Cerca e trova immobili

SVIZZERACovid: vaccinazione raccomandata solo per determinate persone a rischio

09.03.23 - 16:34
L’ UFSP e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) hanno formulato le raccomandazioni di vaccinazione per la primavera e l’estate.
Tipress
Covid: vaccinazione raccomandata solo per determinate persone a rischio
L’ UFSP e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) hanno formulato le raccomandazioni di vaccinazione per la primavera e l’estate.

BERNA - «Nella primavera e nell’estate del 2023 si stima che sia il rischio d'infezione individuale che il carico per il sistema sanitario saranno bassi». A dirlo è l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). «Rispetto alle varianti precedenti del virus - continua la nota - le sottovarianti Omicron attualmente in circolazione provocano infezioni piuttosto lievi. Per le persone prive di fattori di rischio, il rischio di ammalarsi gravemente è pressoché nullo. Pertanto l’UFSP e la CFV non formulano raccomandazioni di vaccinazione per queste persone per la primavera e l’estate del 2023».

Per le persone particolarmente a rischio, una vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata soltanto se «il medico curante la ritiene indicata dal punto di vista medico nel singolo caso e se da essa è attesa una temporanea maggiore protezione da un decorso grave della malattia. L’ultima vaccinazione o l’ultima infezione nota deve risalire almeno a sei mesi prima».
La vaccinazione anti-COVID-19 resta raccomandata per le persone affette da grave immunodeficienza.

L’effetto della vaccinazione sulla trasmissione dei virus attualmente circolanti è considerato minimo. L’obiettivo della strategia di vaccinazione dell’UFSP e della CFV continua a essere quello di ridurre i decorsi gravi e garantire l’assistenza sanitaria. Se, contrariamente a quanto atteso, dovesse verificarsi un’ondata di focolai, le raccomandazioni di vaccinazione verrebbero adeguate.

Raccomandazioni per chi viaggia

Ogni Paese stabilisce autonomamente le disposizioni per l’entrata sul suo territorio, come ad esempio una vaccinazione anti-COVID-19 entro un determinato periodo di tempo. È compito di chi viaggia informarsi in merito e farsi vaccinare qualora necessario. I costi delle vaccinazioni occorrenti per viaggiare sono a carico della persona vaccinata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 1 anno fa su tio
W le pecore!!! 😂

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
W le 🐑nere!

Finestra 1 anno fa su tio
No vax a vita fratelli

Tracy 1 anno fa su tio
Cresce a livello globale l'opposizione ai vaccini: l'OMS analizza il fenomeno ed esplora le strategie per affrontarlo, come? L'OMS vuole una gestione globale della nostra salute ( non ancora votato) ma stiamo allerti

Nina 1 anno fa su tio
W LA SCIENZA ❤️..…W IL VACCINO ❤️

Nina 1 anno fa su tio
Tracy , non perdere tempo a commentarmi , NON mi interessa e NON ti risponderò 😜

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Nina, tu il W c'è l'hai nel DNA🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE