Cerca e trova immobili

GRIGIONITroppi stambecchi: al via la caccia a scopo regolativo

06.03.23 - 08:52
La misura straordinaria viene introdotta unicamente per quanto riguarda le femmine.
Deposit
Troppi stambecchi: al via la caccia a scopo regolativo
La misura straordinaria viene introdotta unicamente per quanto riguarda le femmine.

COIRA - Sul territorio grigionese ci sono troppi stambecchi. Lo ritiene il Cantone, che vuole correre ai ripari.

«Gli effettivi di stambecchi grigionesi sono prosperi e sono in crescita in diverse colonie», si legge nel comunicato odierno. «Al fine di evitare effettivi eccessivamente grandi a livello regionale e le conseguenze negative a ciò associate per la specie, lo spazio vitale o altre specie, è dunque necessaria una regolazione più incisiva». Occorre intervenire in misura maggiore in particolare sulle femmine, viene precisato, perciò «nel 2023 in diverse colonie sarà introdotta una caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo».

I cacciatori autorizzati a partecipare a questa caccia potranno abbattere due femmine di stambecco non allattanti. Affinché non vi sia concorrenza con la caccia allo stambecco ordinaria, le cacce verranno svolte in periodi diversi o in zone diverse. Entrambe le cacce si terranno nel periodo tra il 1° ottobre e il 15 novembre. Ogni cacciatore avrà a disposizione 20 giorni.

In tutto il cantone 27 cacciatori saranno autorizzati a partecipare alla caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo, la quale dovrebbe portare a un abbattimento supplementare di 54 femmine (+22%).

I cacciatori interessati devono aver già partecipato almeno una volta alla caccia allo stambecco nel canton Grigioni e possono iscriversi subito dopo aver praticato la caccia allo stambecco ordinaria. «Se perverranno più iscrizioni di quelle necessarie per realizzare il piano di abbattimento, la selezione avverrà tramite sorteggio», viene specificato. Come per la caccia allo stambecco ordinaria, ci si deve iscrivere tra il 6 e il 22 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE