Cerca e trova immobili

SVIZZERAFormaggi: gli svizzeri tornano a mangiare quelli nostrani

22.03.23 - 15:36
In aumento il consumo di formaggi prodotti nella Confederazione nonostante il calo del 12% dei prodotti made in Suisse presenti sul mercato
Foto TiPress
Fonte ATS
Formaggi: gli svizzeri tornano a mangiare quelli nostrani
In aumento il consumo di formaggi prodotti nella Confederazione nonostante il calo del 12% dei prodotti made in Suisse presenti sul mercato

BERNA - Per la prima volta dal 2007 l'anno scorso la quota dei prodotti svizzeri sui consumi totali di formaggio è tornata a salire, raggiungendo il 64,3%, 1,3 punti in più dei dodici mesi precedenti.

Dalla liberalizzazione del mercato nel 2007 la percentuale dei formaggi elvetici è però calata del 12%, a fronte di un aumento dei consumi del 10%, ha indicato oggi l'Associazione svizzera dei produttori di latte.

Nel 2022 la popolazione della repubblica di Guglielmo Tell ha mangiato 204'000 tonnellate di formaggio (locale e di altra provenienza), dato stabile rispetto all'anno precedente. Il consumo pro capite di formaggio è leggermente diminuito a causa della crescita demografica: la media è di 22,9 chilogrammi.

Le abitudini di consumo sono cambiate lentamente ma costantemente negli ultimi 15 anni. Sempre più richiesti sono i formaggi freschi: l'anno scorso ogni persona in Svizzera ha consumato in media 8,5 chilogrammi di questi formaggi, di cui 3,3 chilogrammi solo sotto forma di mozzarella.
 
 

   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE