Cerca e trova immobili

SvizzeraApprendisti dallo statuto S: «Ancora molti punti da chiarire»

03.03.23 - 19:59
Per il Dipartimento federale della migrazione: «Molti di loro hanno un'ottima preparazione e vogliono lavorare».
Depositphoto
Apprendisti dallo statuto S: «Ancora molti punti da chiarire»
Per il Dipartimento federale della migrazione: «Molti di loro hanno un'ottima preparazione e vogliono lavorare».

BERNA - I rifugiati ucraini che godono dello statuto di protezione S avranno la possibilità di concludere un apprendistato anche dopo lo scadere dello statuto. Lo aveva deciso la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider (Pss) questo mercoledì primo marzo

Ma un problema c'è: non è chiaro se gli apprendisti potranno continuare a beneficiare dell'ospitalità in Svizzera anche dopo lo scadere dello statuto. 

«I datori di lavoro avevano bisogno di certezze. Ora sanno che i loro apprendisti potranno concludere la formazione», ha detto il responsabile della comunicazione del Dipartimento federale della migrazione Daniel Bach interpellato dal portale d'informazione Nau.ch.

Alcuni datori si erano chiesti se ingaggiare un apprendista che rischiava di non potere concludere la propria formazione avesse un senso. In merito a ciò, Bauch aveva dichiarato che: «Gli apprendisti rappresentano un aiuto prezioso per le aziende», che siano ucraini o meno, «è una situazione da cui tutti escono vincitori».

Soprattutto i un periodo come questo in cui la Svizzera è alle prese con un'endemica carenza di tirocinanti, soprattutto per alcuni settori.

Le cifre - Ma quanti ucraini stanno svolgendo un apprendistato in Svizzera? Stando a Bach, al momento, sarebbero almeno una trentina. Oltre 300 adolescenti sono regolarmente iscritti negli istituti liceali e oltre 1300 stanno facendo un anno passerella per accedere a scuole professionali o altri percorsi formativi.  

Più di 5'000 ucraini tra i 15 e i 20 anni si trovano al momento in Svizzera e godono dello statuto S. Tra loro, varie centinaia cominceranno un apprendistato a ridosso di quest'estate. Secondo Bach: «Molti di loro hanno un'ottima preparazione professionale e vogliono lavorare». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Area57 1 anno fa su tio
Che s….fo 😞😞😞😞😞 non ce la faremo mai con questi politici che permettono ciò

mali 1 anno fa su tio
finalmente il mio innocuo commento è apparso: ora sì che dormirò tranquillo!...

mali 1 anno fa su tio
...ma allora non ho raggiunto il limite dei commenti cancellati co.e dite voi...

mali 1 anno fa su tio
ri-ciao (la redazione sa perché....)

mali 1 anno fa su tio
i ticinesi e gli altri svizzeri sono tutti lazzaroni e non hanno nessun diritto?

mali 1 anno fa su tio
ciao a tutti.

S.S.88 1 anno fa su tio
No comment!! Così non tornano più sa dove sono venuti!

gianca70 1 anno fa su tio
Anch’io voglio lavorare, forse la S del mio statuto sta a significare Str.nz. Bohhhh

Se7en 1 anno fa su tio
…. Resto sempre più basito nel leggere certe cose,…. anche un sacco di residenti vogliono lavorare e nessuno gli da un’opportunità….! Rinco….ti

M70 1 anno fa su tio
pazzesco. anche i ticinesi hanno un ottima preparazione e voglia di lavorare ma nessuno li assume né come apprendisti né come lavoratori finiti!
NOTIZIE PIÙ LETTE