Cerca e trova immobili

SVIZZERAPandemia Covid, un caos da 2 milioni di franchi

20.03.23 - 23:00
Fatture inspiegabili e non controllate, conflitti di interesse, troppi lavoratori esterni. Non tutto è filato liscio all'UFSP
20 MInuten
Fonte ATS
Pandemia Covid, un caos da 2 milioni di franchi
Fatture inspiegabili e non controllate, conflitti di interesse, troppi lavoratori esterni. Non tutto è filato liscio all'UFSP

BERNA - Mancanza di trasparenza dei contratti e fatture inspiegabili. Sono alcune delle negligenze che il Controllo federale delle finanze (CDF) rimprovera all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in merito all'applicazione informatica sulla vaccinazione contro il coronavirus.

La CDF ha in particolare rilevato "carenze e debolezze nel processo di acquisizione e nel controllo dei contratti e delle fatture" in relazione al sistema di gestione delle iscrizioni alla vaccinazione e alla registrazione dei relativi dati, rivela l'audit pubblicato oggi. Il rapporto parla in particolare di fatture inspiegabili per complessivi 2 milioni di franchi, apparenti conflitti di interesse e un rischio di dipendenza dai fornitori di prestazioni.

Troppo personale esterno - Il CDF critica anche la documentazione incompleta sulla selezione dei fornitori di prestazioni. L'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) è stato coinvolto solo dopo la selezione.

I contratti, inoltre, sono stati firmati quando i servizi sono stati forniti e i pagamenti effettuati, evidenzia il rapporto. L'audit denuncia inoltre il ricorso a personale prevalentemente esterno e interinale e la mancanza di un effettivo controllo delle fatture. L'UFSP non ha ad esempio mai chiesto ai due fornitori i documenti che gli avrebbero consentito di verificare le prestazioni fatturate.

Divergenze nelle fatture - Il CDF ha constatato che uno dei fornitori aveva fatturato per diversi mesi importi forfettari di circa mezzo milione di franchi ciascuno.

Tuttavia, è stato impossibile ottenere precisazioni sui servizi effettuati. Inoltre, le fatture per i servizi effettuati nella seconda metà del 2021 non sono plausibili. Confrontando i costi fatturati dai fornitori con le funzionalità sviluppate, si riscontra una divergenza (fattura inspiegata) di 2 milioni di franchi, fa notare il Controllo federale delle finanze.

Il CDF solleva anche il problema della proprietà intellettuale. I contratti prevedono che i fornitori conservino i diritti sull'applicazione informatica. "L'UFSP si pone così in una posizione di maggiore dipendenza". Inoltre, se i fornitori dovessero commercializzare gli sviluppi dell'applicazione, la Confederazione rimarrebbe a bocca asciutta.

Malgrado le manchevolezze constatate, il Controllo federale delle finanze invita a relativizzare la responsabilità dell'UFSP vista "la situazione straordinaria e difficilmente pianificabile in quel momento", legata all'emergenza covid. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
Il covid è stato un grande affari per molti, iniziando dai medici responsdabili dei centri vaccini in Ticino fino alle code nelle farmacie dove si è sempre affermato che con i 25.- del test ci stavano a malapena, infatti si sono viste le decine e decine di farmacie fallite. Per non dimenticare le chiusure manipolate delle frontiere, dove i nostri grandi magazzini hanno fatturato il triplo ma senza dare nulla al consumatore, arrivando a piangere quando la gente è tornata a fare spesa in Italia, ovvio, quando ti trovi la confezione di prosciutto a 3€ contro i 8.- oppure pollo 18.-/kg contro 9€ una qualche domandina dovrebbe sorgere! Tra vacini buttati e test che non hanno mai risolto nulla, è peggio del malaffare Credito Svizzero!

Tracy 1 anno fa su tio
Certo, le responsabilità per la mancanza di trasparenza dei contratti e fatture vengono relativizzate con la scusa della situazione straordinaria legata all'emergenza covid. Cosi fanno tutti quanti, si nascondono dietro all'emergenza, al caos ecc.ecc. Restano comunque delle enorme negligenze di controllo dall'ufficio federale delle finanze cosi come quelle cantonale. Facile lavorare cosi

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Leggere il "piano pandemia 2006" a forma Cassis, e rivalutare l imprevedibilità della pandemia. Manco fosse caduta una meteorite...

Granzio 1 anno fa su tio
Tanto paga Pantalone. Questo succede quando i soldi che spendi non sono i tuoi !

Brasil63 1 anno fa su tio
L'è tütt um magna magna....

Gus 1 anno fa su tio
Dipartimento di Berset. I media nasconderanno tutto o giustificheranno. Questa è la parzialità dei media

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
E questo commento lo scrivi nel blog di un media che sta parlando del problema? Sei come quelli che parlano male di FB o Instagram ma ci scrivono tutti i giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE