Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Carri armati Leopard? Potremmo cederne una parte»

06.03.23 - 17:46
Lo ha detto il Consiglio federale oggi, rispondendo a un'interrogazione
20min / Simon Glauser
Fonte ats
«Carri armati Leopard? Potremmo cederne una parte»
Lo ha detto il Consiglio federale oggi, rispondendo a un'interrogazione

BERNA - La Confederazione potrebbe fare a meno di alcuni carri armati Leopard in disuso. È quanto ha affermato oggi il Consiglio federale rispondendo per iscritto a un'interrogazione parlamentare formulata nel corso dell'Ora delle domande al Nazionale. L'esecutivo non ha però fornito cifre concrete.

Sono attualmente 96 i carri Leopard 2 dismessi depositati in Svizzera. Il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius e quello dell'economia Robert Habeck hanno presentato una richiesta per l'acquisto di questi mezzi militari il 23 febbraio scorso, ha puntualizzato la consigliera federale Viola Amherd nella sua risposta scritta.

Non è previsto il trasferimento dei carri armati all'Ucraina, aveva spiegato lo scorso 3 marzo un portavoce del Dipartimento federale della difesa (DDPS). La destinazione finale sarà la Germania o uno dei partner della NATO e dell'Unione Europea, per rimpiazzare quelli già ceduti a Kiev e per migliorare la fornitura di pezzi di ricambio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Da da pensare che ci siano garage pieni di mezzi inutilizzati. Via subito, venderli a chi li vuole . La storia della neutralità conta veramente poco in questa storia. C'è da scandalizzarsi perchè qualcuno ha fatto acquisti inutili.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Mi domando pure PERCHÈ ci sono cosi tanti Leopard in disuso. Quanto ci sono costati procapite. Chi ha e quando, autorizzato questi acquisti FARAONICI......

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Che la politica NON SIPERMETTA di avviare "giochetti" per trovare soluzioni alternative. C'é chi vigila fuori e dentro palazzo. Come sgarrate rischiate il cadreghino.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Avviare SUBITO processo per smantellare i Leopard innutili e FONDERLI !!! in Svizzera e ricavarne OTTIMO ACCIAIO per le NOSTRE INDUSTRIE NON BELLICHE. PUNTO e a capo. Rimandare al mittente ogni proposta di riacquisto.

S.S.88 1 anno fa su tio
Non vanno ceduti! Vanno tenuti!

Princi 1 anno fa su tio
grazie casssis e co

rilomax 1 anno fa su tio
Perché non si inneggia allo stop della guerra?

rilomax 1 anno fa su tio
Questa cosa è inaccettabile. Accettare questa situazione scellerata e vergognosa per come viene gestita non ha precendenti. La guerra c’è dal 2014, come mai nessuno se ne è occupato prima? Non è una partita di calcio, qui si perde tutti, e bisogna fare in modo che le atrocità si fermino. Mi domando, come mai non fate un articolo sugli alloggi costruiti a Mariupol dai Russi, utili per più di 2000 persone? Alloggi nuovi e disponibili. Sarebbe il caso di fare un po’ di corretta informazione. In ogni caso la guerra va fermata, e la Svizzera deve avere un ruolo di parte neutrale così come è nella sua natura di confederazione.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a rilomax
Rilomax: ESATTO !!! come mai i nostri MEDIA NAZIONALI non mostrano MAI NULLA di quello che i RUSSI hanno installato non solo a Mariupol. PERCHÈ per avere una visione "APERTA" devo cercarmi le immagini e le informazioni in altri continenti ????

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Se quell'individuo non avesse bombardato una Nazione indipendente e sovrana non sarebbero necessari alloggi !!! La cosa più saggia adesso sarebbe eliminare il problema alla radice !

Azteco 1 anno fa su tio
non si cede proprio un bel nulla !

francox 1 anno fa su tio
Pecunia non olet..
NOTIZIE PIÙ LETTE