Cerca e trova immobili
Fulmini, vento e blackout, notte di maltempo in Svizzera

SVIZZERA / CANTONEFulmini, vento e blackout, notte di maltempo in Svizzera

14.03.23 - 07:51
Anche il Ticino, come quasi tutto il resto del Paese, si è svegliato sotto una fitta pioggia. Ma nelle prossime ore tornerà il sereno
20 Minuten
Notte di temporali nel Canton Berna.
Notte di temporali nel Canton Berna.
Fonte ats
Fulmini, vento e blackout, notte di maltempo in Svizzera
Anche il Ticino, come quasi tutto il resto del Paese, si è svegliato sotto una fitta pioggia. Ma nelle prossime ore tornerà il sereno

Era stata prevista ed è arrivata. La pioggia tanto desiderata ha bagnato, nel corso della notte e nella prima mattinata di oggi - in modo abbondante - il nostro Cantone e quasi l'intero Paese. Ma non basta. Sì, perché per oggi sono già attese schiarite e per sollevarci dalla siccità poche ore di acqua non possono essere sufficienti.

La meteo per oggi - Infatti, come rende noto MeteoSvizzera, sul Ticino centro-meridionale, nel corso della mattinata, assisteremo a un passaggio a tempo asciutto. E nel pomeriggio il sole potrebbe fare di nuovo capolino, con temperature massime a basse quote fino a 14 gradi (in Alta Engadina fino a 5).

La siccità resta un problema - Dunque, con le previsioni per i prossimi giorni e almeno fino a sabato di tempo nuovamente asciutto, il rischio é che la precipitazione piovosa di queste ultime ore resti ancora nuovamente solo una parentesi, che non risolve il problema siccità.

«Occorrerebbe che da qui a metà aprile piovesse una quantità doppia rispetto al solito», aveva infatti detto la scorsa settimana l'idrologo Massimiliano Zappa. Solo in Engadina, nella giornata di domani, al mattino il cielo nuvoloso potrebbe portare ancora qualche possibilità di precipitazioni. 

La notte nel resto del paese - Quanto invece alla notte appena trascorsa, forti temporali con fulmini, venti e pioggia si sono abbattuti ieri sera sulla Svizzera occidentale e nord-occidentale. In alcune zone si sono verificate interruzioni di corrente e del traffico.

Le raffiche hanno raggiunto i 124 km/h a Delémont e i 119 km/h a Cressier (NE), riferisce Meteonews. Intorno alle quattro di questa mattina in Svizzera sono stati registrati più di 1.200 fulmini.

Black out e disagi in diverse zone - Molte regioni hanno subito interruzioni di corrente. Secondo BKW, sono state colpite le regioni a nord di Bienne (BE) e a ovest di Moutier (BE).

Nel Giura il traffico ferroviario è rimasto bloccato tra Le Noirmont e Saignelégier a causa di un'interruzione di corrente. Sono stati segnalati danni causati dalle intemperie anche sulla linea Solothurn-Moutier.

A Basilea Campagna si sono verificati problemi di approvvigionamento a Liestal e Lausen, secondo la società energetica Elektra Baselland (EBL). In Argovia, secondo AEW Energie, la corrente è stata parzialmente interrotta a Gebenstorf e Turgi. Le tempeste hanno causato anche la caduta di alberi, con la conseguente chiusura di alcune strade.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pagno 1 anno fa su tio
Peccato , pensavo che era la volta buona.
NOTIZIE PIÙ LETTE