Cerca e trova immobili

CORONAVIRUSLegge Covid-19, si andrà a votare (per la terza volta)

16.03.23 - 17:08
Il comitato "No alle restrizioni" ha raccolto 63'000 firme per il referendum. Rimoldi: «Ce l'abbiamo fatta».
Imago
Fonte ats
Legge Covid-19, si andrà a votare (per la terza volta)
Il comitato "No alle restrizioni" ha raccolto 63'000 firme per il referendum. Rimoldi: «Ce l'abbiamo fatta».

BERNA - Il comitato "No alle restrizioni" ha raccolto un numero sufficiente di firme per il referendum contro la legge Covid-19. In un video messaggio pubblicato oggi, il comitato parla di 63'000 firme raccolte.

"Ce l'abbiamo fatta", hanno annunciato Nicolas Rimoldi, presidente del movimento Mass-Voll, e Roland Bühlmann, co-presidente degli Amici della Costituzione. Anche se gran parte delle firme non è ancora stata certificata, i due sono molto ottimisti. Per riuscire un referendum deve raccogliere 50'000 firme valide.

Il sito web del comitato riporta solo la cifra di 46'100 firme raccolte fino al 14 marzo. L'obiettivo era di raggiungere le 60.000 firme. La scadenza del referendum è il 30 marzo. «Abbiamo dato tutto e non ci siamo risparmiati per impedire l'estensione di queste misure di costrizione disumane», ha continuato Rimoldi nel videomessaggio. La raccolta delle firme è stata difficile a causa dei cambiamenti nel comitato, ha aggiunto Bühlmann, negando però che il movimento sia diviso.

Sì già due volte
Il referendum è diretto contro l'estensione di alcune disposizioni della legge Covid-19 a partire dal dicembre 2022, tra cui la base legale per la creazione di certificati Covid-19. La stessa Confederazione ha dichiarato la fine della «pandemia», non quindi ha senso prorogare le parti della legge Covid-19, scrive il comitato sul suo sito web.

La legge Covid-19 è in vigore dal settembre 2020 e da allora è stata adattata più volte dal Parlamento, da ultimo a dicembre. Finora, gli elettori svizzeri hanno sostenuto chiaramente la legge in due votazioni referendarie.

Mass-Voll è un gruppo di lingua tedesca che durante la pandemia si è opposto attivamente alle politiche Covid del Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Qualcuno sa dirmi se ci sono misure ancora attive?

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
in Svizzera , non ce ne sono

Arcadia7494 1 anno fa su tio
E per la terza volta torneranno a casa con le pive nel sacco.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
❤️

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Stanno copiando il modello Schwarzenbach con le iniziative antistranieri degli anni '60, non ricordo a quante si arrivò a quel tempo. Nulla di originale, la democrazia permette questo. Speriamo venga bocciata di nuovo e così ci lasceranno in pace.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
James Schwarzenbach, l'avevo rimosso .. .. lo menzionava mio papà ma allora non c'era internet per approfondire il personaggio!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
😘

Nina 1 anno fa su tio
Tracy , non ti agitare !! 😜...non si voterà , e se si voterà , il risultato sarà come prima ( grazie ai tuoi comenti sotto ) 😂

MAHE93 1 anno fa su tio
Grandi🥳🥳

Taurus57 1 anno fa su tio
Speriamo che il popolo bocci queste leggi costrittive, altrimenti in futuro chissà dove si spingeranno i governanti.

tartux 1 anno fa su tio
Non solo pessimi perdenti, ma molto pericolosi stanno hackerando la nostra democrazia diretta non ripettando la volontà popolare. Il rischio è gli si insegni che se le cose non vanno come si vule basta urlare non ascoltare gli altri e conitnuare a far rivotare la gente finché stremata non finirà per non partecipare a questi voti e lasciar loro vincere . Rischiano di fare davvero molto male al nostro sistema democratico.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
la prima votazione è passata con il 65,75, la seconda un po' meno, la terza potrebbe ancora passare in Ticino visto che é il cantone con più persone anziane e considerando che é il cantone che ha il numero più alto di persone che si rivolgono ai medici. Con 65'000 firme vincerà la Svizzera tedesca e romanda visto che sono loro i più scettici sulla questione. Vedremo

Nina 1 anno fa su tio
ma basta !😒... la pandemia covid é terminata ed ora conviviamo con un virus endemico . Punto

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Hai ragione Nina, la pandemia è finita ma non per questo si deve mettere sotto il tappetto tutti problemi che oggi emergono di questa gestione e soprattutto delle grave violazioni dei diritti umani e delle menzogne che hanno perpetuato questi anni. Troppo comodo dire è tutto finito e le inchieste sono ancora in corso. Prendetene atto punto

Nina 1 anno fa su tio
Tracy , non perdere tempo a commentarmi , NON mi interessa e NON ti risponderò 😜

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Purtroppo è esattamente quello che tutti cercano di fare, di tacere tutto, di fare come se forse tutto normale, come se non è successo niente, anche la stampa, tutti zitti per ora. L'ha detto anche Pamini l'altra sera che ci sono inchieste in corso e sappiamo che sarà lungo e difficile. Un cosa certa è che non finisce li.

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Hai completamente ragione.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Come fosse possibile che tu la smetta di scrivere le tue verità tutti i giorni!

Tracy 1 anno fa su tio
Questa votazione sarà invece molto importante proprio per evitare chi i poteri possano gestire la nostra salute e la nostra liberta su come intendiamo gestire il nostro corpo. Liberta fondamentale. Con l’acquisto di questi vaccini è talmente evidente che c’è un business enorme, tanto da chiedersi chi sono gli apprendisti stregoni in questa gestione della pandemia? i laboratori ovviamente!! Vediamo già nel 2022 cosa Bourla aveva detto chiaramente a proposito dei vaccini : voliamo con tanti aerei quando ancora non sappiamo cosa accadrà…. Beh!! Cosa vuol dire essere uno scienziato, mandi ai i tuoi concorrenti il frutto delle tue ricerche ai tuoi colleghi e chiedi di confrontarli no? È quello che avete fatto? No perché non c’è stato il tempo e perché dovevate concentrarvi solo sul vaccino, avete parlato solo di vaccinazione di cifre e numeri sulla base di cosa? la vera ricerca c’è stata e c’è ancora, fatta da molti illustri studiosi e ricercatori ma taciuti e censurati dai media perché?, non si può negare questo no. Gli RNA non hanno mai dato successo né in termini di farmaci, né in termini di vaccini fino ad oggi ed è stato Bourla a dirlo dicendo, alla domanda del giornalista nel 2022! ma perché continuare allora? E ha risposto: il mio istinto, bene quale è il suo istinto secondo voi? ‘’il business’’ lo sano tutti. Ancora oggi si è astenuto di rispondere a Bruxelles a tutte le domande? Centinaia di migliaia di scienziati ‘’non sono stati ascoltati’’, Wikipedia è stata ricostruita. Quindi farsi delle domande è una necessità. Cosa c’e di meglio che mettere la paura di morire nella popolazione per insediare una roba del genere se nonché una dittatura sanitaria gestita dall’OMS, basta vedere il bel programmino che hanno creato!! e se passa, neanche i nostri Governi potranno gestire autonomamente la nostra salute, ma speriamo che non verrà votata alla maggioranza, quindi rimaniamo allerti. Non c'è mai stata nel mondo della medicina una così grande mobilità di colleghi e medici, così massiccia a causa di un vaccino!! E oggi si vede che l’uso massiccio dell'RNA comincia ad annunciare un diluvio di effetti indesiderati e chi risponde a questo? E poi tutte le questioni senza risposte come questa: il virus è scappato da un laboratorio o è il risultato di un'interazione tra la fauna selvatica e il mondo umano? Dai ditemi che non è cosi. Cui ovviamente siamo pochi a dirlo o a pensare cosi (o meglio abbiamo una sensazione ma abbiamo paura di dire quello che pensiamo veramente) ma in realtà, in tutto il mondo, sono centinaia e migliaia di persone che aspettano ancora delle risposte se poi per alcuni di voi va bene cosi allora……

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Questo video potrebbe dare una visione interessante a chi è rimasto ancorato a 3 anni fa : [url rimossa]

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
il link non viene rimosso dall'algoritmo Tio. Basta tipare : vaccins anti-covid: y aura-t-il un Pfizergate

Lello 1 anno fa su tio
ma andare da mangiare ai cigni sul Che no? ci vorrebbe la legge che una votazione la si possa ricandidare ogni 10 anni,non ogni 6 mesi

Dapat 1 anno fa su tio
E nümm a pagum!!!!!

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Ma sti qua, sanno quanto costa una votazione? 3a. votazione? depositate i costi, se "vincete" verranno restituiti altrimenti ciao, e per 5 anni almeno non si ritorna sul tema

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Eh Bric, perché? secondo te la vaccinazione non ha avuto dei costi? Perlomeno Io ho pagato i test, ho pagato il sierologico, ma ho anche pagato i vaccini che non ho fatto con gli aumenti della cassa malati quindi?

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Che si faccia piazza pulita di questo interesse economico mostruoso delle farmaceutiche. Aspirina ai primi sintomi e terapie domiciliari, una soluzione senza obblighi nè effetti avversi. E chi vuole iniettarsi sieri sperimentali che lo faccia senza rompere a tutti gli altri!!!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Aspirina senza effetti avversi? Ma in che pianeta vivi? Terapie domiciliari: quali? Ti do una notizia che ti è sfuggita, mai in Svizzera c'è stato un obbligo a vaccinarsi!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
ah no, Emib quanti medici, infermieri, personale nelle cure sono stati licenziati perché non vaccinati?? Quanta pressione negli OMS al personale non vaccinato??

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Dal personale medico mi aspetto responsabilità mentre interagisce con un paziente. Punto. La libertà personale vale in altri ambiti. Allora per assurdo è accettabile che un chirurgo operi senza lavarsi le mani e senza guanti perché, secondo lui, non c'è pericolo? Ma staimo dando i numeri? Resta che nessuno, sottolineo nessuno, è stato obbligato.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Scherzi, i medici sono sempre stati responsabili. Ti ricordo che i medici prima del covid non erano tutti vaccinati e hanno affrontato malattie come l'ebola, contro l' H iv, contro la S a r s ecc.ecc. I medici hanno sempre rispettato le misure di protezione che conosciamo con le malattie grave e non ce mai stato tanta discussione come con il covid. Con il covid sono stati invitati a vaccinarsi, mica potevano farsi i tamponi ogni tre giorni quindi indirettamente sono stati obbligati. nel 2021 l'obbligo di presentare il Certificato Covid per i collaboratori e i visitatori delle cliniche e su scala cantonale e nelle CPA con i vari focolai nelle altre strutture sanitarie e socio-sanitarie nonché del personale dei servizi di cura a domicilio. La misura si inserisce negli sforzi in atto a più livelli per indurre il maggior numero di persone a immunizzarsi e se non si facevano vaccinare subivano delle pressioni

Tracy 1 anno fa su tio
Tantissimi vaccinati hanno cambiato idea sulla gestione della pandemia e sul vaccino e hanno deciso di non vaccinarsi più. Gli altri o sono obbligati per lavoro o sono gelosi di chi ha avuto il coraggio di resistere🤣🤣🤣

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Io farei un po’ più attenzione a non confondere il coraggio con incoscienza o ignoranza.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Incoscienza?? Chi sono gli incoscienti?? Quelli che credono che il vaccino protegge dell'infezione e che protegge gli altri o quelli che hanno capito che non è cosi e che tanti hanno effetti secondari anche gravi e che il long covid potrebbe essere anche questo un effetto secondario della vaccinazione, tutt'ora in fase di valutazione??

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Che spreco di tempo e di denaro. Il covid è già un ricordo lontano. Fate piuttosto un referendum per togliere tutti i cantieri senza fine e i semafori inutili in questo cantone. Grazie.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
Se vuoi fare un referendum per togliere tutti i cantieri senza fine e i semafori inutili in questo cantone se libero di farlo. Il tema cui è la legge covid ed è già stata prolungata fino a Giugno del 2024 grazie alla seconda votazione. Da gennaio i test e i vaccini sono a carico della popolazione. Inoltre il Covid non è proprio finito a sentire L'OMS. Quindi è meglio non dare troppi poteri in tema di salute.

ratman 1 anno fa su tio
ma girano ancora questi qua? non gli son bastate le batoste prese già in altre 2 occasioni?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a ratman
Certo ratman, lottare per la libertà sempre, mai mollare!! '' vive la liberté pour toujours''

Emib5 1 anno fa su tio
Un'iniziativa "per impedire l'estensione di queste misure di costrizione disumane". Basta questo per ritenere la votazione una cosa , sì democratica, però ridicola e uno spreco di denaro. Di strano qui ci sono molti strani personaggi che vedono complotti ovunque....

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
👍👍👍

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
uuuhhhh, in arrivo il rinforzuuuu, non manca mai.... Nina, come la vaccinazione ai topini?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Siamo in democrazia. Tra l’altro la pandemia è stata gestita malissimo. Qualche testa deve cadere

Dantissimo 1 anno fa su tio
Ci voliono controllare! io non ho fatto il vaccino e tutti quelli che lo hanno fatto sono diventati strani. Io credo che iniettono delle cose strane

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
Sisi, in questa faccenda del Covid è tutto molto, ma molto strano🤣🤣🤣

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
Sembrerebbe che pure a non essere vaccinati si diventi strani e si perda la facoltà di scrivere in italiano e si scrivono cose "strane".

ratman 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
non avrai fatto il vaccino, ma mi sa che ti sei iniettato qualcosa che a effetti peggiori, come tutti i tuoi colleghi di merende che la pensano come te.....

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a ratman
Si hai ragione, noi ci siamo iniettati un bel po' di buon senso e ora questo buon senso ci dà sempre più ragione

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Al solito ti metti sullo scalino sopra e indirettamente insulti gli altri, che sono poi la maggioranza della popolazione che, in buona parte, è pure stufa delle vostre votazioni inutili.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, forse dovresti cercare il significato di INSULTI sul dizionario. Io non insulto ma rispondo difendendo una posizione e fino ad oggi siamo noi ad essere messi all'angolo, ad essere trattati di complottisti, di incoscienti, di ignoranti ecc.ecc. allora chi insulata chi??

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Erano la maggioranza all'inizio si, ma le cose da allora sono cambiate, vedrai, te l'ho già detto, è solo una questione di pazienza.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Dovrei imparare il significato di un commento da te che non sai nemmeno scrivere in buon italiano? Leggiti bene i tuoi commenti che trasudano dis prez zo! E basta fare campagna per il partito della cabina telefonica sfruttando i commenti di Tio, ottieni solo il risultato opposto.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
sul buon italiano hai ragione, l'ho già detto che non è la mia lingua e chiedo scusa se sbaglio ma credo che si capisce il senso. i miei commenti trasudano disprezzo? a me sembra forte come parola, direi piuttosto amarezza si perché non rispettate chi la pensa diversamente e create discriminazioni, facile da capire no? Ci sono delle persone con le quali posso parlare apertamente, ho tanti amici vaccinati che sono aperti a parlare del pro o contro senza problemi. Rileggi i tuoi di commenti, non hai mai smesso di attaccarmi

Tracy 1 anno fa su tio
Ottimo, penso che la gente ha capito e che alla terza voterà nel modo giusto senza stavolta la paura in pancia

Busca 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
E se anche quest’anno volta votassimo nel modo “sbagliato“ quante altre volte dovremo andare alle urne?

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Ma bastaaaaa, non sono bastate 2 votazioni??? ... vogliono farci votare finché passerà?? Della serie: ritenta e sarai piu fortunato 🤣🙈 Spero che anche per la terza volta prenderete l'ennesima "mazzata"... 🙏🤞🤞

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Non ci deve essere alcun obbligo, fine. Per cui, se non siamo in dittatura sanitaria, i sieri o “medicinali” privi di tutte le verifiche scientifiche tramite protocolli ben conosciuti, non devono essere un obbligo così come non lo è nemmeno la cura per un cancro se il paziente non la vuole.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Giusto, libertà di scelta sulla gestione della propria salute

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Meglio lo sverminante per cavalli sbandierato da Trump, vero? Che spasso... che peccato che non finite piú in prima pagina. C'era sempre da ridere su di voi durante la pandemia.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Se il rischio riguarda solo te, liberissimo/a di scegliere, ma se rischi di infettare e nuocere ad altra gente la tua libertà è limitata. Le libertà non sono assolute!
NOTIZIE PIÙ LETTE