Cerca e trova immobili

ONULa Svizzera invita Minsk ad annullare l'estensione della pena capitale

22.03.23 - 15:17
Davanti al Consiglio dei diritti umani, Berna si è detta «preoccupata» per l'estensione della pena di morte a funzionari e militari.
Keystone (archivio)
La Svizzera chiede a Lukashenko di fare un passo indietro.
La Svizzera chiede a Lukashenko di fare un passo indietro.
Fonte ats
La Svizzera invita Minsk ad annullare l'estensione della pena capitale
Davanti al Consiglio dei diritti umani, Berna si è detta «preoccupata» per l'estensione della pena di morte a funzionari e militari.

GINEVRA - La Svizzera chiede alla Bielorussia di riesaminare la sua recente decisione di estendere la pena capitale ai funzionari e ai militari per alto tradimento. Davanti al Consiglio dei diritti umani dell'ONU, oggi la Confederazione si è detta «preoccupata».

Una rappresentante della missione svizzera alle Nazioni Unite a Ginevra si è interessata alla dimensione della «repressione». Il presidente della Bielorussia ha infatti convalidato due settimane fa la legge votata dal Parlamento. La pena capitale era applicata finora soltanto per gli assassini o il terrorismo.

La nuova legge prevede pure sanzioni più pesanti per i cittadini colpevoli di «propaganda terroristica» o di «diffamazione delle forze armate». Un approccio simile era già stato approvato dalla Russia all'inizio della guerra in Ucraina.

Oggi, la Svizzera ha pure denunciato il prosieguo degli arresti arbitrari e ha invocato nuovamente la liberazione dei detenuti politici, in particolare il laureato del Premio Nobel per la pace Ales Bialiatski, condannato alcune settimane fa a 10 anni di prigione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Ma la Svizzera da quanto mi ricordo non ha mai richiesto formalmente all'America di abolire la pena di morte sul suolo Americano .... ora cosa va ad interferire nella politica di una nazione Bielorussia ... cosa vuole dimostrare?

MrBlack 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Non mi risulta che in qualche stato degli USA sia prevista la pena di morte per “alto tradimento”. Poi sono d’accordo che rompiamo le scatole solo a certe nazioni, mentre ciò che fanno USA o Israele o altri “amici di comodo” va sempre bene e nascondiamo la testa sotto la sabbia.

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Se alla Svizzera sta tanto a cuore la faccenda, può prendersela anche con la Cina, dove dagli ultimi dati disponibili sono stati uccisi circa 6'000 detenuti in un anno. In media, ogni ora e mezza che passa, ne ammazzano uno. Ah, già, di fronte ai potenti la Svizzera se la fa sotto, davanti e dietro. E' la stessa propensione che dimostra nella "gestione" della giustizia all'interno dei propri confini: forte con i deboli, debole, servile e sottomessa con i forti.

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
MrBlack: non so se negli USA ci sia la pena di morte per altro tradimento, ma in cambio viene tranquillamente praticata sui malati di mente e su chi era minorenne all'epoca del crimine commesso. Ecco da chi prende ordini l'Europa con il pretesto di difendere i valori democratici; anche in questo caso la Svizzera si è sempre tappata la bocca.

Brasil63 1 anno fa su tio
Se ci fosse solo l'ergastolo per alto tradimento per politici e banchieri le carceri svizzere sarebbero piene...

Anti ch 1 anno fa su tio
Ma xché x una volta non pensano ai problemi interni 🤷‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE