Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno svizzero su quattro non si cambia quotidianamente la biancheria intima

21.03.23 - 11:36
Non solo, una persona su tre non usa spesso lenzuola pulite per il proprio letto.
Deposit
Uno svizzero su quattro non si cambia quotidianamente la biancheria intima
Non solo, una persona su tre non usa spesso lenzuola pulite per il proprio letto.

ZURIGO - La pandemia ha avuto un impatto sulla nostra igiene personale? Pare proprio di sì, e non sono buone notizie.
Negli ultimi tre anni il limitato contatto sociale ha portato le persone a trascurare un po’ di più la propria pulizia personale. Per molti, quindi, è subentrata la modalità “Goblin”, termine caro all’Oxford dictionary e usato per descrivere un individuo «pigro e sciatto», con poco interesse verso le «norme o le abitudini sociali».

Quanto conta la biancheria intima pulita
A dirlo sono i risultati di una ricerca di mercato compiuta da Gfk e commissionata da Galaxus. Sono stati intervistate 1’000 persone di età compresa fra i 15 e i 74 anni residenti nella Svizzera francese e tedesca.
Per quanto riguarda la biancheria intima, l'83% si cambia almeno una volta al giorno. Tuttavia, dal sondaggio è anche risultato che quasi un quarto degli uomini indossa indumenti puliti con meno frequenza. Al contrario, in Svizzera, solo una donna su dieci è in modalità Goblin. C'è anche da dire, spiegano i promotori dello studio, «che le donne sono a maggior rischio d'infezione se non cambiano gli slip quotidianamente».
Suddivise in gruppi d'età, in Svizzera le persone tra i 50 e i 74 anni indossano più spesso biancheria intima sporca, seguiti dal gruppo 15 - 29 anni. Inoltre, sembra che «l'igiene sia direttamente collegata anche con il grado d'istruzione. Maggiore è l'istruzione, più frequente è il cambio».

Un invito a nozze per gli acari
Dall'intervista risulta che una buona parte delle persone non dorme sempre tra lenzuola profumate, cioè cambiate ogni 15 giorni. Un terzo delle persone intervistate ha dichiarato di mettere le lenzuola linde meno spesso di quanto dovrebbe, anche se in realtà sono i più puliti nel confronto tra i paesi DACH.
Anche le dimensioni delle economie domestiche hanno un ruolo determinante: chi deve rifare un solo letto, lo fa con maggiore regolarità rispetto a chi si occupa contemporaneamente anche dei letti degli altri componenti della famiglia.

Igiene orale
Una sana igiene dentale comprende, tra l'altro, la sostituzione regolare dello spazzolino. I dentisti consigliano di cambiarlo ogni tre mesi. «Con poco meno del 18%, la maggior parte dei Goblin ha un'età compresa tra i 15 e i 29 anni. L'igiene orale aumenta con l'età. Forse perché i più giovani devono stare più attenti alle spese. Nel budget a volte mancano i soldi per gli spazzolini nuovi. Inoltre, le persone che lavorano sostituiscono lo spazzolino più spesso di quelle che non lavorano». In un confronto tra paesi, Svizzera e Austria ottengono risultati significativamente peggiori rispetto alla Germania. 

Indossare biancheria sporca dopo la doccia
Quando si parla d'igiene personale non si può omettere il discorso doccia. «Si consiglia di fare la doccia o il bagno da due a tre volte alla settimana. Rispetto alle categorie precedenti, in questo caso c'è il minor numero di Goblin. Fare regolarmente la doccia o il bagno sembra avere la priorità assoluta in Svizzera (così come in Germania e Austria), anche più dell'indossare biancheria intima pulita ogni giorno».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Biancheria intima

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Inizio con il dire che prove di quest'"interessante" inchiesta non ve ne sono a partire dal più volte al dí all'annullamente! Domanda poco intelligente risposta peggiore. Sarebbe da segnalare l'articolo a Striscia la notizia o Le iene, e aspettare Staffelli con esami chimici, uomini e donne!

Cula 1 anno fa su tio
Le mutande prima di cambiarle le puoi girare 4 volte😂😂😂

angie2020 1 anno fa su tio
brozzoni

don lurio 1 anno fa su tio
Risparmiare Acqua ed energia .Giusto non lavarsi e cambiare biancheria. La biancheria si consuma a Lavarla. Ricordarsi I Pidocchi e le piattole non vanno sullo sporco solo sul pulito.

Brissago 1 anno fa su tio
Ma che articoli sono? roba da non credere!

Afrodita 1 anno fa su tio
😄😅😅 Che stanno sempre colpa della pandemia adesso la chiamano cosi la sporcizia ? Non è seamo tutti cosi

Lello 1 anno fa su tio
ma li pagano anche sti qui per odorare le muxande altrui per vedere se le hanno cambiate? problemi grassi,ma se poi le cambio come faccio a farmi spazio sul bus? ;)

Bred 1 anno fa su tio
Con i costi dell'energia in aumento, è già bello che la gente non si cambi 1 volta al mese...😅😅

gigipippa 1 anno fa su tio
Una volta i vestiti puliti tutti i giorni era prerogativa dei bancari. Come cambiano velocemente le cose.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
oggi i bancari se la stanno facendo sotto e rischiano di non avere più nemmeno l'intimo

Ruse 1 anno fa su tio
Questo articolo ancora mancava...vedo che si sta raschiando il fondo del barile

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
🤣 hai ragione... Pensa alla persona che ha avuto il mandato di formulare le domande 🤣🤣😂 Prossimo sondaggio su quanti strappi di carta da wc si usano e con quale mano. Speriamo risparmiano la domanda se si lavano le mani dopo ..😂

Pocahontas 1 anno fa su tio
Cosa ce ne facciamo di questa grande notizia?? Per contro, non ci date la possibilità di commentare la notizia sul funzionario del DSS....Motivo?? Bisogna rispettare la sua privacy e non offendere chi non ha fatto quello che avrebbe dovuto?? BRAVISSIMI!!

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Concordo pienamente con te, l’importante è che parlino delle mutande e delle frenate, il resto devono pur nasconderlo!!!

Miao Miao 1 anno fa su tio
La regola non era a rotazione? Giallo davanti e marrone dietro e dopo si girano? Ops allora mi sbagliavo

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Miao Miao
muoio!!!! :) :)

Pledoc 1 anno fa su tio
Cambiare la biancheria da letto ogni giorno è da malati… Anche cambiare l’intimo più volte al giorno (tranne situazioni particolare) non è un grande indice di sanità mentale…

Bionda 1 anno fa su tio
ma son notizie queste???

Majra 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
ti senti presa in causa bionda?

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Majra
che centra tuo scritto ma ci sei o ci fai??

Robi57 1 anno fa su tio
Io le mutande dopo una settimana le giro e le cambio ogni 15 giorni. (Più o meno)😉

Luganese 1 anno fa su tio
“Se una persona si pulisce accuratamente dopo avere usato il bagno, non dovrebbe preoccuparsi di subire danni di sorta nell'indossare lo stesso paio di mutande per un periodo esteso di tempo”. Lo afferma il dottor Philip M. Tierno - professore in microbiologia e patologia alla New York University. Basta usare il buon senso. [url rimossa]

Bat 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Condivido in pieno . Se dopo averla fatta grossa , ti lavi nel bidè non devi cambiare anche le mutande

dan007 1 anno fa su tio
Hahahha ma dai se hai un appuntamento galante ti lavi anche 10 volte al giorno

Facocerorosso 1 anno fa su tio
Non dicevano di risparmiare su luce e acqua ? Facciamoci tutti la doccia una volta al mese dai ^_^

gufo 1 anno fa su tio
mamma mia...ragazzi altro che acari!!!!

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Doccia e cambio biancheria intima tutti i giorni, biancheria da letto da cambiare ogni settimana, chi non lo fa è una persona sporca e puzzolente.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Concordo

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Magari tu puzzi e ti senti sporco e quindi hai la necessità di farti la doccia tutti i giorni. Ti consiglio di farla almeno 2 o piú volte al giorno , mi sentirei piú a mio agio nel caso dovessi incrociarti...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Meglio se si fa meno bucato e doccia……ne guadagna l’ambiente… Non è questo che ci viene propinato ogni giorno? Di evitare consumi inutili? Ed allora ben vengano tutti i Goblin del mondo! Oppure basta con la campagna di eco terrorismo.

Frankeat 1 anno fa su tio
Ma chi cambia le lenzuola tutti i giorni????

Blues 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
😂😂 infatti

Mamy 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Io durante l’estate cambio la federa del cuscino tutto i giorni. Arieggio la camera. Mi sembra che abbiamo già dimenticato di lavarci le mani, usare il disinfettante. Sarei curiosa di sapere quante persone si lavano le mani dopo essere stati al bagno.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Mamy
meglio se i si lava anche il resto comunque....
NOTIZIE PIÙ LETTE