Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ stupro anche se non si usa la forza. Le novità del testo votato oggi

07.03.23 - 17:26
Greta Gysin dell'associazione Puntozero sull'approvazione odierna del Consiglio degli Stati: «Un grandissimo passo avanti»
Deposit
È stupro anche se non si usa la forza. Le novità del testo votato oggi
Greta Gysin dell'associazione Puntozero sull'approvazione odierna del Consiglio degli Stati: «Un grandissimo passo avanti»

BERNA - Potrebbe essere presto punibile per stupro non solo chi aggredisce sessualmente qualcuno costringendolo, ma anche chi abusa dello stato di shock di una persona (che è un'altra forma non verbale di dire “no”) per spingerla ad avere rapporti sessuali.

Il Consiglio degli Stati ha infatti oggi votato a favore di una revisione degli articoli del Codice Penale relativi alla violenza sessuale, accogliendo la richiesta di numerose organizzazioni e associazioni, tra cui ad esempio Puntozero (contro le violenze fondate sul genere) e Amnesty International Svizzera. 

«Seppur non sia la soluzione che desideravamo noi (la proposta "soltanto sì significa sì", ndr.), siamo soddisfatti e sosteniamo questa revisione», ha detto a Tio/20 Minuti Greta Gysin, coordinatrice dell'Associazione PuntoZero, anche perché «le nostre richieste principali sono contemplate nel testo approvato oggi, ed è una buona soluzione per avere finalmente un codice penale che in materia sessuale sia al passo dei tempi».

Le novità presenti nella proposta
Con questa formulazione viene quindi tolta la coercizione come elemento principale nel caso di stupro. «È sicuramente un grandissimo passo avanti rispetto alla situazione attuale, in cui si prevede ancora che in uno stupro - per far sì che sia riconosciuto come tale - deve esserci coercizione. È insomma la vittima che deve dimostrare di essersi difesa, e molto spesso non è in grado di farlo». 

Un'altra novità presente nel testo riguarda la definizione di stupro, una formulazione più neutra rispetto al genere. «È importante perché oggi uno stupro viene definito nella legge come una penetrazione vaginale, quindi tutti gli altri possibili stupri non sono contemplati. Ad esempio non si tiene conto (seppur le statistiche parlino di una stragrande maggioranza di vittime donne) che anche degli uomini potrebbero essere vittime. Questa distorsione della legge va corretta» ha affermato Gysin.

Infine, secondo il disegno di legge, gli autori di violenza sessuale devono poter seguire programmi di apprendimento e consulenza (oltre alla condanna). «Lo scopo di una legge dev'essere sì quello di punire per degli atti criminali, ma dev'esserci anche una componente mirata a far capire all'autore la gravità del proprio agire, in modo che non si ripeta in futuro».

«Non va perso altro tempo»
«Si apre la strada per una nuova legge che può finalmente portare più giustizia alle vittime di violenza sessuale» ha commentato invece a riguardo Amnesty International Svizzera. «Una persona che approfitta dello stato di shock di una vittima per avere rapporti sessuali deve poter essere condannata per stupro. È fondamentale che la legge venga attuata in modo da coprire tutti i casi in cui la vittima non può esprimere chiaramente il proprio rifiuto, che sia per paura, sorpresa o perché è sopraffatta» ha dichiarato Cyrielle Huguenot, responsabile per il tema Diritti delle donne di Amnesty Svizzera, che ha invitato il Consiglio nazionale - a cui arriverà l'incarto - a non perdere altro tempo e adottare la legge. «Da troppo tempo le vittime di violenza sessuale in Svizzera aspettano di ottenere giustizia». 

Il Nazionale seguirà gli Stati? La consigliera nazionale Greta Gysin è ottimista: «Sono fiduciosa, anche perché il Parlamento aveva già accolto il principio del sì e sì». Ma l'associazione puntozero si impegnerà per ottenere di più o questo compromesso va bene? «Come ogni legge può essere sempre migliorata se si vede che non risponde agli scopi per cui è stata fatta. In questo caso quello che succederà in futuro bisogna vederlo, però per intanto è importante portare a casa questa revisione che è un passo veramente enorme rispetto alla situazione attuale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pharmapro 1 anno fa su tio
Ci vuole un contratto prima di fare sesso.....

eco1 1 anno fa su tio
Vedere i commenti mi fa preoccupare parecchio: se pensate che ogni donna é pronta a fregarvi, significa che un po' di coscienza sporca ne avete. Articoli di donne che vengono maltrattate, abusate o addirittura uccise e voi siete solamente preoccupati per delle accuse false?

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a eco1
sai che se facessimo il dna a tutti i figli secondo me un bel 10% il padre genetico è diverso

TonyPalloni 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
sei ottimista, in ch 1 figlio su 3 illegittimo, statistiche apprese al uni di diritto. purtroppo anche stupri, vengono usati come vendette o ripicche femminili. da risultare veriitiere 1 su 10, escludendo equivoci di vestiario, leggerezze alcoliche o di altre sostanze, ma anche li a reperti medici al seguito, scappano dubbi. Io so solo che se una donna non vule qualcosa, non ce' essere piu' capace di non subirla. con rispetto ovviamente , parlando

MrBlack 1 anno fa su tio
Mi sembra un’ottima legge. Le vittime di atti così spregevoli che possono rovinare per sempre l’esistenza di una persona vanno puniti sempre e severamente. E sono d’accordo anche con chi mette in guardia sui falsi stupri, e qui la legge dovrebbe prevedere la condanna della stessa pena nel caso di una falsa accusa. Se uomo (per esempio) sei colpevole vai in galera per 10 anni. Ma se l’accusa è falsa, in galera ci va per 10 anni la falsa vittima che si è inventata tutto tentando di rovinare la vita di qualcun altro.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
Già più ragionevole

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
Ci sta.

F/A-19 1 anno fa su tio
Sempre più difficile stare al mondo.....

Boss 1 anno fa su tio
un po’ di tutela agli uomini … vi rendete conto che donne che girano furbe e poi quando non hanno ottenuto i loro scopi allora è stupro !! ma basta

Nmemo 1 anno fa su tio
"soltanto sì significa sì". Per essere al riparo di ogni possibile ripensamento serve un contratto su carta bollata, ben inteso autenticato da almeno due testimoni.

Equalizer 1 anno fa su tio
Bella legge, ma fa paura per l'epoca in cui siamo, di facile abuso, poi non dimentichiamo che di principio si tende a dar ragione alle donne poi a priori poi si vedrà, e se l'uomo e stato colpito solo per vendetta? Per una sfida un gioco? Piu tardi di sicuro uscirà la verità ma nel frattempo tutti i siti tiraclick del mondo avranno rovinato la vita di qualcuno fregandosene comunque se poi ne uscirà il contrario. Il processo in seconda istanza svoltosi ultimamente a Locarno dove ha cancellato la sentenza di primo grado su di un fatto del genere è un chiaro ammonimento allo stare sul chi vive, si perché se in India nascere donna è una disgrazia, oggi sembra che in Europa nascere maschio sia un grosso problema.
NOTIZIE PIÙ LETTE