea, ma che fanno solo disastri. Un onore per il Ticino.

Granzio 1 anno fa su tio
TOP

Pic73 1 anno fa su tio
A l’é türnà l’Ermott a sistemà tüt i rebélott…

carlo56 1 anno fa su tio
grande Sergio Ermotti! In età vicina alla pendione, in condizioni economiche già buone, ha ancora la voglia e l’entusiasmo di una grande sfida. Chapeu!

Sogno 1 anno fa su tio
Sempre facile criticare...Ermotti è stato un apprendista e ciò dimostra che quando si ha voglia di lavorare si può raggiungere qualsiasi traguardo...non è stando con le mani in mano e guardare nel piatto altrui che si ottiene il meglio dalla vita...auguri al sig. Ermotti sperando che ci porti stabilità e fiducia nel settore bancario

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Sogno
Concordo👍

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a Sogno
Sicuramente è una persona capace e competente, ma i bonus che prendono questi manager sono una vera vergogna.

ajeje 1 anno fa su tio
da una parte soldi su soldi creati dal nulla....dall'altra parte poveri su poveri che aumentano...

francox 1 anno fa su tio
Come si fa a credere ancora a qualcosa che dice questa gente qua?

Mox 1 anno fa su tio
L'avranno pagato poco o niente

EspirituSantu 1 anno fa su tio
Ermotti, ticinese arrogante e lontanissimo dalle preoccupazioni della gente comune, rappresentante della casta supponente dell'alta finanza. Magari dotato tecnicamente (si suppone !), ma presuntuoso e, in fine, molto antipatico. Poveri noi !

Lore55 1 anno fa su tio
Risposta a EspirituSantu
Ma lo conosci personalmente? Sai cosa fa per la gente comune? Sai come è cresciuto? Prova a vedere il lato positivo delle cose, la rabbia e il malessere lasciali da parte!

Area57 1 anno fa su tio
Risposta a EspirituSantu
Se non conosci le persone non giudicare !!!!!! Lavati la bocca prima di parlare e emettere sentenze

Ljn 1 anno fa su tio
Risposta a EspirituSantu
Personalmente ritengo che la simpatia sia sopravvalutata. Non è fondamentale essere simpatico ma bisogna saper fare bene il proprio lavoro; mica ci devo andare a bere il caffè insieme. Poi c’è da dire che la simpatia e anche un fattore soggettivo.

Ljn 1 anno fa su tio
Risposta a EspirituSantu
Intanto se non ricordo male ai tempi del lockdown aveva donato 1 milione di franchi i ticinesi in difficoltà. Non mi viene in mente nessun altro che l’abbia fatto di tasca propria.

lilla71 1 anno fa su tio
Risposta a EspirituSantu
Secondo me invece è proprio la persona giusta, specialista nel settore, per nulla antipatico ed è anche un bel vedere :)

Hardy 1 anno fa su tio
Risposta a EspirituSantu
Vabbe teh se il problema è l'antipatia allora mettiamo a capo dell'UBS il primo simpaticone che peschiamo in un qualche grotto o in una qualche sagra, magari non sa fare 2+2 ma cosa importa?

Jojo1965 1 anno fa su tio
Risposta a EspirituSantu
espiritusantu....hai aperto la bocca x arieggiarla???
NOTIZIE PIÙ LETTE