Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ ora di spostare le lancette degli orologi: domenica torna l'ora legale

21.03.23 - 09:28
Lo segnala l'Istituto federale di metrologia (METAS).
Imago
È ora di spostare le lancette degli orologi: domenica torna l'ora legale
Lo segnala l'Istituto federale di metrologia (METAS).

Domenica inizia l’ora legale: alle 2 in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei le lancette degli orologi dovranno essere spostate alle 3.

L'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Quest'anno, ricorda l'Istituto federale di metrologia (METAS), durerà dunque dal 26 marzo al 29 ottobre.

In Svizzera il METAS è responsabile della realizzazione e diffusione dell'ora ufficiale svizzera. A tale scopo nei suoi laboratori gestisce diversi orologi atomici, partecipando alla realizzazione del tempo mondiale coordinato. Dai dati di circa 350 orologi atomici di oltre 60 laboratori di riferimento per la misurazione del tempo sparsi in tutto il mondo l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure (BIPM) ha calcolato il tempo universale coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo è il tempo di riferimento mondiale, che dà il ritmo per tutti i fusi orari.

Gli orologi atomici particolarmente precisi, i cosiddetti campioni di frequenza primaria, svolgono un ruolo particolare nella regolazione del tempo mondiale. Una dozzina di tali campioni contribuisce regolarmente all'accuratezza del tempo mondiale. Uno di questi orologi atomici speciali, la Fontaine Continue Suisse, si trova presso il METAS. Questo esemplare è così preciso che ci vorrebbero 30 milioni di anni prima che due orologi simili indicassero una differenza di un secondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trenino 1 anno fa su tio
Speriamo che sia l'ultima volta.

Cinziareffe 1 anno fa su tio
Oddio ancora anche quest’anno. Poi dico fino a fine ottobre quando a settembre alle 20:00 è già buio

luposolitario 1 anno fa su tio
Dovrebbero chiamarla l’ora inutile

volabas56 1 anno fa su tio
Che rottura di maroni con sta' ora legale. Lasciare le cose al naturale come è stato sempre nel corso dei secoli non andava bene? Che poi se sia stato realmente un lato positivo è ancora tutto da dimostrare.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
cosa ce ne facciamo dell'alba alle tre del mattino e notte alle 8? allora piuttosto lascerei l'ora legale
NOTIZIE PIÙ LETTE