Cerca e trova immobili

ZURIGOI vecchi tram di Zurigo in partenza per l'Ucraina

15.03.23 - 16:58
Si tratta del modello "2000", un mezzo messo in funzione quarantasei anni fa
foto deposit
Fonte ATS
I vecchi tram di Zurigo in partenza per l'Ucraina
Si tratta del modello "2000", un mezzo messo in funzione quarantasei anni fa

ZURIGO - I vecchi tram modello "2000" dei trasporti pubblici di Zurigo partiranno presto verso la città di Vinnitsa, in Ucraina. Il trasferimento, che era stato concordato due anni fa, può ora iniziare. La guerra in corso avrà però ripercussioni sulla formazione del personale di guida e manutentore ucraino.

A Vinnitsa, città dell'Ucraina centrale di 370'000 abitanti, circolano già due precedenti modelli di tram dismessi a Zurigo: dal 2007 il "Mirage" e dal 2011 il "Karpfen".

Nel giugno 2021, l'azienda dei trasporti pubblici della città di Zurigo (VBZ) e la Segreteria di stato dell'economia (Seco) hanno concordato la consegna alla città ucraina di altri 35 tram del modello "2000". Lì i convogli, che nonostante il nome hanno 46 anni di vita, dovrebbero rimanere in servizio per altri 15 anni.

Il trasferimento era stato temporaneamente sospeso a causa dello scoppio della guerra. «Dopo che la situazione bellica si è stabilizzata alla fine dell'estate 2022, la Seco è stata in grado di effettuare una valutazione dei rischi più accurata e di riprendere le attività», si legge in una nota di VBZ.

I primi otto tram di questa serie si trovano ora in un deposito temporaneo a Dielsdorf e saranno trasportati in treno fino al confine ucraino.

A causa del conflitto, i dipendenti dell'azienda di trasporti di Vinnitsa non hanno tuttavia potuto svolgere una formazione completa a Zurigo, scrive VBZ. Tre persone hanno comunque seguito gli scorsi novembre e dicembre un corso sulla manutenzione e la riparazione di questi tram.

L'azienda zurighese ha inoltre rinunciato a inviare propri dipendenti in Ucraina ed ha pure sconsigliato agli ex dipendenti d'intraprendere un simile viaggio. Sulla base dell'esperienza acquisita con i vecchi tram Mirage, VBZ ritiene che i tramvieri ucraini saranno in grado di gestire con successo anche il modello 2000.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Adegheiz 1 anno fa su tio
Einstein disse che la quarta guerra mondiale sarà combattuta con bastoni e pietre. La terza invece con tram e pale, a quanto sembra

T-34 1 anno fa su tio
Gli ucraini potrebbero dotarli di cannoncino 12 mm e con essi ribaltare le sorti dell'operazione speciale. La SECO è al corrente di questa eventualità?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Li useranno per la grande offensiva primaverile...

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ah! Ah! Ah! E ' verosimile che entreranno in funzione solo fra qualche settimana, quando l'Ucraina avrà già da tempo rioccupato la Crimea e il Donbass, nonché il territorio russo fino a Vladivostok. E Zelensky siederà al Cremlino (ovviamente dopo aver precauzionalmente abolito le severe leggi anti-droga attualmente vigenti su territorio Russo).

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Questa è veramente cool!
NOTIZIE PIÙ LETTE